Volante troppo morbido yamaha 100 cv [pag. 2]

Tenente di Vascello
giannipuch
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- 11/17
martiello123 ha scritto:
l'unico sistema per avere un volante un po' piu' "duro" sia quello di montarne uno con un diametro minore che pero' aumenta la sensibilita' della sterzata

in che senso?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
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e.bove
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- 12/17
In prima battuta dovrebbe esserci un pomello o un semplice bullone sul "cilindro nero" che si trova subito dietro al volante;
questo:
re: Volante troppo morbido yamaha 100 cv


In seconda battuta dovrebbe esserci un bullone sul gambo del motore, se non è a vista forse è all'interno dei carter.


Ciao
Enrico
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marcospigolaro (autore)
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- 14/17
ecco qui volevo arrivare... ci deve essere sicuramene qualcosa per stringere.... sotto alla scatola del volante nn ha nulla ho gia visto bene...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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e.bove
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- 15/17
e.bove ha scritto:
In seconda battuta dovrebbe esserci un bullone sul gambo del motore, se non è a vista forse è all'interno dei carter

Diciamo pure che il bullone sul gambo del motore potrebbe avere poco senso per un 100cv ...
mica si guida a barra :-)


Ciao
Enrico
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- 16/17
e.bove ha scritto:
In prima battuta dovrebbe esserci un pomello o un semplice bullone sul "cilindro nero" che si trova subito dietro al volante;
questo:
re: Volante troppo morbido yamaha 100 cv


In seconda battuta dovrebbe esserci un bullone sul gambo del motore, se non è a vista forse è all'interno dei carter.


Ciao
Enrico


innanzitutto grazie enrico... io ho proprio la stessa scatola di sterzo... sul cilindro nero cè il buchetto in basso... che come pensavo si regolava qualcosa ma nulla... si 2 lati 2 buchi all interno pensavo di trovare 2 viti per svitarlo ma nulla... vedo 2 parti metalliche senza nessuna testa... al di sotto dove si dovrebbe regolare in quel buco nn c è nessun pernetto o vite..tutto strano...
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e.bove
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- 17/17
Allora forse siamo fortunati: probabilmente è andato perso il pomello ma il meccanismo di frizione è ancora buono.

Questo meccanismo è costituito da un anello spaccato solidale alla scatola e che si stringe attorno all'asse del volante,
per aumentare o diminuire la frizione sull'asse e quindi la durezza dello sterzo. Questo anello si stringe con il pomello
mancante.

Dovrebbe essere sufficiente avvitare un bullone di dimensioni opportune che faccia le veci del pomello.

Ti allego un disegnino fatto in fretta perché non so se sono riuscito a spiegarmi:

re: Volante troppo morbido yamaha 100 cv
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