Prodotti per pulizia gommone [pag. 20]

Sergente
CMZ
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- 191/239
Ciao, mi sono sparato tutti i vari interventi, polemiche comprese...
Mi interessava la parte relativa alle cere per i pavimenti. L'immagine postata è di una cera metallizzata, che ad asciugatura avvenuta reticola e cristallizza, poco compatibile con i materiali che subiscono vibrazioni, restringimenti ecc. ecc.. Escludo a priori dunque l'utilizzo della metallizzata o anche delle poliuretaniche sui tubolari se non sulla vetroresina sebbene come primo impatto possa dare l'impressione che il gommo sia tornato nuovo! La metallizzata una volta applicata, alla fine del suo compito, va rimossa con deceranti molto aggressivi. Volevo invece sapere se qualcuno aveva provato cere a base di carnaurba o similari, per intenderci le cere lucidabili per pavimenti tipo Emulsio.
Ho letto che Van Bob l'aveva utilizzata ma non ho più letto riscontri in tal senso. Dovendo cerare il gommo a giorni mi chiedevo se...
Per quanto rigurda la vetroresina, la cera poliuretanica a tripla reticolazione potrebbe essere un valido sostituto dell'antivegetativa, leggendo il topic in effetti mi è sorto il dubbio.
Unica perplessità è relativa alla durata del materiale con l'acqua salmastra. A fine stagione basterebbe rimuovere lo strato di cera con un decerante apposito anzichè ritrovarsi con quella fastidiosissima verniciata antiestetica e mangianodi.
Mi occupo di pulizie, non escludo di girare questa mia mail a qualche fornitore/produttore affinchè ci dia qualche chiarimento in tal senso.
ALESSANDRO CMZ
Site Admin
VanBob
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- 192/239
CMZ ha scritto:
Ho letto che Van Bob l'aveva utilizzata ma non ho più letto riscontri in tal senso.

Mai detto.
Dissi a suo tempo di aver visto il gommone di un amico con il trattamento appena fatto ed era bello lucido.
Io non lo farei e comunque da alcuni anni non uso nessuna cera, neanche quelle specifiche, perché in alcune situazioni ambientali a mio avviso impediscono la traspirazione e favoriscono l'insorgere delle macchie di muffa.
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Sergente
CMZ
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- 193/239
Vero, chiedo scusa, dopo venti pagine lette mi sono annotato a mente informazioni errate...
Starò più attento ai prossimi interventi.
Per quanto concerne la permeabilità, le cere a base di carnuaba a differenza delle altre non reticolano e sono facilmente rimovibili e parzialmente traspiranti quindi la muffa nel suo insorgere si porterebbe via la parte lucidante. Potrebbero però legarsi ad altre sostanze ed in effetti perchè no, ammuffire. Non ho esperienza in questo però, a rigor di logica, potrebbe verificarsi quello che dici.
Quello che vorrei capire è se realmente il tessuto neoprene o PVC che sia necessiti di essere ammorbidito e rigenerato di tanto in tanto oppure se cere e similari siano solo il frutto del marketing.
Quando ho ritirato il gommone era tutto incerato ed era impossibile restare a cavalcioni sui tubolari perchè si scivolava all'inverosimile.
Tu scrivi che sono anni che non lo fai ma il tuo gommo è recente, il mio invece, sebbene perfettamente conservato, è del 94.
Che si fa? Ovvio che i produttori dicono di farlo, da loro ovviamente...
ALESSANDRO CMZ
Tenente di Vascello
Lix84
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- 194/239
Io ho provato per la prima volta questo tipo di cera
https://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/65.117.71.jpg

Ha creato un bel effetto,facilissima da usare..dato che non era mai stata data della cera sul mio gommo praticamente se le bevuta..appena lo porto a casa faccio un altro passaggio.



Qualcuno di voi sa che prodotto posso usare per mantenere l acciao inox e il telaio in alluminio del tendalino?
Sottocapo
Delfino blu
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- 195/239
Lix84 ha scritto:
Qualcuno di voi sa che prodotto posso usare per mantenere l acciao inox e il telaio in alluminio del tendalino?


Per l'inox ho provato il CIF inox spray e lo SMAC brillacciaio che è crema molto fluida. Sono due prodotti che quasi si equivalgono, forse un tantinello più efficace lo Smac. Si strofinano con una spugnetta dotata di una parte mordida ed una parte ruvida (in genere di colore verde). Se le macchie di ruggine sono un pò dure da eliminare, strofina con la parte ruvida. Poi bisogna sciacquare con abbondande acqua. Se il lavoro lo fai in mare ed hai poca acqua dolce, funziona anche con l'acqua di mare. Magari alla fine dagli una sciacquata finale con la doccetta, oppure asciuga con uno straccio. Il risultato è garantito.
Per l'alluminio basta solo acqua dolce per togliere eventuali incrostazioni di sale.
Tenente di Vascello
Lix84
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- 196/239
perfetto grazie ...appena riporto il gommo a casa ...gli do una bella lustrata !!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 197/239
Per l' acciaio puoi provare a usare le spugnette saponate specifiche.Si trovano al supermercato, costano poco e sono molto efficaci.Io per i miei tubolari uso solo il galletto, se vanno sgrassati e 2 volte all' anno una passatina di cera specifica, con filtro anti uv.Galletto e acqua per le parti in resina.Sulla carena io ci lascio l' antivegetativa, che al momento del varo , all' inizio della prossima Estate, carteggerò e sostituirò con la nuova.Io credo che solo chi tiene il gommo sempre sul carrello e lo ala ogni volta , può permettersi una carena lucida e vergine.é assurdo , per chi come me tiene il gommo in ccqua per 4 mesi, mettersi ogni volta a togliere la vecchia antivegetativa, un lavoraccio in questo caso inutile.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 198/239
Delfino blu ha scritto:
....................................Poi bisogna sciacquare con abbondande acqua. Se il lavoro lo fai in mare ed hai poca acqua dolce, funziona anche con l'acqua di mare. Magari alla fine dagli una sciacquata finale con la doccetta, ....................................


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re: Prodotti per pulizia gommone


Fare il lavoro in mare ..............
re: Prodotti per pulizia gommone
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 199/239
VanBob ha scritto:
CMZ ha scritto:
Ho letto che Van Bob l'aveva utilizzata ma non ho più letto riscontri in tal senso.

Mai detto.
Dissi a suo tempo di aver visto il gommone di un amico con il trattamento appena fatto ed era bello lucido.
Io non lo farei e comunque da alcuni anni non uso nessuna cera, neanche quelle specifiche, perché in alcune situazioni ambientali a mio avviso impediscono la traspirazione e favoriscono l'insorgere delle macchie di muffa.



dopo varie esperienze,concordo in pieno con Van, non discuto l'effetto che fà vedere il gommone con la cera,ma sicuramente non favorisce la traspirazione del tessuto aumentando la probabilità che si formino macchie di muffa,e se ci pensi bene il ragionamento è abbastanza logico,creando un film isolante sul tubolare di conseguenza elimini la possibilità di traspirare al tessuto,pura opinione personale ma.... Smile
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sergente
CMZ
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- 200/239
Ok, ma la domanda è se si renda prima o poi necessario per lasciare il tessuto "morbido".
Circa l'utilizzo delle cere per la carena invece?
Insomma togliere l'antivegetativa è parecchio impegnativa, un rivestimento polimerico invece... Sempre resti aggrappato... Sto attendendo le risposte dei vari produttori.
ALESSANDRO CMZ
Sailornet