Perdita potenza Mercury 25 America

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arancia.punk (autore)
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Buongiorno a tutti gli esperti del sito.
Ho acquistato qualche mese fa un gommone corsair 4.30 con un Mercury 25 America dell' 89.
Il motore girava bene, parte subito e, al massimo di giri con un elica passo 12, ci da la tranquilla velocità di crociera di 40 km/h. Nessun problema a parte una pipetta difettosa che faceva andare il motore ad un pistone.
Un mesetto fa ho portato il motore per il mio primo rimessaggio: a detta del meccanico è stato fatto tutto, candele, girante, pulizia condotti, cambio olio piede, pulizia generale e ingrassaggio.
Sicuro del lavoro esco in mare. Dalle 5 del mattino fino alle 12 tutto OK, una tirata di 6 miglia, qualche giretto in cerca di posti per pescare etc..
Il problema di presenta al ritorno: dopo una decina di minuti con la manetta la massimo per rientrare, il motore perde potenza (come se andasse a un cilindro) per pochi secondi e poi riprende. L'ultimo miglio è stato praticamente sempre così, poche centinaia di metri normale e poi perdita di potenza. Siamo usciti nuovamente, stessa identica cosa al ritorno dopo una giornata in mare e con la manetta al massimo.
Terza uscita notturna, il motore non ha dato problemi ma non ho dato tutto il gas disponibile.
Quarta uscita notturna, al ritorno, circa sei miglia, a poco più di un miglio dal porto, il motore ha dato un accenno di perdita di potenza, limitando il gas poi non ha dato problemi nell'ultimo tratto.
Dopo la seconda uscita ho smontato le candele per verificare quale pistone ha dato il problema ed una candela, quella del pistone basso, era bagnata.
Sapreste indicarmi se si tratta di un problema elettrico, tipo di dispersione, o legato alla carburazione o ad altro? La miscela la sistemo col 2%.
E' strano che il problema si presenti quando il motore sembra sotto sforzo o comunque dopo una decina di minuti al massimo. L'acqua esce bene dalla spia del raffreddamento.
Il meccanico che l'ha rimessato mi ha detto che deve vederlo ma ovviamente il problema si presenta dopo un po' in quanto il motore parte bene e non presenta subito questo problema quindi non posso "sequestrarlo" per una giornata intera.
Ho invertito le candele e devo vedere se ora la candela bagnata è la stessa o se è lo stesso cilindro.
Cosa ne pensate??

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Ammiraglio
Dada77
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Il fatto che lo faccia ad alti giri potrebbe indicare un problema di alimentazione.......Carburatore da pulire..... Aspirazione aria dalla linea benzina...... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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arancia.punk (autore)
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- 3/9
In effetti ho trovato un po' di benzina nel vano porta serbatoio, come se trasudasse dalla parte superiore del serbatoio, dove è attaccato il tubo che dal serbatoio porta la benza al motore....
Ammiraglio
Dada77
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- 4/9
Controlla tutta la linea, anzi, se ha più di qualche anno sostituisci tutta la tubazione e la pompetta, per quello che costa non vale la pena di rischiare..... Occhio anche agli attacchi rapidi, le guarnizioni possono dare problemi..... Comincia così e poi lo provi.... Wink
Daniele
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arancia.punk (autore)
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- 5/9
Grazie per la risposta Dada! Faccio una verifica e ti aggiorno;-) spero sia questo il problema Cool
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 6/9
potrebbe anche essere un problema di raffreddamento, a manetta come scalda potrebbe fermare un cilindro.
Hai controllato il termostato Question
I condotti di rffreddamento tendono ad incrostarsi di salsedine se non si sciacquano
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
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arancia.punk (autore)
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- 7/9
E dove è il termostato? C'è su quel motore? Si può vedere se la temperatura è alta? I condotti dovrebbero essere stati puliti col rimessaggio...
Comune di 1° Classe
arancia.punk (autore)
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- 8/9
Comunque ho smontato di nuovo le candele. La candela bagnata è sempre la stessa che avevo messo sull'altro cilindro invertendola rispetto all'ultima volta. Per quanto riguarda le tubazioni della benzina sembrano apposto ma per sicurezza le sostituirò anche se credo la perdita di benzina dipenda dall'attacco del serbatoio che da carburante alle tubazioni ed al motore.
Ho comprato un paio di candele nuove vediamo se cambia nulla....
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 9/9
Oltre al controllo di tubo e pompetta, verifica anche lo spurgo del serbatoio, non è che magari il tubicino è ostruito oppure ti tocca da qualche parte tappandosi e così ti va in depressione il serbatoio?
Sailornet