Nuovo acquidto - Honwave 2.5 metri con pagliolo in alluminio - peso assurdo

Sergente
Tony061 (autore)
Mi piace
- 1/23
Salve a tutti,
Oggi ho ritirato il mio sospirato gommone, un honwave di 2.5 metri con pagliolo in alluminio, motore honda 4 tempi. 2,3 hp. L'ho portato subito al lago e .... Esperienza terribile. Che fatica questo pagliolo, ma possibile che debba pesare 15 dico 15 chili ? 3 pezzo da 5!kg in media l'uno. Il fatto e' che se fosse facile da asemblare ma ... C'e' da morire a riuscire a incastrare i 3 pezzi e con la schiena che mi ritrovo .... Insomma avevo iniziato a postare su questo forum per chiedere consigli ed avevo 'proposto' il pagliolo gonfiabile. Sono stato dirottato dal forum sul pagliolo in alluminio perche' usandolo per la pesca, mi fu detto, avrei bucato il pagliolo con gli ami e avrei avuto spesso i piedi in acqua. Ok, il pagliolo di alluminio non lo buchero' di certo ... Soprattutto perche' lo usero' 2 volte l'anno perche' ... Davvero e' troppo per quel poco che la mia schiena puo' permettersi. Figuratevi che ero cosi' esausto che ho lasciato il motore in macchina e ho remato (10 minuti, tanto per vararlo)

E adesso che faccio ? Lo riporto indietro domani ?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 2/23
Calma! 5 kg per pagliolo non mi sembrano un grande peso, allora penso che il tuo sforzo sia dovuto più alle operazioni di montaggio delle parti in alluminio. Sei sicuro di averle montate nella sequenza e sopratutto con la modalità giusta? Quando affinerai la tecnica sono sicuro che sentirai meno il peso di tutta l'operazione. Il motore quanto pesa?

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/23
Basta prenderci un minimo la mano, una volta che capisci come fare lo monterai in un attimo...... Cerca qualcuno che già lo monta, ti darà qualche dritta per faticare meno......
Hai fatto la scelta migliore se devi andarci a pesca...... Wink

Meno per il motore, decisamente piccolo, adatto per lo più al lago...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Tony061 (autore)
Mi piace
- 5/23
Mi han fatto vedere in negozio, prima gonfiare molto poco, poi inserire il pagliolo, prima il pezzo a prua, poi quello a poppa, poi quello centrale, il quale deve incastrarsi tra i due ed e' proprio questo il difficile. Una via crucis. Dopodiche' persino i longheroni, i quali devono incastrarsi ai due lati dei due secondi pezzi di pagliolo (centrale e poppa). E anche questo e' una parola ... Pochissimo spazio, ne ho messo uno e l'altro l'ho lasciato in macchina. Dopodiche' la panchetta e poi finire il gonfiaggio.
Sergente
Tony061 (autore)
Mi piace
- 7/23
Ps il motore pesa 16 kg , il che per me va appena bene. Si capisco che e' un po' sottodimensionato per il mare ma credetemi, dopo l'esperienza di montaggio del gommone sono contento (per ora) che il motore pesi solo 15 chili.
Sergente
Tony061 (autore)
Mi piace
- 9/23
Si esatto ho dovuto premere verso il basso (dopo la fatica fatta per centrarli / allinearli) ma occorrono i longheroni per farli stare davvero giu' (piatti). O meglio il longherone (come dicevo l'altro l'ho lasciato in macchina)
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 10/23
I longheroni occorrono, sono convinto che hai trovato difficoltà anche perché è nuovo..... Sul topic che ti ho segnalato consigliano di mettere un Remo sotto il paiolo durante il montaggio per facilitare l'inserimento dei longheroni..... Wink

È solo una questione di pratica....... Io il mio tender lo montavo da solo e ho trovato difficoltà anche io all'inizio, poi andavo come un treno..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet