Trasportare il gommone su carrello in stradello pieno di buche...meglio gonfio oppure ??

Guardiamarina
pipone (autore)
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- 1/10
dopo aver cercato nel forum un argomento adatto.....e non trovandolo vi porgo il quesito...

devo riportare il gommone al rimessaggio....all'andata non credevo che la strada ghiaiata che porta al posto era cosi' piena di buche...e ho visto saltare e sballottolare il mio gommo che non era molto gonfio......i tubolari saltavano e si piegavano molto anche se la mia velocita' era ridotta quasi a 0...si puo' rovinare ?

ora vi chiedo per rifare il viaggio come mi devo comportare ? Girando per strada ho visto alcuni gommoni caricati... alcuni molto gonfi che stavano fermi alcuni sgonfiati completamente ed impachettati ....


Secondo voi qual'e' il metodo migliore affinche' non si rovinano durante i trasporti....nel mio caso in strada molto accidentate.......piene di buche
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/10
Preferirei portarlo gonfio perchè i tubolari sarebbero solidali tra loro. Sgonfi invece avrebbere sollecitazioni in punti specifici con una certa trazione (ma danni sarebbe difficile averne). I gommoni sgonfi probabilmente sono dovuti al fatto che superano la larghezza ammissibile su strada e quindi vanno sgonfiati indipendentemente dalla strada dissestata.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
maurino
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- 3/10
Ma che dimensioni ha il tuo gommone?

Tienilo pure gonfio che tanto non gli succede niente.....vale anche per il tragitto da sgonfio, nessun problema.. Wink

più che altro verifica che sia fissato\legato bene il gommone sul carrello....che è molto importante..

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/10
Il fatto di sgonfiare , o di gonfiare , dipende dalla larghezza , molti lo fanno perche' sono maggiori di quella consentita dal codice della strada ....altrimenti secondo me meglio gonfio ...
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/10
Assolutamente ben gonfio, salvo problemi di larghezza, in quel caso però va fatto il vuoto all'interno con l'apposito gonfiatore, e li si impacchetta in questo modo i tubi stanno comunque su anche se sgonfi non gravando completamente il peso su gli incollaggi.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 6/10
Se hai il gonfiatore/sgonfiatore elettrico,mettili sottovuoto stando attento a non far creare pieghe che potrebbero rovinare il tessuto del tubolare e interponendo del materiale tra il musone e il tubolare (sempre che il tuo gommone abbia il musone.. Rolling Eyes )..poi al rimessaggio una rigonfiatina e sei a posto.
Io ho imparato a far così negli spostamenti lunghi e mi sembra un buon metodo.
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/10
ciao come ti è stato gia detto dipende molto dalla grandezza del gommone,ma se sta nella misura della massima larghezza trasportabile ti consiglio di tenerlo gonfio alla giusta pressione.
la cosa molto importante è assicurarlo bene con delle cime sul carrello in modo che non si muove,poi controlla sempre la giusta pressione di gonfiaggio delle gomme del carrello.
ciao buon trasporto
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 8/10
[quote="erlampuga"]Se hai il gonfiatore/sgonfiatore elettrico,mettili sottovuoto stando attento a non far creare pieghe che potrebbero rovinare il tessuto del tubolare e interponendo del materiale tra il musone e il tubolare (sempre che il tuo gommone abbia il musone.. Rolling Eyes )..poi al rimessaggio una rigonfiatina e sei a posto.
Io ho imparato a far così negli spostamenti lunghi e mi sembra un buon metodo.[/quote]


in termini di sicurezza, visibilità posteriore, comodità in manovra è molto meglio sgonfio purchè si rispettino le regolette citate da erlampuga!
Contrammiraglio
coala
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- 9/10
pipone ha scritto:
dopo aver cercato nel forum un argomento adatto.....e non trovandolo vi porgo il quesito...

devo riportare il gommone al rimessaggio....all'andata non credevo che la strada ghiaiata che porta al posto era cosi' piena di buche...e ho visto saltare e sballottolare il mio gommo che non era molto gonfio......i tubolari saltavano e si piegavano molto anche se la mia velocita' era ridotta quasi a 0...si puo' rovinare ?

ora vi chiedo per rifare il viaggio come mi devo comportare ? Girando per strada ho visto alcuni gommoni caricati... alcuni molto gonfi che stavano fermi alcuni sgonfiati completamente ed impachettati ....


Secondo voi qual'e' il metodo migliore affinche' non si rovinano durante i trasporti....nel mio caso in strada molto accidentate.......piene di buche



Wink io proverei a leggere quà : https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html Idea Wink
Sailornet