Il passamano e buchi da riempire

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blupeppe (autore)
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- 1/11
salve raga, il passamano della mia open mi dà problemi;mi spiego meglio:
in alcune parti i precedenti buchi fatti con le viti si sono allargati eccessivamente ed ho necessità di farne altri spostando un pò il passamano.
per evitare di indebolire la struttura sarebbe utile, secondo voi, tappare i precedenti fori con lana di vetro e resina?
grazie Felice
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Corto Maltese
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- 2/11
blupeppe ha scritto:
salve raga, il passamano della mia open mi dà problemi;mi spiego meglio:
in alcune parti i precedenti buchi fatti con le viti si sono allargati eccessivamente ed ho necessità di farne altri spostando un pò il passamano.
per evitare di indebolire la struttura sarebbe utile, secondo voi, tappare i precedenti fori con lana di vetro e resina?
grazie Felice


Dipende...può essere sufficiente dello stucco oppure no, quindi usare la vetroresina,sarebbe meglio avere delle immagini in ogni caso Wink
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blupeppe (autore)
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- 3/11
mille grazie!adesso sono fuori sede ma, non appena rientro posterò foto.
ti anticipo che i buchi hanno un diametro di circa 1 cm e, necessariamente gli altri li dovrò fare lì accanto...
alcuni mi consigliavano dello stucco da carrozziere, andrebbe bene?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/11
blupeppe ha scritto:
mille grazie!adesso sono fuori sede ma, non appena rientro posterò foto.
ti anticipo che i buchi hanno un diametro di circa 1 cm e, necessariamente gli altri li dovrò fare lì accanto...
alcuni mi consigliavano dello stucco da carrozziere, andrebbe bene?


Se vuoi puoi provare a svitare il tientibene o il pulpito che ti dà problemi, asciugare bene i fori (non devono essere umidi) che hanno "spannato" e rimpirli bene con stucco epossidico; Puoi utilizzare una comune siringa perchè non devi solo otturare il foro ma devi proprio riempirlo il più possibile di stucco.
Quando è ben asciutto, 36-48 ore dopo, rimonti quello che hai smontato e dove hai fatto "l'otturazione", fori con il trapano usando la punta giusta e rimetti la vite.
Dovresti poter stringere senza problemi e senza paura di cedimenti......io l'ho fatto per pulpiti e bottoni a pressione per la cuscineria e ha sempre funzionato, senza contare il fatto di quanto lavoro in meno e quanti problemi anche estetici ti potresti evitare. Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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- 5/11
grazie rocky,io volevo provare tale soluzione ma un resinista della mia zona mi ha detto che non reggerà affatto perchè i buchi sono troppo larghi...a questo punto prima di fare i buchi nuovi che tra le altre cose verrebbero fatti a pochi millimetri da quelli già esistenti volevo tappare i vecchi in modo tale da non far cedere la struttura...anchio avevo pensato alla tua stessa soluzione
come stucco, può andar bene quello da carrozziere?o mi conviene andar di resina?
ripeto sabato posterò foto ma, essendo adesso a catania ho la possibilità di trovare ciò che mi serve...mille grazie a tutti!
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Rocky6
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- 6/11
blupeppe ha scritto:
grazie rocky,io volevo provare tale soluzione ma un resinista della mia zona mi ha detto che non reggerà affatto perchè i buchi sono troppo larghi...a questo punto prima di fare i buchi nuovi che tra le altre cose verrebbero fatti a pochi millimetri da quelli già esistenti volevo tappare i vecchi in modo tale da non far cedere la struttura...anchio avevo pensato alla tua stessa soluzione
come stucco, può andar bene quello da carrozziere?o mi conviene andar di resina?
ripeto sabato posterò foto ma, essendo adesso a catania ho la possibilità di trovare ciò che mi serve...mille grazie a tutti!


Io lo stucco "metallico", quello del carrozziere non lo userei anche se non è una parte immersa....poi, non esiste nessun divieto Smile

Perchè non fai una prova con un foro prima di scartare l'idea dell'apossidico? Tanto devi smontare tutto comunque e se dovesse tenere, ti risparmi un pò di rotture.
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blupeppe (autore)
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- 7/11
in effetti hai ragione...ho già chiesto a mio padre di tappare uno dei tre buchi con dello stucco bicomponente(non è il massimo ma è l unico che ha trovato)della saratoga che secondo quanto riportato in confezione dovrebbe funzionare con la vetroresina...lascio asciugare 24 ore e vediamo che succede...
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blupeppe (autore)
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- 8/11
allora ragazzi ieri sera mio padre mi ha dato 2 notizie,una buona l'altra meno:
1)ha già portato la barca al circolo
2)non ha avuto pazienza e, al posto di tappare i buchi con stucco, ne ha fatto altri 3 nuovi....
(mi ha detto che lo stucco calava dentro...ma non credo abbia usato la siringa, anzi lo escludo )...
a questo punto per ovviare a qualsiasi tipo di problema urge un lavoretto ben fatto....avevo pensato di modellare un pezzetto di lana di vetro proprio in prossimità dei fori già fatti, poggiarla sopra e passare la resina liquida e successivamente livellare, che ve ne pare?
sennò con qualche prodotto da voi consigliato dovrei tappare i fori già fatti...magari usando uno stucco davvero potente
grazie a tutti!
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blupeppe (autore)
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- 9/11
raga vorrei chiedervi, per non aprire un altro topic, una consiglio.
dovrei risistemare lo specchio di poppa della mia open, montava un marine magnum gambo corto ed i precedenti proprietari avevano adattato la barca al motore tagliando una buona fetta di specchio!!
ora, parlando con un tizio del settore, mi ha detto che per ripristinare lo specchio il lavoro è faticoso e costoso preventivandomi un esborso di circa 300 euro...è esagerato secondo voi?
io non ne capisco affatto...
Capitano di Corvetta
Corto Maltese
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- 10/11
Dipende da come è combinata la barca ora, quanto specchio è stato tagliato, quanto danno arrecato...dipende..
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