O.T. batteria caricata troppo [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros (autore)
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- 11/21
non ne ho idea , ma sarà 600kg come minimo:D

domani lo cerco

ciao
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 12/21
Eros la corrente di carica delle batterie non deve superare il 10% della corrente nominale della batteria (es. 10Ah nom. 1A max di carica).

Durante la carica sarebbe meglio staccare l'impianto e lasciare solo la batteria collegata al caricabatteria (il caricabatteria emette correnti e tensioni "sporche" che possono rovinare la parte elettronica)

Anche se 48V nominali è sempre formata da elementi da 2,16 V, se 12 volt saranno 6 elementi, nel tuo caso 48 v saranno 24 elementi

La batteria quando la si carica rilascia idrogeno (sono quelle bollicine che vedi quando la batteria è quasi carica) più è vecchia e deteriorata maggiore è la formazione di questo fenomeno.

Io una controllatina alla taratura del caricabatteria la darei.

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
circondati
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- 13/21
Si non intendevo il peso ma la capacita in A (ampere)

In ogni caso la corrente di ricarica deve essere contenuta nel 10% del valore nominale.

Comunque misurare la corrente di ricarica è alla portata di tutti gli elettricisti.Vedi da quanto sono le batterie, dividi per 10 e misuri con una pinza amperometrica, la corrente sotto carica. La pinza ti permette di fare questa misura senza nessuna interruzione dei cavi.

Da lì capisci subito se il tuo carica eroga una corrente corretta oppure è fuori posto.....

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
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eros (autore)
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- 14/21
siamo d'accordo , su tutto .
@doctor
Il muletto ha uno spinone che attacca alternativamente o il carrello (durante il funzionamento) o il carica batterie per la carica , staccando in questo modo completamente l'elettronica durante la carica.

Il caricabatteria, è sicuramente da riguardare (perchè era anche lui in revisione), probabilmente non lo ha guardato nessuno.
comunque è un 48V80A (almenola sigla)

@circondati
avevo capito Smile ,ma non avevo i dati, oggi ho controllato 750A/5H e così per continuare sul tema 1050 kg 24 elementi.
il controllo con l'amperometro è evidente che non l'hanno fatto.

datemi una risposta secca , può una batteria sovra caricata bruciare l'elettronica , dopo un paio di ore da quando è stata staccata dal carica batteria?

ciao
eros
Capitano di Vascello
circondati
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- 15/21
eros ha scritto:
.....può una batteria sovra caricata bruciare l'elettronica , dopo un paio di ore da quando è stata staccata dal carica batteria?

ciao
eros


I componenti elettronici si possono rompere, come tutte le cose. E' chiaro che se sottoposti a stress elettrico possono rompersi più rapidamente. Ora da quello che dici hai il carica che eroga una tensione ben superiore alle batterie. Questo non è bello e sinceramente la colpa la darei......

Ale
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eros (autore)
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- 16/21
ok infatti al momento è in uso un caricabatterie di riserva e quello incriminato in revisione.

Perchè dici che eroga troppo 80A sono un po di più de 10%di 750A , ma considera che sono caricabatterie abbastanza sofisticati e quando funzionano erogano la corrente in funzione di quello che rilevano dalla batteria quando la si collega , infatti se è molto scarica , parte con gli ampere quasi al massimo , se invece il muletto è stato usato poco caricano con 40-50A.

ciao eros
Capitano di Vascello
circondati
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- 17/21
Tensione e corrente sono 2 cose differenti.Se la tensione è molto alta, più di quello accettablie dall'eleltrronica di controllo ti salta.La corrente è eroga da caricabatteria verso gli accumulatori.Questo flusso non deve superare un certo valore che è circa il 10% più o meno.

Se invece di erogare 75 ne eroga 80 non succede nulla. Come hai potuto notare la corrente non è costante ma tende a calare al salire della carica.

Ale
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The Doctor
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- 18/21
eros ha scritto:

@doctor
Il muletto ha uno spinone che attacca alternativamente o il carrello (durante il funzionamento) o il carica batterie per la carica , staccando in questo modo completamente l'elettronica durante la carica.

Il caricabatteria, è sicuramente da riguardare (perchè era anche lui in revisione), probabilmente non lo ha guardato nessuno.
comunque è un 48V80A (almenola sigla)


I dati di targa del caricabatterie vanno bene (5 A in più nell'immediato poco importa)

eros ha scritto:

datemi una risposta secca , può una batteria sovra caricata bruciare l'elettronica , dopo un paio di ore da quando è stata staccata dal carica batteria?

ciao
eros


Secondo me no! i componenti elettronici hanno una vita e possono bruciare, magari un po' di umidità sulla scheda può causare un corto circuito e da lì....
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
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- 19/21
Batteria sovracaricata.......uhmm....una batteria non puo' e non potra' mai essere caricata oltre la sua capacita' nominale. Cosi' la sua tensione non potra' mai essere superiore al nominale.
QUello che puo' succedere e' lasciare collegata la batteria oltre il necessario e con alcuni caricabatteria sgrausi senza controllo rischi solo di danneggiarla.

Ale
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Utente allontanato
Pablito_
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- 20/21
eros ha scritto:
datemi una risposta secca , può una batteria sovra caricata bruciare l'elettronica , dopo un paio di ore da quando è stata staccata dal carica batteria?


ciao Eros,

The Doctor dice chiaramente "NO", Ale spiega il perché, io, modestamente, quoto entrambi (Ale, la resistenza interna della batteria è inversamente proporzionale alla corrente massima erogabile. Non ho mai visto una batteria la cui Ri DIMINUISCA nel tempo; casomai avviene il contrario).

Eros NO

Cià

P.
Sailornet