Riempire serbatoio fisso

Contrammiraglio
spettacolare (autore)
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- 1/19
Ogni volta che parto, quando arrivo a destinazione, prima di varare il gommo, vado dal benzinaio a fare il pieno al gommo, ma ho sempre il dubbio di quanto l'ho riempito, ho paura di fare come la macchina e riempire pure il tubo che sale su fino al tappo.
Secondo voi è una paranoia oppure è meglio stare attenti?
Nel caso come potrei fare per fermarmi prima, calcolando che il serbatoio è sotto la consolle e quindi non si vede nulla?
grazie
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/19
Se fai il pieno , vari il gommone e parti , grandi problemi non ne vedo , dopo pochi minuti quel litro che riempie il tubo di imbarco già e' consumato !
Contrammiraglio
spettacolare (autore)
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- 3/19
Purtroppo non è così, varo faccio 500 mt e mi fermo fino al giorno dopo
Utente allontanato
sibea
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- 4/19
Quando fai benzina controlla la lancetta del carburante e fermati leggermente prima di raggiungere il pieno Wink




Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 5/19
Ciao Spettacolare, ma qual'è il problema? Non è una critica ma solo non sapevo che potesse esserci un problema quindi vorrei capire

Grazie
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 6/19
Non mi fiderei di nessun indicatore, stiamo parlando di mezzo litro o poco più e neanche il piu sensibile sarebbe in grado di segnalare quasta differenza.
Io riempio al massimo e potendo vedere solo dal buco del tappo praticamente arrivo all'orlo.
Poi azzero l'indicatore ellettronico digitale (Mercury) che mi segnalerà il consumo e leggendolo prudenzialmente so quanta benzina c'è nel serbatoio sino al prossimo pieno, e sto tranquillo.
In più ho semprer a bordo una tanica di 22 litri piena e ogni tanto guardo anche l'indicatore analogico (gallegiante della tanga).
Non ho mai avuto problemi con il pieno pieno, anche se è pur vero che faccio benzina in porto e quindi mi muovo subito, ma nel caso di gommone fermo penso che in caso di calore o movimento ci siano gli sfiati a dar sfogo alla pressione.
Forse, ma non ne sono sicuro, crea più gas una tanga mezza piena che non una completamente piena.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/19
Lo sfiato del serbatoio fisso è sempre attivo, quindi da questo punto di vista non c'è problema. Il tubo pieno fino all'orlo potrebbe essere un problema solo se ci fosse una piccola perdita negli innesti o se fosse danneggiato. Dopo un'attenta ispezione annuale tutti i dubbi potrebbero essere sciolti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
brava22wa
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- 8/19
Ma scusate, i serbatoi fissi non hanno lo sfiato che deve essere posto piu' in basso rispetto al tappo di carico del carburante, per cui quando vedi fuoriuscire carburante dallo sfiato smetti di mettere benzina.
Utente allontanato
Pablito_
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- 9/19
Jampy60 ha scritto:
Forse, ma non ne sono sicuro, crea più gas una tanica mezza piena che non una completamente piena.

Senza "forse", un serbatoio completamente pieno è molto più sicuro di uno mezzo vuoto.

Siamo scivolati in OT. Per rispondere a Spettacolare suggerisco, come si fa con l'automobile, di "ascoltare" il rumore del serbatoio che si riempie e.... fermarsi in tempo Laughing
Cià

P.
Utente allontanato
sibea
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- 10/19
Ma se per spettacolare è un problema, basta imbarcare 3-4 litri di carburante in meno e problema risolto.
Per quanto riguarda gli strumenti analogici è tutto da vedere, io mi fido più dei strumenti meccanici che di quelli elettronici (naturalmente è un mio pensiero).




Max Felice
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