Yamaha top 700 in panne [pag. 2]

Sergente
teonavarsub (autore)
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- 12/23
si si infatti, ma più che vedere se c'è olio sinceramente io non saprei come smontare e verificare... inoltre io l'ho detto al meccanico , spiegando anche il discorso dell spia ecc ecc come ho scritto sul forum... ma per prima cosa mi ha parlato di carburatori ecc ecc e non vorrei che mi tirasse una sola insomma.. Question Question Question
Sergente
teonavarsub (autore)
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- 13/23
Chiedo AIUTO A TUTTI!!!!! mi ha appena chiamato il tizio di MC nautica di oristano e mi dice che : il motore è da buttare! UT UT UT
dice che secondo lui è grippato un cilindro!!!!!ma io non posso crederci! l'ho usato per 1 settimana, partiva al primo colpo, a 15 - 16 nodi filava via liscio come l'olio... fino a quando si è spento senza rumori anomali o altro!!!
l'unico rumore tipo fischio/cigolio che ho sentito qualche volta con l'avvio a freddo e che poi NON è mai rimasto una volta acceso!!!
per favore dato che per me ha meno di 2 mesi dall'acquisto è un dramma!!! il tipo che me lo ha venduto dice che a lui è sempre andato bene ed è uno molto preciso che ha sempre fatto tutto giusto...

mi potete aiutare???magari qualcuno ad oristano conosce mc nautica e mi dice che tipo è??? conoscete altri meccanici in zona che sono fidati???

grazieeeeeeeee in anticipoooooooooooo
Capitano di Vascello
maxpower
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- 14/23
se hai qualche amico che si intende di meccanica, anche motori di moto, ti fai aprire la testata e ti fai dare un occhiata....comunque anche se è grippato è recuperabile, magari trovando qualcuno che ti fa spendere poco...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/23
maxpower ha scritto:


comunque anche se è grippato è recuperabile, magari trovando qualcuno che ti fa spendere poco...

se e' grippato la vedo dura spendere poco Wink
Capitano di Vascello
maxpower
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- 16/23
rettifica il cilindro e il pistone lo prende in rettifica, poi i vari paraoli, cuscinetti e compagnia cantante li prende in una casa del cuscinetto, gli servirebbe solo comprare le guarnizioni....non penso sia questa grande spesa....la manodopera però incide molto...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
step_78
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- 17/23
il motore potrebbe anche essere grippato,ma prima di fare qualsiasi altra cosa lo farei vedere ad un altro meccanico o a qualcuno che ci capisca di motori per farti dare un altro parere

ma quando il motore si è spento e si sono accese le spie,l'olio dentro alla vaschetta c'era?
Capitano di Corvetta
step_78
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- 18/23
poi il motore si è spento mentre camminava a quanti giri 4000 g/m se si fosse grippato a quella velocita per farlo spengere minimo sbiellavi,mi sembra strana una grippatura del solo pistone,anche perchè se ora parte vuol dire che sotto deve stare tutto apposto...
Sergente
teonavarsub (autore)
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- 19/23
ciao ragazzi grazie per le risposte..
io di motori marini non ne capisco molto,qualcosa di più di auto e moto..
il motore l'ho usato per una settimana senza problemi, l'unico neo all'accensione a freddo, al minimo, un paio di volte ha fatto degli sbuffi simili a cigolii e dopo si è spento, ma poi ripartito subito e ho fatto tutta la giornata fuori..((altro difetto che conoscevo ma che non c'entra è che il trim si inchioda se lo tiro tutto al max in alto, ma avevo risolto mettendo un "fermo" per non arrivare alla massima escursione, perchè sotto funziona bene))

la dinamica esatta quando si è spento:

- benzina ok, sfiati aperti dei serbatoi
-olio miscela ok (quasi pieno), il sistema di allarme sonoro funziona perchè verificato appositamente pochi gg prima
-spia del getto di acqua raffreddamento sempre ok
-rientrando al porto dopo circa 5miglia a 14-15 nodi , stava facendo buio ed ho accellerato per circa 10 minuti a 22-23 nodi
-ho rallentato e lasciato acceso al minimo in folle per sistemare le cose che avrei scaricato dal gommo poco dopo e mi sono accorto della spia centrale accesa , color arancio
-ripreso a navigare verso il porto a velocità medio bassa per 3 minuti
-entrato in porto al minimo dopo poco si è spento
-riaccendo ma si è spento ancora
-portato al carrello a pinne

la mattina dopo provo a riaccenderlo ma nulla non parte

portato alla nautica (sfiga vuole) parte , ma il tizio dice "ah no, va a 2 , c'è sicuro da pulire i carburatori, si sarà staccato dello sporco ecc ecc, la spia capiamo dopo cos'è ecc ecc" ed io ho detto "a me sembra quasi che sia entrato in protezione il motore (sapendo che in protezione dovrebbe andare a 2)" e lui "non penso boh vediamo".....

OGGI- mi telefona dicendo che E' DA BUTTARE, che lui non ci mette le mani se no mi fa spendere soldi per nulla ecc ecc... io NON so dove sbattere la testa anche perchè sono a brescia ed il gommone è a oristano...quindi già dovrei fidarmi mooooooooooolto......

in più ho sentito il ragazzo che me lo ha venduto a MAGGIO e mi dice che non ha mai avuto di sti problemi....

ok che le cose si possono rompere , ma un grippaggio di un cilindro credo sia avvertibile e ti fa inchiodare anche il resto quantomeno...

boh se ci fosse qualcuno di oristano del forum che può consigliarmi.... Sad Sad Sad

grazie in anticipo!!
Capitano di Corvetta
step_78
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- 20/23
- Ultima modifica di step_78 il 03/07/13 22:37, modificato 2 volte in totale
mah..io escluderei il galleggiante olio,e verificare se parte...

i sbuffi sono dovuti ad una carburazione magra..e di solito legata a due fattori carburatori sporchi(lo fa anche a motore acceso dopo qualche minuto),oppure solo a freddo quando non si arricchisce a sufficienza la carburazione(di solito con starter automatico)

ora trovandoti lontano e affidandoti al solo meccanico,mi farei spiegare come ha potuto constatare il grippaggio del pistone,se non è convincente rivolgiti ad altri

inoltre verificare se il pistone che non parte se la corrente arriva

di controlli da fare ce ne sono ma questo meccanico gia' ha capito tutto,ma senza verificare nulla,inoltre dovrebbe smontare la testata del motore per capire l'entita' del danno,ma prima di farlo dovrebbe essere proprio sicuro di quello che afferma

poi ti diro' di piu quel motore ti cammina anche con un cilindro completamente spento,a te si è spento proprio il motore considera che al minimo rimarrebbe acceso anche con un solo cilindro,per me il problema è un altro
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