Problema spegnimento Mercury 40 XR (Tohatsu mega) [pag. 2]

Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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- 11/22
Spurgo fatto, direttamente dalla pompa, è uscita un po' d'aria, si è riempito il bicchierino e quando ha iniziato ad uscire dallo sfiato solo olio ho serrato la vite, purtroppo non ho avuto tempo di provarlo in acqua, spero di farlo nei prossimi giorni.
Secondo voi farei bene a mettere anche un po' d'olio nel serbatoio della benzina, giusto per avere comunque un minimo di lubrificazione se la pompa non dovesse ancora andare?
Oppure se la pompa funzionare regolarmente aggiungere olio imbratta oltre misura le candele al punto di spegnerle?
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 12/22
Un po di olio nel serbatoio ti elimenerebbe il problema del potenziale grippaggio le la pompa non lavora bene neanche ora che l'hai spurgata.
metti nel serbatoio una decina di litri con 200 grammi di olio, apri al 2 %. Se la poma fa il suo lavoro per un po andrai al 4 % . non succede nulla se non un po di fumo ....... (il 2% medio lo da il motore con il miscelatore automatico).
A questo punto se OK reintergi il serbatoio con sola benzina per compensare.

Cià
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Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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- 13/22
Ci spero proprio!!!
Appena posso lo metto in acqua e vediamo cosa succede...grazie ancora dei tanti suggerimenti Wink Wink
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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- 14/22
Finalmente stasera sono riuscito ad andare per mare...tra l'altro approfittando del solstizio d'estate cena in mare a base di pizza e birra, con finale di caffè presso uno stabilimento raggiungibile via mare perchè dotato di corsia di entrata.
In sintesi, primi 15 minuti più o meno a 4.000 giri, motore che gira regolare e che spinge come al solito, mi fermo e controllo il serbatoio dell'olio....sorriso a trentadue denti....il livello scende, a questo punto riparto più spedito per raggiungere la destinazione e alla successiva fermata, definitiva, il livello dell'olio è sceso ancora.
Al rientro ho tirato quasi a tutto e il motore ha sempre girato regolare, fuma un pò probabilmente perchè avevo per scrupolo messo un pò d'olio anche nel serbatoio della benzina, per il resto tutto ok, adesso farò rifornimento di benzina così da diluire ancora l'olio.
Devo proprio dire che questo motore è una bomba...peccato che in quanto a silenziosità non sia proprio il massimo!!!

Morale della favola, prima di fare un intervento che non si è mai fatto controllare nel forum se ci sono suggerimenti (nel mio caso lo spurgo dell'impianto di lubrificazione mediante vite sopra la pompa dell'olio!!!)

Grazie ancora a tutti per gli ottimi consigli Wink Wink Wink
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 15/22
comunque il filtro dell'olio, tranne per un preciso motivo, si apre raramente, e di conseguenza devi spurgare perchè l'aria che si intrappola nel circuito viceversa non ha modo di uscire
Sottotenente di Vascello
geppotek
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- 16/22
sono contento che alla fine hai risolto con semplicità e senza fare danni, in tempi di crisi come questi a tutti viene voglia di risparmiare facendosi da soli alcuni lavori e lo scopo di questo forum per me e anche quello di darsi una mano e condividere le proprie conoscenze, magari acquisite sul campo come te in questo caso, perchè visto che ci sei non realizzi una guida su questa procedura sicuramente non sarai l'unico ad avere avuto questo problema.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Tenente di Vascello
nicks-1971 (autore)
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- 17/22
Hai ragione.
Nei prossimi giorni farò delle foto così la descrizione del lavoro sarà più precisa e chiara.
2° Capo
curioso
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- 18/22
Bene che hai risolto. Altrimenti avesti dovuto quantomeno aprire la testata per verificare condizioni di pistoni e camicie.
Comune di 1° Classe
napoliluc
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- 19/22
Anche io ho lo stesso problema al motore, riscontrato dopo aver fatto lo stesso tipo di manutenzione, compresa la pulizia dei filtri benzina e olio, senza fare lo spurgo di quest ultimo. Domani mattina vado immediatamente a farlo.
I meccanici chi ho interpellato stanno diventando matti nel ricercare il problema. Speriamo bene. Grazie per i consigli trovati
Comune di 1° Classe
napoliluc
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- 20/22
il giorno dopo ho provveduto ad efettuare lo spurgo del circuito dell'olio. perfetto. il motore va benissimo. grazie a tutti.
Sailornet