Quesito: che gommone è? [pag. 3]

Capitano di Vascello
maxpower
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- 21/49
potrebbe essere anche un ex gommone da lavoro che è stato ripristinato...certo che la pilotina in legno su un gommone non si può vedere....le targhette sono nello specchio di poppa e/o nel gavone di poppa....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 22/49
UncleJap ha scritto:
Per il prezzo, lo scrivo senza problemi. Il battello nelle condizioni attuali l'ho pagato 3500 €.


L' hai già pagato? d'oh!
Spero proprio di no per te... Con quella cifra ci fai qualcosa di meglio, magari un po' più piccolo ma sicuramente ben tenuto e recente
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Comune di 1° Classe
UncleJap (autore)
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- 23/49
Allora, ho chiarito il tutto con il venditore.

Praticamente, lui lo ha acquistato nel 2009 da un amico sempre marsalese, non è il primo proprietario. Lo ha acquistato dopo la stagione estiva, con i tubolari cambiati prima della stagione dal primo proprietario. Sono stati installati quindi al posto dei grigi che montava di serie, ma tutta la parte della cuscineria, della console e la pavimentazione interna erano originali. Il primo proprietario non gli ha dato nessun documento, in quanto continua a sostenere che per queste dimensioni non è obbligatorio nessun documento associato al gommone, ma in caso di controllo serve soltanto il libretto del motore con relativa assicurazione (anche a me risulta così). Ai tempi fecero un contratto di compravendita tra privati, con specificate cifre pattuite e tutto il resto. Per quanto riguarda il modello, lui è sicuro al 100% si trattasse di un Marshall, non ricordava però il modello ma, dopo avergli fatto un elenco dei vari Marshall commercializzati ai tempi, ha detto che si tratta di un Marshall M90 (specificando anche i 5,10mt di lunghezza, che corrispondono al vero). Durante l'inverno lui ha fatto sostituire integralmente la console, in quanto l'originale presentava una crepa ed era da sistemare ma, essendo molto più piccola di quella attualmente installata, a lui non piaceva molto l'effetto estetico. E' andato dal suo falegname di fiducia, si è fatto preventivare un lavoro completo di creazione di una nuova console e, ovviamente, della panca di guida, in quanto quella originale era comunque piccolina per la nuova console e, inoltre, in vetroresina creava un effetto non bellissimo di fianco al legno. Ha fatto creare quindi una panca nuova, più larga, in teak con gavone più grande rispetto all'originale. Poi ha fatto anche rivestire il pavimento in teak e tutta la parte sotto la cuscineria a prua, in modo da creare un effetto tutto legno. Oddio, io devo farci ancora l'occhio, crea un effetto più elegante che sportivo, ma lì poi si tratta di gusti. Eliminando la panca, inoltre, ha tolto anche il serbatoio classico a bidone facendone installare uno in acciaio inox sotto la console, visibile nell'album che posterò di seguito.
Specifico che la chiglia non è in legno, ma in normale vetroresina e, inoltre, non presenta nessun segno di crepa, riparazione o quant'altro. Sembra perfettamente integra in tutte le sue parti. Come tutte le altre componenti, anche il rollbar in acciaio lo ha fatto aggiungere lui sempre nel 2009. Poi nel 2010 ha completato il tutto con la ripellatura della cuscineria. Guardando le parti originali del gommone, inoltre, non sembra si tratti di un natante datato, i 6 anni potrebbero starci tutti.

Non so, mi avete aiutato ad aprire gli occhi e chiarito tutti i controlli da fare, alla fine però ho deciso di fidarmi e credere nella buonafede di questo ragazzo. Tra l'altro, se le targhette originali si trovavano nel gavone di poppa, quello originale è stato sostituito nel 2009, quindi probabile si sia persa pure la matricola, purtroppo. Comunque sia, con calma poi controllerò gavone per gavone, andando a controllare in tutte le sue parti nel tentativo di trovare qualche codice.

