Consigli su gommoni con pagliolo in alluminio Selva PA390ALU e Honda T40AE2

Comune di 1° Classe
loris1970 (autore)
Mi piace
- 1/16
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e sto valutando l’acquisto del mio primo gommone. Leggendo pagine e pagine del forum (pieno di ottimi spunti) sarei atterrato per le mie esigenze, su un gommone di circa 4metri con pagliolo in alluminio. Valutando le varie case produttrici, avrei ristretto la scelta tra Selva PA390ALU e Honda T40AE2, entrambi con motore da 20cv. A questo punto però sono veramente indeciso tra i due visto che non ho elementi e conoscenze per capire quale è il migliore. Potete aiutarmi? Grazie.
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 2/16
Forse l' Honda ha il tessuto un po' più "corposo", ma puoi scegliere quello che ti piace di più o ti costa meno. Qualunque sarà la scelta non sbaglierai.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 3/16
Ho avuto il selva e non ha nulla da invidiare a honda, che oltretutto ha copiato dei dettagli che solo da quest'anno ha, quelli precedenti no. Il selva già li adottava da tempo, ma parlo dei modelli vib
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 4/16
ciao io ho tutt'ora un t40 con un evinrude 15 paiolo in aluminio,gommone resistente facile di trasportare in una sw. certo e piu comodo in due ci vuole una pompa elettrica per gonfiarlo. ha dei tubolari grossi per la sua categoria. insomma un buon gommone. questo estate lo abbiamo usato in croazia e ha fatto il suo lavoro.....
Comune di 1° Classe
loris1970 (autore)
Mi piace
- 5/16
Grazie. Il prezzo dei due è simile.
Le differenze più grandi dovrebbero essere (da quanto ho capito finora):
- il Selva ha gli incollaggi radiali dei tubolari, mentre l'Honda li ha longitudinali
- il Selva ha lo specchio di poppa di legno plastificato mentre l'Honda tutto di plastica (vetroresina??)
- sulla parte superiore del tubolare l'Honda ha una costola con una serie di anelli mentre il Selva ha i tubolari lisci.

Sono differenze fondamentali per scegliere uno oppure l'altro?
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
Mi piace
- 6/16
Incollaggi e specchio di poppa escludili dalle differenze che determineranno la scelta. Gli anelli meno, se pensi che potranno tornarti utili potrebbero essere quelli che ti convinceranno. Se riesci guarda entrambi i gommoni dal vivo e poi scegli. Se proprio non ci riuscirai ancora, sfoglia una margherita (Selva, Honda, Selva........)

So che questo è un metodo per determinare altro, ma potrebbe andar bene anche in questo caso..............

Ribadisco, sono due gommoni che nella loro categoria (Smontabili, PVC, < 4 m.) si collocano in vetta alla hit parade. E difficilmente ti daranno problemi.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 7/16
ciao, l'honda ha lo specchio e in legno rivestito in vetro resina.....
Sergente
mrave123
Mi piace
- 8/16
Ciao,
Ho l'Honda ormai da tre anni e ne sono soddisfatto. Vedi altri miei post.
Avevo fatto le tue stesse valutazioni al momento dell'acquisto. Mi sembra che anche il Selva sia prodotto dai cinesi della Sun Selection, quindi, nessuna differenza sostanziale...e avevo scelto l'Honda perché mi sembrava un po'più "accessoriato".
Mi spiego meglio: mi sembra che sia più ricco di maniglie per il trasporto, abbia un bottazzo meglio conformato, un po' più di rinforzi su carena e tubolari... Insomma, una sensazione di prodotto un po' più curato.
Poi, nel mio caso, dovendo comprare anche il motore, avevo scelto il package Honda anche perché il motore 20 era leggermente più leggero e il prezzo era molto interessante.
Verifica comunque anche la portate (num pax) e le dimensioni interne.. A parità un po' di spazio in piú non guasta.

Ciao
Mario
- Mario -
Guardiamarina
0376davide
Mi piace
- 9/16
io ho avuto il selva vib sono rimasto molto deluso gli incollaggi fatti male . aperto e gonfiato dal rivenditore , dopo aver avisato la selva non hanno voluto cambiarlo ma hanno mandato un techico da milano per sistemarlo . ho cosi oppure perdevo la caparra, il rivenditore non ha potuto fare nulla . Sad
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 10/16
Strano quello che dici con me selva è stata molto disponibile, ma ho trattato il problema (prima dell'acquisto) direttamente con selva, mentre il venditore è stato molto indisponibile.
Per curosità che selva avevi io avevo il PA 360 vib ed era fantastico per la sua categoria, ho notato invece molte imperfezioni sui tenter line su cui gli incollaggi erano fatt.i molto male, penso sia un altra produzione.
Ho notato sui PA (plai air line) in vece caratteristiche superiori, che non aveva nemmeno l'honda come il secondo strato sulla carena di PVC duro che assicurava il pagliolo gonfiabile dalle forature, dettaglio che nei nuovi modelli honda è presente.
Comunque non sono l'unico che si è trovato così bene con questo marchio, mi dispiace che tu abbia avuto problemi, ti assicuro 1 su mille (come tutti del resto)
Sailornet