Quesito: che gommone è? [pag. 5]

Tenente di Vascello
lucky.91
Mi piace
- 41/49
maxpower ha scritto:
se nella dichiarazione che hai tu, c'è stampigliata la stessa matricola della targhetta, valgono le annotazioni della carta, comunque dovresti averla in originale, non in copia...


Thumb Up
Luciano - classe '74
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 42/49
Ciao Unclejap,io se fossi in te andrei ad informarmi alla capitaneria di porto,perchè alla fine sono loro che ti possono dire una parola definitiva.Posso capire perfettamente che ti sei ingolosito del mezzo,ma credo sia giusto che ti possa godere il mare in totale tranquillità .Saluti Laughing
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban
Mi piace
- 43/49
maxpower ha scritto:
se nella dichiarazione che hai tu, c'è stampigliata la stessa matricola della targhetta, valgono le annotazioni della carta, comunque dovresti averla in originale, non in copia...


Per un natante non CE credo che anche una copia possa essere sufficiente, visto che prima del 1998 la matricola non era un requisito obbligatorio. Qui se ne parla: https://www.gommonauti.it/ptopic15642_certificato_omologazione_natanti.html
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 44/49
io non so il tuo, ma il mio sacs ante 98 ha una matricola....
comunque riguardo la targhetta, se non c'è, idem la dichiarazione cartacea, vale la regola delle barche autocostruite o prototipi o tutto quello che non ha documentazione, non si possono superare le 6 mn e 1 persona ogni metro, quindi un 5,50 può portare 5 persone, e per il motore puoi montare quello che si ritiene più opportuno usando magari un pizzico di saggezza nello strafare coi pesi.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
faban
Mi piace
- 45/49
maxpower ha scritto:
io non so il tuo, ma il mio sacs ante 98 ha una matricola....


Prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 436/1996 (al quale è in gran parte subentrato il D.Lgs. 171/2005) la matricola - o numero di serie - non era un requisito obbligatorio, anche se veniva comunque apposta dalla quasi totalità dei costruttori.


L'allegato II del D.Lgs. n. 436/1996 ha invece stabilito quanto segue:

2.1. Identificazione dello scafo
Ogni unita' da diporto: reca il marchio con il numero di identificazione dello scafo, comprendere le seguenti informazioni:
- codice del costruttore;
- paese di costruzione;
- numero di serie unico;
- anno di costruzione;
- anno del modello.
Sergente
nicrebel
Mi piace
- 46/49
salve a tutti, mi permetto anche io di dare un consiglio.
prima di concludere l'acquisto l'importante e' individuare le sue esigenze.
per quel mezzo e' davvero ininfluente se le danno o no il certificato di omologazione
che potrebbe aiutare solo ad imbarcare piu' persone a bordo
senza certificato non puo' superare le 6 miglia dalla costa, ma anche con il certificato
in quanto e' palesemente ante CE e dubito che la sua omologazione originale era oltre le 6 migila.
a questo punto se naviga entro le 6 miglia e se le basta imbarcare una persona per metro
quel gommone e' uguale ad uno nuovo di concessionario.
l' unica cosa e' che tutto quel legno se lo tiene in mare al porto avra bisogno
di una manutenzione enorme e costosa ogni anno
saluti a tutti
Comune di 1° Classe
UncleJap (autore)
Mi piace
- 47/49
Alla fine ho optato per l'acquisto. L'intenzione è, comunque, di limitarmi alle 5 persone a prescindere dal discorso omologazione, perché a giudicare dagli spazi interni non credo sia saggio portarne di più. Per il discorso delle 6mn ok, l'ho preso apposta per poterlo guidare senza patente per tragitti brevi, la rotta più lunga che potrei percorrere è Trapani-Favignana. L'intenzione di prendere la patente nautica durante l'inverno c'è, ma in quel caso venderei motore e gommone in blocco, passando a qualcosa di più grande sia come dimensioni che motore. O, al massimo, terrei il Mercury 40 Efi Pro che, da quanto ho potuto constatare in alcune videorecensioni, ha una coppia tale da poter tirare tranquillamente natanti di maggiori dimensioni senza grossi problemi. Quindi la patente in quel caso la sfrutterei per un semplice discorso di distanza dalla costa, nulla più.

Anche per il discorso legno ha perfettamente ragione, ho già però trattato il tutto con impregnante color noce e, per finire, ieri ho applicato il flatting cerato marino, che gli ha dato un bell'aspetto lucido e, spero, possa prolungare i tempi di mantenimento delle condizioni delle varie superfici. Comunque sia, ho già ordinato i vari teli che applicherò sul natante ormeggiato in fase di non utilizzo, proprio perché dopo questo lavoraccio non mi va di vedere il tutto deteriorarsi in pochi mesi. Ancora devo fare qualche altro lavoretto di abbellimento\sistemazione\miglioria impianto elettrico, spero di essere pronto per il varo già per metà settimana.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 48/49
A parte tutto , la cosa più importante è che tu sia soddisfatto e contento del mezzo, che ti auguro possa farti trascorrere tante belle giornate non tuo incantevole mare.Ti raccomando, fai un po' di foto e facci vedere il gommo tirato a lucido. Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Comune di 1° Classe
UncleJap (autore)
Mi piace
- 49/49
Si, devo fare un pò di foto oggi sullo stato dei lavori, poi farò probabilmente un topic apposito dove posterò foto del prima e del dopo. Io fino ad ora sono soddisfatto, mi pare stia venendo fuori bene e sono impaziente di metterlo in acqua. Il topic lo devo creare anche per avere un pò di consigli, in quanto nuovo di questo mondo.
Sailornet