Cavi candele schermati

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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Ciao a tutti,
a causa di interferenze prodotte sull'eco ho deciso di provare a sostituire i cavi delle candele, provando prima con il 4cv.
Ho cercato nella mia città ma nessuno li aveva, chi aveva i cavi aveva quelli normali.
In un ricambista per auto mi è stato detto che li avevano e che ormai sono tutti schermati Confused in oltre mi ha detto che devo andarci con quello vecchio per vedere la lunghezza perchè essendo dentro in carbonio non si possono tagliare. Schermatura in carbonio?? Confused
Sulla rete vendono il cavo schermato della NGK che sembrerebbe avere una sola lunghezza. Essendo schermato e seguendo il ragionamento del venditore non lo dovrei tagliare ma l'impedenza è legata alla lunghezza.
Insomma non so se fidarmi del venditore nella mia città o comprare sulla rete un cavo di questi. Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Vascello
circondati
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L'impedenza legata alla lunghezza ?

Uhmm , strano, per quanto ne sò l'impedenza è una caratteristica elettrica del cavo ma indipendente dalla lunghezza. Un cavo d'antenna a 52 o a 75 Ohm lo è sia su un metro che su 10......

Ma sei sicuro che siano i cavi delle candele e il disturbo non ti entri dall'alimentazione ?



Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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si effettivamente c'è un po di confusione Laughing l'impedenza caratteristica del cavo non varia con la lunghezza ed è quella di cui parli tu mentre la resistenza ohminica aumenta linearmente con la lunghezza del cavo ed era quella a cui facevo riferimento io.
Comunque si sono sicuro al 100% che sono disturbi elettromagnetici. Sto provando una soluzione casalinga: nastro adesivo di alluminio attorno al cavo e pipetta e collegarlo alla massa del motore! speriamo bene!
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VanBob
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Si... così sai che dispersioni di alta tensione che avrai! Wink
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Capitano di Vascello
circondati
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xruggiox ha scritto:
si effettivamente c'è un po di confusione Laughing l'impedenza caratteristica del cavo non varia con la lunghezza ed è quella di cui parli tu mentre la resistenza ohminica aumenta linearmente con la lunghezza del cavo ed era quella a cui facevo riferimento io.
Comunque si sono sicuro al 100% che sono disturbi elettromagnetici. Sto provando una soluzione casalinga: nastro adesivo di alluminio attorno al cavo e pipetta e collegarlo alla massa del motore! speriamo bene!


Posto che a quei livelli di tensione la resistenza conta poco o nulla, tanto più su quelle lunghezze di cavo, a meno che tu non decida di mettere 50 o 100 mt di cavo per candele, credo che la soluzione di schermare il cavo abbia più di qualche controindicazione.

Intanto perchè la schermatura abbia effetto deve essere collegata alla massa del motore o al polo negativo, e così rischi di creare degli archi elettrici tra il polo caldo delle candele e la schermatura, per non parlare dei problemi in caso di umidità. Non lo farei......

Piuttosto hai provato o prova ad alimentare lo strumento con una batteria a parte, per prova si intende, non collegata a null'altro e comincia a vedere se i problemi persistono.

Ale
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gosbma
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quoto circondati.... sei proprio sicuro che il problema dipenda dai cavi delle candele ? non sarà invece "rumore" indotto, certo anche dalle candele, sull'alimentazione dell'apparato ? per capirci lo stesso disturbo che si sentiva nelle autoradio montate sulle vecchie autovetture che al tempo non avevano protezioni antidisturbi ..... ma se è così risolvi mettendo un semplice filtro antidisturbo, che trovi facilmente a pochi soldi, sulla linea di alimentazione dell'eco .....
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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aggiornamento:
oggi prima di schermare il cavo della candela del 4cv con nastro di alluminio e cavo collegato a massa ho acceso il motore e posto un piccola bussola in prossimità dello stesso. Appena aprivo di poco il gas la bussola impazziva, quindi è ovvio che il problema sia elettromagnetico!
Schermo il cavo con il nastro, al nastro collego un filo che collego alla massa del motore e riprovo: la bussola ora è stabile!
A questo punto provo l'ecoscandaglio! Devo dire che è migliorato tantissimo! perde il segnale molto di meno (prima impazziva per regimi molto più bassi) e quando lo perde e impazzisce, non appena il motore cala di giri si ristabilizza subito (prima invece anche spegnendo e riaccendendo diverse volte non ne voleva sapere!).
Devo dire quindi che la schermatura casalinga anche se non ha risolto completamente il problema l'ha attenutati davvero di molto!
Domani proverò a fare lo stesso lavoro sul 40cv! Speriamo di avere lo stesso risultato!!! Cool Anche nel 40cv è stata fatta la prova della bussola e anche lì impazziva subito appena aprivo un pò la manetta!
Vi tengo aggiornati!!
Comunque sfogliando il catalogo ngk mi sembra di avere capito che producono cavi e pipette schermati specifici per la nautica, qualcuno sa qualcosa in merito? Se comunque la schermatura casalinga ha dato dei buoni frutti sarei tentato di provare con un cavo schermato in modo serio. Che dite?
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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circondati ha scritto:
xruggiox ha scritto:
si effettivamente c'è un po di confusione Laughing l'impedenza caratteristica del cavo non varia con la lunghezza ed è quella di cui parli tu mentre la resistenza ohminica aumenta linearmente con la lunghezza del cavo ed era quella a cui facevo riferimento io.
Comunque si sono sicuro al 100% che sono disturbi elettromagnetici. Sto provando una soluzione casalinga: nastro adesivo di alluminio attorno al cavo e pipetta e collegarlo alla massa del motore! speriamo bene!


Posto che a quei livelli di tensione la resistenza conta poco o nulla, tanto più su quelle lunghezze di cavo, a meno che tu non decida di mettere 50 o 100 mt di cavo per candele, credo che la soluzione di schermare il cavo abbia più di qualche controindicazione.

Intanto perchè la schermatura abbia effetto deve essere collegata alla massa del motore o al polo negativo, e così rischi di creare degli archi elettrici tra il polo caldo delle candele e la schermatura, per non parlare dei problemi in caso di umidità. Non lo farei......

Piuttosto hai provato o prova ad alimentare lo strumento con una batteria a parte, per prova si intende, non collegata a null'altro e comincia a vedere se i problemi persistono.

Ale


C'è un topic denominato "problema hds 5 gen 2" in cui spiego tutto. Ho fatto tutte le prove anche con batteria dedicata e il problema persiste! tutte le prova che ho fatto indicano chiaramente che il problema è elettromagnetico!
Site Admin
VanBob
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Quel "rumore" passa attraverso tutto l'impianto elettrico che fa da antenna. POtresti risolvere semplicemente interponendo un apposito filtro all'ingresso di alimentazione dell'apparecchio lasciando il motore così come in origine ed evitando le controindicazioni già elencate (prima o poi ci combatterai, stanne certo).
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Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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VanBob ha scritto:
Quel "rumore" passa attraverso tutto l'impianto elettrico che fa da antenna. POtresti risolvere semplicemente interponendo un apposito filtro all'ingresso di alimentazione dell'apparecchio lasciando il motore così come in origine ed evitando le controindicazioni già elencate (prima o poi ci combatterai, stanne certo).

Ho già messo un filtro a monte dell'eco ma senza alcun risultato Crying or Very sad
Se comprassi cavi schermati anzichè la soluzione casalinga? stessi problemi?
Sailornet