Consiglio per passaggio ad elica inox

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capitan_cappotto (autore)
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Ciao a tutti,

sono felice possessore di un mar co 57 motorizzato con honda 90 v-tec
Attualmente monto un'elica originale honda in alluminio 3 x 13 1\4 x 17 con cui raggiungo i 33 kn a 5900\6000 rpm con trim ++
Ho acquistato come elica di scorta la medesima elica con misure 3 x 13 x 19 con cui raggiungo i 32 kn a 5500\5600 giri con trim ++ e soprattutto consumo circa 0,2 - 0,3 lt al miglio in più.
Difatti, come anche confermato dal mio guru dei motori honda mfonti, che approfitto per ringraziare pubblicamente per tutti i suoi consigli e la sua enorme professionalità e disponibilità, il mio motore rende meglio, soprattutto in termini di consumi, se gira "leggero"
Alla luce di ciò intendo vendere l'elica passo 19 per acquistare un'elica inox e tenere la 17 come elica di scorta.
La domanda quindi è la seguente: che marca e che passo mi consigliate?
ballistic - solas - quicksilver - viper -
passo 17 o 19?
Con un'elica inox passo 17 i giri motore dovrebbero aumentare rispetto alla 17 alu oppure no? ed i consumi?
Ringrazio tutti anticipatamente
Mar.co57 altura - Honda bf 90 v-tec
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mauro70
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Dati empirici non ne ho, posso fare solo qualche considerazione generale.

Un'elica inox pesa di più e ha le pale più rigide.

Cosa comporta questo ? Teoricamente una maggior difficoltà in partenza a causa della maggior inerzia ed alla minor tendenza delle pale ad 'accorciare il passo' sotto sforzo. Tuttavia una maggior velocità di punta grazie alla maggior massa che, se in partenza ostacola, in velocità aiuta la rotazione.

Personalmente ritengo che su un 90 cavalli le differenze rispetto ad un'elica in alluminio potrebbero essere poco interessanti a causa di:
- costo dell'elica inox decisamente più alto rispetto all'alluminio;
- maggior esposizione a rischio per il motoriduttore del piede in caso di urto con elica inox (cede molto meno dell'alluminio);
- maggior rischio di furto elica.

Aggiungerei anche che ottenere risultati nella direzione voluta, sarebbe necessario effettuare diverse prove perchè, se è vero che passando da un'elica ad un'altra dello stesso modello è relativamente facile intuire il risultato in base al valore del passo, è tutt'altro che facile farlo tra due modelli di elica diversi, ancor di più se di materiali diversi.

Incidono di versi fattori oltre al passo:
- diametro
- massa dell'elica
- profilo delle pale
- spessore delle pale
- eventuali sfoghi radiali dei gas di scarico

Insomma, o sei molto fortunato, oppure devi essere preparato a dannarti l'anima a fare prove su prove.

Se poi hai uno spacciatore di eliche che te le presta per provarle... beh allora presentalo pure a me e facciamo le prove assieme Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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martiello123
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- Ultima modifica di martiello123 il 13/06/13 09:27, modificato 2 volte in totale
mauro70 ha scritto:
Dati empirici non ne ho, posso fare solo qualche considerazione generale.
Un'elica inox pesa di più e ha le pale più rigide.
Cosa comporta questo ? Teoricamente una maggior difficoltà in partenza a causa della maggior inerzia ed alla minor tendenza delle pale ad 'accorciare il passo' sotto sforzo. Tuttavia una maggior velocità di punta grazie alla maggior massa che, se in partenza ostacola, in velocità aiuta la rotazione.




