Strumenti motore non originali

Comune di 1° Classe
Mirellico (autore)
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Sono un (abbastanza) felice possessore di un'imbarcazione motorizzata con un mercury ELPTO 75 CV 2 tempi. Essendo la strumentazione non solo rovinata (allagata), ma nache malfunzionante, ho deciso di sostituirla; Ho chiesto in giro e mi hanno proposto i "Guardian" catalogo Osculati e gli Uflex. Vi risulta che tali strumenti siano compatibili col mio motore? Sono difficili da montare o basta scollegare i precedenti e mantenere gli stessi collegamenti?
Vorrei evitare di smontare tutto e accorgermi che non potevano essere sostituiti da strumenti non originali.

Vi ringrazio anticipatamente x le risposte

Buon mare

Dario
Sergente
alexander2013
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Ciao,da quello che mi hanno detto ,i migliori strumenti sono quelli della VDO ,costano un po' di piu' ma ne vale la pena.Saluti
Capitano di Corvetta
Riky 90
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Ciao, abbiamo lo stesso motore. Io lo ho "acquistato" l'anno scorso e dopo un'estate di prova, lo sto risistemando un po'.

Quando l'ho rientrato, gli strumenti noin funzionavano e il rivenditore me li ha sostituiti con la serie Uflex. O meglio, li doveva sostituire ma considerando che già mi aveva fatto un corto, me li son fatti dare e li ho sostituiti. Hanno gli stessi attacchi degli originali e comunque è semplicissimo perchè hanno i poli segnati con le lettere relative al cavo da collegare.

Ora, come già scritto in altro topic, sto cercando di capire il malfunzionamento del termometro acqua (suona) e del trim (non sostituito) che va per conto suo (la lancetta si muove ma non indica la posizione.

Ciao!
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Comune di 1° Classe
Mirellico (autore)
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- 4/6
Ringrazio entrambi x le risposte. Se può essere di utilità, per il termometro acqua, il problema potrebbe risiedere nel bulbo di controllo (sensore di temperatura che invia il segnale al termometro, ma tieni conto che il cicalino potrebbe suonare anche per indicare lo scarso livello dell'olio miscela, ho letto che spesso va in avaria il sensore del gallegiante che controlla il livello. Il mio cicalino non funziona per niente, nessun segnalòe all'avvio, forse è stato disabilitato, devo cotrollare quest'anno prima del varo. Per il trim, verifica che lo strumento sia adatto per mercury, perché è l'unico strumento che da quello che vedo in catalogo viene venduto in versione mercury, omc, honda, e ciò lascerebbe pensare che uno sbaglio nella scelta possa dar luogo ad errate indicazioni.
Qualcuno di voi possiede il manuale di officina? So che OCRAMX lo ha in formato elettronico, ma non ho licenza per contattarlo perché neo imbarcato. Il motore comunque è una bomba, fin troppo potente, anche se forse, sulla mia barca anbrebbe montata un altro tipo di elica, perchè in partenza, ad un dato numero di giri ( ancora non funziona la strumentazione) tende ad andare in cavitazione.
Saluti
Capitano di Corvetta
Riky 90
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Grazie mirellico. Il cicalino suona solamente colelgando lo strumento. Quello della riserva olio, testato quest'estate funziona perfettamente (e posso capire perchè qualcuno lo scollega. Suona sulle onde quando rimane ancora circa un litro e scassa le b...!) Domani vedo di rintracciare il bulbo e per sicurezza, lo cambio.

Lo strumento del trim è ancora quello originale perchè, vedendo muoversi la lancetta, si pensava funzionasse (ma è completamente sballato).
Pensavo di misurare con un tester la variazione di tensione che arriva nelle varie posizioni del motore ed intanto verificare se son sempre uguali. Poi, dato che comunque non costa troppo ed è adesso l'unico strumento nero, al limite lo cambio comunque. Se farà lo stesso difetto, andrò a verificare il sensore sul trim.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Corvetta
Riky 90
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Ieri ho sostituito il sensore del trim.

Funzionare, funziona, ma segna posizioni completamente sballate. Ho provato a girarlo, a cambiare la posizione (ha du asole per cui si può regolare la posizione più o meno girata ma nulla.

A motore completamente su segna 4/5 di scala UP. Facendolo scendere, dopo un buon tratto in cui si muove poso scende più velocemente. Alla prima tacca grossa, che secondo me dovrebbe indicare la posizione "zero" il motore è ancora alzato oltre la metà. Facendolo scendere ancora, arriva velocemente allo zero e poi risale fino a trovarsi di nuovo più o meno sulla tacca grossa del quadro quando è tutto giù. (inclinazione negativa).
Dopo qualche ora di tentativi, ho rinunciato.
Ma è normale?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
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