Solas VS "originali"

Guardiamarina
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- 1/22
Ciao a tutti, mi chiedevo se la differenza di prezzo fra le eliche Solas e le cosiddette originali, fosse giustificata da una maggiore qualita' costruttiva o resa d'esercizio.
Per esempio, ho trovato un' elica "originale" Yamaha per il mio top a 155 euro compresa iva (11-1/4 X 13-G) e una solas stesso passo a 60 euro...
Entrambe le eliche sono nuove: secondo voi il gioco vale la candela?
Avete esperienze in merito?
Grazie a tutti

I.
Guardiamarina
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- 2/22
Ragazzi, ma non c'e' proprio nessuno che ha avuto esperienze in merito? Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 3/22
Non è che nessuno voglia risponderti, è che messa giù così è impossibile fornire giudizi specifici.

Solas è un produttore di eliche molto diffuso e conosciuto; non mi mi meraviglierebbe scoprire che fosse proprio Solas a produrre in OEM molte delle eliche poi marcate da terzi (anzi, mi meraviglierebbe il contrario).

Sulle eliche originali grava sicuramente anche il peso della rete commerciale dei motori ed il blasone del marchio con cui vengono vendute; per contro potrei ipotizzare possano essere ottimizzate sul motore di cui sono equipaggiamento, ma ci sono tante e tali variabili, una volta montato il motore allo scafo, che non ci farei molto conto (a parte sui motori Suzuki che, avendo riduzioni al piede particolari, spesso, richiedono eliche di diametro più ampio di quelle generalmente offerte nell'aftermarket).

La mia opinione, personale e generale, è che se l'elica Solas soddisfa le tue esigenze, prendi serenamente quella e spendi una frazione dell'originale.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Guardiamarina
intercet (autore)
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- 4/22
Oh, questo e' un buon inizio! Felice

Andando nello specifico, la mia domanda e' questa: se prendo una solas 11 1/8 X 13 o una yamaha stesso passo e diameto, posso trovare differenze?
Io per ora posso solo provare una originale: se mi va bene, posso senza indugio prendere una solas stesso passo e diamentro?
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 5/22
Come ho scritto in altro topic, le mie esperienze sono state a enorme favore delle originali.

L'ultima col Mercury 75 Elpto che aveva una Solas. Quest'inverno ho preso una originale stesso passo e diametro, accorgendomi subito della notevole differenza di forma delle pale.
Va infinitamente meglio con questa. Plana subito e mantiene la planata anche a 500 giri in meno (probabilmente la Solas perdeva la spinta). Anche in velocità, dando gas reagisce immediatamente, cosa che l'altra non faceva.

una ventina di anni fa a avevo un Suzuki 200 e misi una Solas in acciaio dato che navigavo prevalentemente in laguna, nella speranza durasse di più. Stesso passo e stesso diametro dell'originale, ma non riuscivo a prendere tutti i giri. Credo d'averla ancora imbucata da qualche parte, usata una settimana.

Ma come ho detto l'altra volta, queste sono le mie esperienze. Magari su altri scafi o altri motori vano benissimo o anche meglio.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 6/22
Se prendi una "originale" ed una "solas" di pari passo e diametro e numero di pale e stesso materiale, mi voglio sbilanciare, non penso proprio che noterai differenze sensibili.

Laughing

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 7/22
Personalmente penso che se le due eliche fossero identiche la differenza non esisterebbe.

Il problema si può presentare in quanto a parità di passo , diametro , numero di pale e materiale , entra in gioco la forma delle pale .

Se vedete. Il catalogo Mercury relativo alle eliche , noterete che a parità di parametri Numerici esistono varie tipologie di eliche , alcune che privilegiano la spinta altre la velocità .

Quindi , oltre al passo , al diametro e al numero di pale , per confrontare due eliche bisogna interpretare la forma delle pale.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/22
Ci sono anche altre caratteristiche quali, forma della pala, CUP, rake, fori sfogo gas, ecc.

Noi semplifichiamo i discorsi solo perchè non siamo in grado di quantificare gli altri parametri.

Prendendo una ballistic e confrontandola con una originale di pari diametro e passo, si vede bene che sono ben diverse.

L'unico modo per scegliere è, tendenzialmente, provarle !
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 9/22
Parlando con uno specialista di eliche relativamente alle mie eigenze personali di eliche, citandomi Solas non le ha "buttate via", anzi.. e mi ha dato due informazioni che vi rigiro con beneficio d'inventario (nel mio caso paragonavamo con le eliche mercury)

1) il diametro indicato "è più vero".... Per capirci (non mi chiedete il perchè!) mi spiegava che una mercury ed una solas dichiarate con medesimo diametro vedono la solas più affidabile nella misurazione
2) in alcuni casi le misure ofefrte da solas non si trovavano con mercury (es. solas passo dispari, mercyri - sull'elica che mi interessava - passo pari)

Sicchè non le vedo come "sottomarche"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
a902304
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- 10/22
Sul tema "originale o no" posto le prove fatte da un gommonauta molto famoso che purtroppo è sempre meno presente sul forum.
Scusate la qualità della foto
re: Solas VS "originali"
Sailornet