Comunque sia, di seguito posto un link ad un album con tutte le varie foto fatte questo pomeriggio, guidicate voi lo stato del natante. Sinceramente ho cercato un pò qualcos'altro a pari prezzo, ma in questo periodo a Trapani riesco a trovare solo roba molto rovinata e sulla quale bisogna spendere un bel pò per effettuare un ricondizionamento semi-decente. Per questa stagione ho deciso così, estate prossima decido un pò il da farsi.

Questo dovrebbe essere il gommone di base (tubolari grigi, M90, 5,10 mt...): https://www.gommonauti.it/imm/914/1171023442_quesito_che_gommone_e.jpg

Ecco le foto del mio:

https://plus.google.com/u/0/photos/115024496993211914434/albums/5894941612042818657
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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- 24/49
Hai fatto benissimo COMPLIMENTI gran bel gommone e personalmente ritengo che a quel prezzo l' hai pagato giusto !! buona navigazione e non pensare a targhette !!
Utente allontanato
sibea
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- 25/49
Ed invece ci devi pensare alle targhette.
Non fare cavolate e stai in regola con tutto, se ti succede qualcosa prendono di petto a te, poi ai voglia a dire "a me hanno detto che va bene così "




Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Comune di 1° Classe
UncleJap (autore)
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- 26/49
Ma esattamente quale legge è che regolamenta la documentazione necessaria per uscire in mare con natanti di questo tipo ed entro le 6 miglia?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 27/49
Il codice del diporto.

Hai acquistato un mezzo ignoto. ... non è un marshall....
la carena assomiglia a tutt'altro....
è pieno zeppo di lavoracci fatti chissà come....


In bocca alla balena!
Ammiraglio
Dada77
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- 28/49
Aggiungo che senza documenti potrai portare un massimo di 5 persone (una per metro) e non sai nemmeno la portata dello specchio di poppa...... Inoltre proprio per i lavori fatti sarà difficile rivenderlo tra uno o più anni.....

Per me stai facendo un errore, non è un tenderino, un mezzo del genere deve avere tutto a posto, documenti e allestimento......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 29/49
Non vorrei mettere il dito sulla piaga, ma a quanto ha detto Dada vorrei aggiungere che avendo il vecchio proprietario aggiunto tantissime parti in legno (Trattato? Parte da manutenere con particolare cura?) è probabile che il peso del gommone sia aumentato parecchio e forse in navigazione potrebbe non essere ben bilanciato.
Però mi preoccupa la non marcatura CE.
Ciao
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 30/49
UncleJap ha scritto:
Allora, ho chiarito il tutto con il venditore.....

E cosa avresti chiarito con il venditore ? a me sembra che ti ha raccontato solo un sacco di chiacchiere Rolling Eyes ...... non ha uno straccio di documento e non sa nemmeno che gommone è e chi lo ha prodotto per poterli eventualmente richiedere al cantiere ........ ma anche quando ti desse queste informazioni lo ha talmente stravolto che anche il cantiere che lo ha costruito avrebbe serie difficoltà a riconoscerlo ......in queste condizioni si potrebbe forse accettare un cagnetto in regalo, un cosidetto meticcio, non certo sborsare dei soldi per acquistare un mezzo il cui utilizzo è a tuo rischio e pericolo ...... e si perché ti faccio un esempio, facendo tutti gli scongiuri supponi di causare un sinistro importante con quel mezzo, con danni a terzi......potresti dover dimostrare che su quel gommone si poteva installare un motore da 75 cv .... come fai a dimostrarlo ? magari invece il perito dell'assicurazione ti dimostra il contrario, cioè che quell'installazione è fuori norma ..... in questi casi scatta la "rivalsa" dell'assicurazione, cioè ti chiede di restituirgli i soldi che ha pagato per il sinistro UT ..... non sono situazioni simpatiche anche se magari poco probabili, però fai tu .....
Sailornet