Delitto colposo: ho bucato il tubolare [pag. 2]
er pescatore
- 11/40
questo è stato il momento del fregnone...
mi dispiace ma fai un lavoro definitivo e fatti consigliare da chi ha esperienza nel campo in modo da non rimetterci le mani una seconda volta.
mi dispiace ma fai un lavoro definitivo e fatti consigliare da chi ha esperienza nel campo in modo da non rimetterci le mani una seconda volta.
ivo71
- 12/40
- Ultima modifica di ivo71 il 01/07/13 15:02, modificato 1 volta in totale
se il foro non è un "foro" ma uno strappo, nel senso che la punta del trapano non ha asportato materiale, ma te lo ha solo bucato (credo che sia questo il caso), io proverei a tubolare sgonfio a ripararlo con una generosa dose di attak flex gel.... dosato come ti hanno detto con una siringa per arrivarci meglio. Magari ripeti l'incollaggio una seconda volta dopo che il primo strato si sia indurito. Se lo sbrego è solo di 3-4mm dovresti risolvere, anche perchè fortunatamente la zona è riparata proprio dal musone. Anni fa feci una riparazione del genere su un tubolare di un gommone che si era bucato con un chiodo, a distanza di 3 anni la riparazione risulta perfetta, malgrado le sollecitazioni in quella zona (zona linea di galleggiamento) Buoni lavori...
Brig (autore)
- 13/40
No il foro non è un foro (per fortuna) ma è un taglio. La punta era quella da legno, acuminata, che ha tagliato e non strappato.
Ma devo siringare l'attak o l'adamprene?
Ma devo siringare l'attak o l'adamprene?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
eltamin78
- 14/40
non ho nulla contro l'attak gel ma credo che l'adamprene, più pastoso e "colloso" possa fare una "mappazza" più resistente e duratura... imho...
p.s.
del p.s.
ultimamente ho acquistato neovulk al posto dell'adamprene e... imho moooolto meglio....
p.s.
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ultimamente ho acquistato neovulk al posto dell'adamprene e... imho moooolto meglio....
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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ivo71
- 15/40
L'importante durante la riparazione è fare penetrare la colla all'interno dello strappo... magari aiutandosi con un cacciavite a taglio a mo' di spatola immediatamente dopo aver messo la colla. Poi con la seconda passata di colla si rinforza il tutto superficialmente. Non serve metterne molta...
ivo71
- 16/40
Brig (autore)
- 17/40
All'inizio avevo pensato di fare una riparazione tipo gommista: prendere dei fili di fibra sintetica molto sottili, impregnarli di colla e infilarli con l'aiuto di un cacciavite all'interno del taglio. Poi ieri sera ho fatto una simulazione su una pezza di hipalon con il rivestimento esterno di una cima dopo averlo sciolto e "pettinato". E' venuta una schifezza anche perchè maneggiando i fili intrisi di colla si sono appiccicati dappertutto. E questo a casa sul banco con tutto lo spazio a disposizione. Inoltre ho visto che anche mettendo pochi fili, questi comunque tendevano ad allargare i lembi del taglio.
Allora vada per il solo adamprene, con siringa, cacciavite e poi toppa.
Allora vada per il solo adamprene, con siringa, cacciavite e poi toppa.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Brig (autore)
- 18/40
Scusa Ivo, scrivevo contemporaneamente a te. Tu opteresti per l'Attak dunque.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
eltamin78
- 19/40
se vai di adamprene prima prepari, poi apri la siringa e la colla la coli all'interno sensa aspirarla dal beccuccio...
devo dire che con questo sistema si evitano quelle colature schifose e si riesce a mandare la colla nei pertuggi più inaccessibili!
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ivo71
- 20/40
Secondo me se la toppa è piccola con poca superficie di presa rischieresti lo scollaggio, poi credo avresti anche problemi per una giusta pressatura della toppa stessa, ma forse mi sbaglio... cosa diversa se smontassi il musone. Fai una prova su "banco", visto che hai un pezzo di ypalon, fagli un foro e prova a ripararlo con il flex gel... e niente fili aggiunti...! Poi vedi come viene, e prendi la tua decisione!
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