ing. Donno smentisce questa falsa credenza riguardo il calo di prestazioni a causa del peso maggiore delle eliche in acciaio. in uno dei suoi interessanti topic sulle eliche ne spiega anche semplicemente il motivo. l'assorbimento di potenza dovuto alla differenza di peso tra un'elica in alluminio e una in acciaio e' minima e non percebile nell'uso pratico. basta fare anche una semplice prova, se solleviamo il motore fuori dall'acqua e proviamo ad accellerare prima con un'elica in alluminio e successivamente con una in acciao, non noteremo nessuna differenza riguardo la rapidita' del motore nel prendere i giri, solamente con strumenti di precisione potremmo rilevarne le minime differenze. anche il discorso della maggior velocita' di punta grazie alla maggior massa non trova alcun fondamento fisico, anzi una massa maggior seppure in misura minima (discorso di prima) non puo' che diminiure la velocita'
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VanBob
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Sono d'accordo con Martiello.
L'unica differenza tra alluminio ed acciaio è lo spessore delle pale. Minore nell'acciaio in quanto più robusto. Meno spessore = minor energia perduta in inutili attriti e turbulenze.
Inoltre, se le pale davvero flettessero, nel caso dell'alluminio rimarrebbero piegate in quanto materiale con minor effetto di "memoria di forma" (gli ingegneri mi perdoneranno la terminologia).
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martiello123
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VanBob ha scritto:

.
Inoltre, se le pale davvero flettessero, nel caso dell'alluminio rimarrebbero piegate in quanto materiale con minor effetto di "memoria di forma" (gli ingegneri mi perdoneranno la terminologia).

in questo caso il corpo si dice "anelastico", non so se a fronte di minime deformazioni l'alluminio riprende la sua forma al cessare della forza che genera la deformazione stessa ma nel caso dovrebbero essere davvero infinitesimali
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Almeno qualcuno ha cominciato a rispondergli Felice
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capitan_cappotto (autore)
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Grazie a tutti per le risposte intanto.....
sentendo qualche esperto del settore sembra che, a parità di passo, dovrei perdere circa 100 giri e quindi mi sto orientando sullo stesso passo e cioè una 17
Tra l'altro sono molto tentato a prendere una ballistic,ne parlano tutti un gran bene.....
Inoltre approfitto per ricordare a tutti che il range di utilizzo del mio motore è 5300 - 6300 e che la massima potenza la esprime a 5800 rpm
Mar.co57 altura - Honda bf 90 v-tec
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mauro70
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Se l'esperto vende anche eliche, chiedigli se prima te la fa provare.

Credimi che una prova fuga ogni dubbio.
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VanBob
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capitan_cappotto ha scritto:
sentendo qualche esperto del settore sembra che, a parità di passo, dovrei perdere circa 100 giri e quindi mi sto orientando sullo stesso passo

Questo non è garantito e non è una regola fissa. Di ogni elica conosciamo solo il passo teorico. Quello reale dipende da molteplici fattori.
Posso aiutarti soltanto con la mia esperienza, passare da una yamaha black inox da 17" ad una ballistic sempre da 17" mi ha "rubato" oltre 200 rpm ma c'è da considerare anche il maggior diametro della ballistic.
In prestazioni non eccelle per velocità massima (sulla 17 yamaha vince ma con la 19 yamaha se la batte al limite) ma sui medi regimi e sulla velocità di crociera il regresso è davvero più basso (quindi anche il consumo).
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capitan_cappotto (autore)
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per mauro 70:
purtroppo l'amico esperto non ha una ballistic altrimenti me l'avrebbe fatta provare senza problemi.....come dici tu la cosa migliore è provare alla fine

Per vanbob:
hai perfettamente ragione sul fatto che non è una regola fissa, anche l'esperto me l'ha specificato, ma io volevo un riferimento, seppur grossolano, per farmi un'idea ed ho ottenuto la risposta sopra riportata.
Ti ringrazio per il paragone tra elica yamaha e ballistic, sono questi gli esempi che mi occorrono per tentare di farmi un'idea. Tra l'altro l'acquisto dell'elica inox è improntato al fatto che, dovendo acquistare un'altra elica di scorta, vorrei cercare appunto di ottimizzare consumi\crociera e quindi, come tu mi dici, la ballistic sembrerebbe idonea in tal senso, almeno sempre secondo la tua esperienza......
Mar.co57 altura - Honda bf 90 v-tec
Sailornet