E-tec giri troppo alti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giovanni3951 (autore)
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- 1/11
Ciao signori, come faccio ad abbassare i giri del mio nuovo 115 e-tec? ho provato con un' elica più lunga ma niente sempre 5900 giri!!! la casa stabilisce max 5500. Che può succedere? lo rompo?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/11
Devi montare un'elica con un passo maggiore.
Prima di fare danni interviene il limitatore di giri, ma è meglio che tu cambi l'elica.
Site Admin
VanBob
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- 3/11
Allunga ulteriormente l'elica, controlla la giusta immersione del piede, controlla il parastrappi dell'elica.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
giovanni3951 (autore)
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- 4/11
ora ho una 14 x 17 in acciaio Viper originale e mi fa 5900 giri e 42 nodi GPS (ho una ranieri 5,50 mt), ho provato una 14 x 19 in alluminio e mi faceva 44 nodi a 5900 giri ma perse parecchio di ripresa, non so ora se mettendo una 21 vado a perdere ulteriormente ripresa...ora così con la 17 è un animale davvero ma ho paura che rompo qualcosa a quei giri..e dato che evinrude non copre danni dovuti a causa del cliente (viene tutto registrato nella centralina) vorrei sapere come risolvere la cosa anche perchè se scendo con l' acceleretore a 5500 giri il motore non lo sfrutto proprio..cmq il motore è stato montato appoggiato sullo specchio di poppa quindi l ' elica pesca bene
Site Admin
VanBob
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- 5/11
Se arrivi al limitatore significa che l'elica è lunga! La barca è leggera e quella che definisci una perdita di ripresa in realtà è la tua percezione della differenza rispetto a prima.
E' normale che ne perdi un po', quando avrai l'elica giusta avrai anche una accelerazione "giusta", quella che hai adesso probabilmente è eccessiva.

Una alternativa potrebbe essere il montaggio di una 19 a 4 pale... avresti meno giri massimi, l'accelerazione non ne risentirebbe ma avresti maggior consumo agli "alti".
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 6/11
Mi pare strano che passando da una 17 a una 19, per giunta in alluminio, si mantenga lo stesso regime massimo. Vero è che potrebbero avere forme di pala diverse; non potrebbe essere un montaggio troppo alto del motore? Avevo letto da qualche parte che gli etec hanno piedi piu corti di altri motori.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 7/11
Se sia con la 17 che con la 19 arrivi a 5900 giri vuol dire che ti entra il limitatore anche con la 19 e hai bisogno di una 21.
L'incremento di velocità di 2 nodi è giusto passando da una 17 inox a una 19 alu.
Un'altra prova che puoi fare è con la 19 inox della Solas, che avendo una pala maggiorata dovrebbe farti diminuire di 300/400 giri, aumentando di qualche nodo la velocità.
Le certezze comunque si possono avere solo provando in acqua.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
coala
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- 8/11
giovanni3951 ha scritto:
Ciao signori, come faccio ad abbassare i giri del mio nuovo 115 e-tec? ho provato con un' elica più lunga ma niente sempre 5900 giri!!! la casa stabilisce max 5500. Che può succedere? lo rompo?


Ciao Giovanni , ma sei proprio sicuro di volerli abbassare ? , 5900 giri li fai perchè la centralina che gestisce il motore ti permette di farli , se fosse un regime pericoloso il limitatore ti impedirebbe di raggiungerli , quindi stai tranquillo , oltretutto quante volte porti il motore al limite ? , è come nella tua auto penso non viaggi mai al limite dei giri , è una riserva che hai là disponibile al bisogno , magari se ti capita di viaggiare più carico del solito o di fare una galoppata con mare piatto . Hai detto che facendo le prime prove ti trovi che la planata è meno brillante , questo è un prezzo che si deve pagare , purtroppo non avendo le marce come un'auto , dobbiamo trovare un compromesso , abbassando i giri , perderai un pò di grinta che adesso dici di avere ma guadagnerai qualcosa in consumi , come vedi è una dare e avere . Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giovanni3951 (autore)
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- 9/11
grande coala
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/11
marco57 ha scritto:
Se sia con la 17 che con la 19 arrivi a 5900 giri vuol dire che ti entra il limitatore anche con la 19 e hai bisogno di una 21.
L'incremento di velocità di 2 nodi è giusto passando da una 17 inox a una 19 alu.


in condizioni normali sì, ma se con una ( o tutte e due) interviene il limitatore.... UT

l'unica certezza è provare una 21" ... sottolineo "provare"...


altre possibilità:

1-motore troppo alto (come già detto) che ventila (ma perderebbe velocità appena l'elica inizia a perder presa)

2-contagiri che racconta balle...

mi pare strano che senta "faticare" in accelerazione e poi arrivi in zona rossa...

Non è che cerchi di planare col trim tuitto in fuori?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet