Nuovo gommone honwave t35

Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 1/15
Finalmente è arrivato anche per me il primo gommone! Sono felicissimo!
È un honwave t35 del 2007 con un yamaha 9.9 riportato a 15 v-max dal peso di 35 kg.
Ovviamente il motore è un 2 tempi, mi pice molto, è molto bello e ben tenuto. Ho montato il gommone sul tetto dell' auto, il motore e gli accessori nel bagagliaio. Pagato 1400€. Credo un ottimo prezzo anche perchè equipaggiato di ruote allaggio, due candele, due bottiglie di olio, girante e olio piede appena cambiati, tendalino, manometro purtroppo senza gonfiatore elettrico.
Ora il gommone è sgonfio e domenica se sarà bello farò le prove.

Ditemi una cosa, è stato due giorni appoggiato orizzontalmente in auto, poi portato a casa noto uscire olio giallo uscire dal motore, (non capisco da dove! Sarà il grasso che si scioglie?), poi noto anche un pò di olio nero uscire dall' elica? È tutto normale?

A prestissimo foto dettagliate e chiarimenti. Felice
Ciau a tutti!
Contrammiraglio
dani85
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- 2/15
olio giallo da dove ? da quale parte del motore ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 3/15
Quando ho tolto il coperchio c' era abbastanza olio in tutta la base della cassa che contiene il blocco motore. Domani metto le foto.
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 4/15
come le metto le foto???? Question
Tenente di Vascello
barone03
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- 5/15
Ciao,


Nulla di quello che riferisci è normale!!!

controlla il tappo di scarico dell'olio che non abbia trafilature a causa della guarnizione (metallica) che forse è stata stretta troppo e con il nuovo cambio olio magari non sostituita (capita spesso che i manutentori non le sostituiscano), poi stesso controllo tappo carico olio, verifica che la guarnizione tenga e che non sia stato caricato troppo olio.

Per l'olio nero elica (che non ho ben capito da dove trafili), togli l'elica e controlla da dove esce l'olio, potrebbe essere stato messo olio sul millerighe senza pulire quindi con il caldo l'olio cola e si porta dietro le impurità non rimosse, ma, al millerighe si mette grasso non olio.....che anche a temperature elevate "se un buon grasso al litio o zinco" non cola vedi l'utilizzo su alcune parti del motore che scalda molto e dove solitamente non cola.


Facci sapere.
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 6/15
Certo, proverò a vedere, se provo a mettere in moto senza controllere tutte queste cose???
Perchè purtroppo non ho il libretto della manutenzione... Allora mi devo arrangiare.
Ora vi chiedo:
Dove va l' olio motore?
Dove va l' olio del piede?
Dove sono gli scarichi di questi due olii?

Grazie a tuuti e scusate l' ignoranza
Tenente di Vascello
barone03
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- 7/15
Allora :


intanto controlla attraverso il tappo di carico "di solito Giallo su yamaha" aprendolo che all'interno ci sia olio dovrebbe coprire la prima parte degli ingranaggi.

Lo scarico dell'olio del motore è posto normalmente sotto il basamento per vederlo devi necessariamente smontare la paratia di plastica che protegge la parte sottostanet del motore stesso.

L'olio del piede va "caricato" attraverso un foro chiuso da una vite che normalmente è a taglio sulla parte laterale del gambo destra (guardandolo di fronte), all'altezza dell'aletta di cavitazione.

mentre lo scarico dell'oplio piede è sotto la vite citata quasi al termine del piede.

io al momento non accenderei prima di aver fatto questi controlli, inltre TU BEN SAI che l'accensione del motore dovrà essere effettuata in sicurezza "per te", servendoti di un cavalletto sorreggi motore e con immersione dello stesso fino e non sotto le alette di cavitazione.


Ciao
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/15
È un 2tempi non ha tappi dell'olio motore.
Quello scolo che hai visto dalla calandra potrebbe essere trafilaggi di
miscela dal carburatore o dal filtro della benzina che sta sulla parte dx cioè della guida a barra.
Il nero dall'elica potrebbe essere residui di acqua e sporcizia Dell scarico all'elica.
Hai un motore favoloso e stra affidabile! Fanne buon uso!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 9/15
Il motore è su un cavalletto che ho costruito ieri, gli altri giorni era appoggiato per terra, in modo da non rovinare la leva per la regolazione del trim, l' olio giallo non esce più, ma osservando bene la zona interna dove passa l' attacco della benzina è nettamente più sporca di olio e ciò mi induce a dar ragione a eltamin, mentre ho trovato qualche goccia di olio nero e moto denso sulla pinna che esce dalla parte bassa del punto dove si attcca l' elica.

Mi dispiace, ma non riesco a mettere le foto, se no era più facile capire.
Contrammiraglio
dani85
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- 10/15
barone...nei 4t per cambiare l olio non bisogna smontare niente...
chapparall per l accensione metti il piede in un bidone e fa arrivare l acqua almeno 10/15 cm sopra la piastra anticavitazione in modo che l acqua arrivi gia al corpo pompa oppure usa le cuffie...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
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