Serbatoio bucato

Sottocapo
fralucky (autore)
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Ciao, ragazzi, i primi del mese ho messo il gommone in acqua, dopo è successo il guaio, un ombrinale con valvola non ha chiuso e si è allagato, con conseguente allagamento del gavone, apparte che una volta svuotato sperato fosse tutto ok, ma acqua nel serbatoio....essendo sotto il calpestio e sigillato con silicone l'ho aperto, pulito tolto tuto e richiuso, fatta prova in mare con 15 litri di benzina tutto ok.....
Bene metto 50 litri e ormeggio al porto, stamani vado a vedere e trovo la sentina piana di benzina...il serbatoio quasi vuoto...
Mi sa che è stato mangiato in qualche punto...la cosa strana è che dop aver messo i primi 15 litri sono passati 2 giorni e poi messi i 50...non capisco cosa possa essere successo. La messa a terra c'e, adesso per evitare di sciuparmi tutte le vacanze e avendo richiuso gai il tutto con silicone ecc ecc, andro avanti con 2 serbatoi da 30 litri nel gavone.
Che dite, oppure perde da qualche altra parte, dal tubo di rifornimento, tenete presente che ho il carico a poppa e il serbatoio e fronte consol.
Che ne pensate?
Ammiraglio
Dada77
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- 2/8
Se si è svuotato quasi tutto vuol dire che perde in basso, difficile possa essere il tubo di imbarco, è troppo in alto......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
dolce*11
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- 3/8
Se perdesse dal tubo di rifornimento te ne accorgeresti subito.

Evidentemente la perdita , dalla tua descrizione è nella parte alta del serbatoio.

Comunque risolvi il problema , perché come dice il grande Isla : con la benza non si scherza.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 4/8
furto con"poca" destrezza?
Contrammiraglio
dolce*11
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- 6/8
Ciao Dada,

per parte alta intendevo sopra i 15 L della prova fatta dal nostro amico.

Comunque quello che mi premeva dire è soprattutto legato alla sicurezza.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo
fralucky (autore)
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- 7/8
Infatti per sicurezza..svuotato dal tubo di mandata e vado di serbatoi esterni poi a ottobre quando lo tolgo dalla acqua smonto il tutto e verifico...non voglio rischiare
Capitano di Vascello
roy151
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- 8/8
Buongiorno amici
Mi permetto di riportare la mia esperienza della stagione 2013
Inizialmente era solo puzza di benzina nel gavone a poppa, poi la benzina in sentina si vedeva eccome. Nonostante ripetessi l operazione di buttare acqua nei gavoni a prua per pulire in qualche modo tutta la sentina,i immancabilmente trovavo la benzina a poppa. Prima dell accensione ogni volta facevo girare la ventola di aspirazione per parecchio tempo ..mi ero convinto che la perdita fosse nella parte alta del serbatoio perche i residui li trovavo maggiormente quando navigavo con mare formato.
A settembre dell anno scorso mi armo della piu totale voglia di sistemare il problema e smonto il serbatoio.
Ma nello staccare il tubo che dal serbatoio va al motore mi accorgo che non serve svitare la fascetta, perche il tubo si sfila da solo appena lo tocco. Immagino fosse quello il problema, cioè la fascetta non completamente serrata.
In ogni caso ormai ho gia fatto il passo di smontare il tubo di carico, tolto il silicone e svitato le viti di fissaggio al piano di calpestio e alzato la consolle , a questo punto vado fino in fondo.
La rogna più grossa è tagliare la schiuma che blocca il serbatoio....comunque con la pazienza e la schiena a pezzi si può fare quasi tutto .
Estraggo il serbatoio con all interno un paio di litri di benza e lo controllo minuziosamente,come farebbe un orologiaio con la lente d ingrandimento.
Lo muovo in tutte le direzioni ma non vedo macchie particolari.fino a quando non lo capovolgo..
Una piccolissima ombra umida alla base del raccordo verticale per lo sfiato dell aria proprio sulla saldatura.
Ripeto l operazione e la macchia si ripresenta, in definitiva oltre alla fascetta allentata anche quello era un problema..
A questo punto comincio ad informarmi per un serbatoio nuovo ma in plastica..purtroppo le dimensioni del vano mi obbligano ad una misura più piccola perdendo parecchi litri di capienza..senza contare il costo del nuovo tubo di carico che non ha eguali in oreficeria
Nel frattempo, essendo a conoscenza dei pericoli in cui si incorre nel saldare un serbatoio in acciaio già usato, faccio un ultimo tentativo.
Mi presento al capo officina di un azienda che produce serbatoi in acciaio anche da interro ed espongo il problema.
Mi ha consigliato di fare come fanno loro.non potendo estrarre i serbatoi tutte le volte che uno di questi ha una piccola perdita, entrano nei mega serbatoi e verniciano l interno con resina epossidica.
Detto fatto. Ho verniciato tutto il serbatoio con resina epossidica compreso raccordi e tubi saldati ( ovviamente limitandomi alla base degli stessi ) e quest anno l unico modo che avevo per sentire puzza di benzina era quello di infilare il naso nel tappo di carico.
Questo non vuole essere il vademecum del riparatore di serbatoi anzi se ho fatto una castroneria sarei felice di saperlo,, è solo quello che ho fatto io, soddisfatto e profumo di genziana nel gavone di poppa......Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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