[Arrow 560] allestimento coperta [pag. 6]
ropanda
- 51/60
nella seconda foto del taglio calpestio, si vede 2 pareti .... uno mi sa che sia lo specchio , ma l'altro a sinistra cosa è?? un longherone?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Dada77 (autore)
- 52/60
No, quel foro è fatto verso prua, da quello che si vede c'è un longherone centrale (da prua a poppa) e poi svariati madieri a irrigidire la struttura su cui è fissato il calpestio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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ropanda
- 53/60
ahhhh, allora le cose cambiano.......ma li stai dicendo a conta goccie
se ci sono longheroni e madieri, mi sembra una esagerazione lo spessore del compensato della coperta.
se ci sono longheroni e madieri, mi sembra una esagerazione lo spessore del compensato della coperta.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Dada77 (autore)
- 54/60
Domani cerco di capire come sono posizionati i longheroni e i madieri......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
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Sam.IT
- 55/60
ropanda ha scritto:.........se ci sono longheroni e madieri, mi sembra una esagerazione lo spessore del compensato della coperta.
Perchè, probabilmente, il piano di calpestio è stato studiato per essere "strutturale" su questa carena ......25mm sono uno sproposito
per un piano di calpestio "normale" specialmente per una carena di 3 metri....quindi sicuramente è strutturale.....occhio a quello che si taglia o si toglie.
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Gex
- 56/60
Potresti usare direttamente lo spazio che ha disponibile, rivestendo tutto di vetroresina e usando ogni cm di spazio,
Prima darei qualcosa di isolante per separare VTR dello scafo e del serbatoio da eventuali osmosi o piccoli danni, anche dell'isolante per tetti liquido, brutto ma non si vede e sopra quello dai la VTR che farà da serbatoio.
Poi per isolare il tutto dall'interno dai un prodotto che si chiama tankerite che serve per ripristinare serbatoi arrugginiti o bucati, quella fa la tenuta del tutto e tiene lontana la VTR dalla benzina. In genere si mette nei serbatoi, li si rigirano per distribuirla e si rovescia l'eccesso, tu non puoi e dovresti spennellarla da un foro d'accesso abbastanza grande allo scopo.
Non so se il serbatoio cosi a contatto con lo scafo può avere problemi ma insomma funzionerebbe. Altrimenti funziona per l'acqua e della benzina lo fai con lamiere inox
Prima darei qualcosa di isolante per separare VTR dello scafo e del serbatoio da eventuali osmosi o piccoli danni, anche dell'isolante per tetti liquido, brutto ma non si vede e sopra quello dai la VTR che farà da serbatoio.
Poi per isolare il tutto dall'interno dai un prodotto che si chiama tankerite che serve per ripristinare serbatoi arrugginiti o bucati, quella fa la tenuta del tutto e tiene lontana la VTR dalla benzina. In genere si mette nei serbatoi, li si rigirano per distribuirla e si rovescia l'eccesso, tu non puoi e dovresti spennellarla da un foro d'accesso abbastanza grande allo scopo.
Non so se il serbatoio cosi a contatto con lo scafo può avere problemi ma insomma funzionerebbe. Altrimenti funziona per l'acqua e della benzina lo fai con lamiere inox
lucky.91
- 57/60
Sam.IT ha scritto:ropanda ha scritto:.........se ci sono longheroni e madieri, mi sembra una esagerazione lo spessore del compensato della coperta.
Perchè, probabilmente, il piano di calpestio è stato studiato per essere "strutturale" su questa carena ......25mm sono uno sproposito
per un piano di calpestio "normale" specialmente per una carena di 3 metri....quindi sicuramente è strutturale.....occhio a quello che si taglia o si toglie.
Pensavo ai suggerimenti di Ropanda e Sam ed all'articolo del gommone ove si vede che il serbatoio glielo avevano fissato sopra il piano di calpestio.
Certo si trattava del modello da corsa https://www.gommonauti.it/ptopic58871_arrow_560.html?start=20.
Personalmente, sicuramente condizionato dalla mia inesperienza su interventi del genere, fisserei il serbatoio sotto la consolle centrale.
Ad ogni modo, mi verrebbe da consigliarti di capire, ascoltando i loro suggerimenti, se vale la pena o no nel procedere con l'aprire la sentina per metterci un serbatoio (da fare su misura, rinforzare tutta la struttura ecc . ) valutando anche i costi di una operazione del genere.
ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Sam.IT
1
- 58/60
lucky.91 ha scritto:...... per metterci un serbatoio (da fare su misura, rinforzare tutta la struttura ecc . ) valutando anche i costi di una operazione del genere. ciao Luciano
Io mi concentrerei su questi 3 punti fondamentali.......anche se l'ultimo è relativo (i soldi li ho e ci faccio quello che mi pare).....ma su gli altri due si parla di sicurezza.......struttura......benzina......
Ciao
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
lucky.91
- 59/60
Sam.IT ha scritto:lucky.91 ha scritto:...... per metterci un serbatoio (da fare su misura, rinforzare tutta la struttura ecc . ) valutando anche i costi di una operazione del genere. ciao Luciano
Io mi concentrerei su questi 3 punti fondamentali.......anche se l'ultimo è relativo (i soldi li ho e ci faccio quello che mi pare).....ma su gli altri due si parla di sicurezza.......struttura......benzina......
Ciao
Sam
Il mio era un interrogativo sulla valutazione costi/benefici (non soltanto economici, ma soprattutto di impiego dei materiali e delle ore di lavoro per fare un lavoro "sicuro" visto che si parla di struttura portante) tra lo smembrare quel calpestio oppure lasciarlo così concentrandosi invece su un buon allestimento dei gavoni sopra lo stesso.
Tra l'altro, in un intervento Dada77 diceva che c'erano una ventina di centimetri di spazio nella prua e meno nella zona di poppa.
Il mio voleva essere soltanto un consiglio lasciando la parola agli esperti.
Credo che abbiamo pensato la stessa cosa Sam?
Un caro saluto
Luciano
Luciano - classe '74
e.bove
- 60/60
Con la benzina ci andrei cauto e comprerei un serbatoio già fatto, con tanto di imbarco, sfiato e sensore di livello.
Ne esistono di forma "a V" sia in acciaio che in materiale plastico apposito e soprattutto di svariate altezze.
Basterebbe prenderne uno della misura giusta per farlo stare più o meno centrale.
Ciao
Enrico
Ne esistono di forma "a V" sia in acciaio che in materiale plastico apposito e soprattutto di svariate altezze.
Basterebbe prenderne uno della misura giusta per farlo stare più o meno centrale.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
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