Marshall m90 installazione fuoribordo yamaha [pag. 3]

Tenente di Vascello
marcotan
Mi piace
- 21/23
Sarà che i Marshall mi stanno particolarmente a cuore...
Serra ti do un consiglio: leggi con la massima attenzione il topic "notarelle su assetti e dintorni".
Il tuo scetticismo sarà colmato da certezze!
Inoltre un intervento di Franco Donno credo non tarderà ad arrivare!
Ciao
Marco
Tenente di Vascello
Cesarone
Mi piace
- 22/23
Ciao
Ho il tuo stesso gommone e lo stesso motore, e per lo più avevo il tuo stesso problema... mi spiego il motore non riusciva a prendere tutti i giri a massimi regimi, io monto un elica da 13, nell'ultimo tagliando eseguito da officina e meccanici qualificati, oserei dire con tanto di capello mi hanno fatto notare che il motore era montato leggermente basso causandone gli effetti indesiderati, di conseguenza hanno alzato il motore ed ho acquistato quel numero di giri mancanti, inoltre il motore risulta molto più fluido ed aggressivo, lo sento più scattante ed ha massimi regimi riesco ad acquisire quel numero di giri mancanti e quella velocità che oscilla tra i 27 ed i 29 nodi.
Durante l'uso invernale a pesca in apnea il gommone risulta meno pesante e più fluido delle uscite da diporto durante il periodo estivo dove a volte siamo in 5 o 6 persone, ed il peso si sente... In questo caso il 40/60 secondo me risulta una motorizzazione depotenziata ma credo che sia una cosa normalissima, in questo caso qualche cavallo in più farebbe piacere...!
Nel nostro circolo di pesca siamo 5 amici che abbiamo l'M90 alcuni di loro montano come me un 40/60, altri un Selva Marlin 100, un Evinrude E-Tec 90 e addirittura un Suzuki DF 140 UT

Selva Marlin 100:
Il battello con questa motorizzazione si presenta equilibrato ed allo stesso tempo dinamico, mi spiego abbiamo riscontrato una velocità di crociera di molto superiore al 40/60 con consumi irrilevanti a parità di stessa velocità di un 40/60, ai massimi regimi si è riscontata la velocità massima di 43 nodi (dati GPS) eseguita in sicurezza per pochissimo tempo direi frazioni di secondo, dato che a quella velocità il battello risultava ingovernabile..... credo che in acqua ci fosse solo il piede del motore....! In compenso parco nei consumi potenza in avanzo per il carico di diverse persone durante le gite estive e quella sicurezza in più in caso di mare formato o di forti temporali in agguato dove quei cavalli in più ti portano a casa un po più velocemente, ovviamente il tempo di mettere lo scafo in planata risulta leggermente più lungo credo dovuto anche al peso dietro al sederino (170 Kg.)

Evinrude E-Tec 90
Il battello con questa motorizzazione si presenta superbo oserei dire cattivo per la coppia sprigionata anche a bassi regimi, la velocità di crociera risulta poco più alta di un 40/60 con consumi simili, ai massimi regimi si è riscontata la velocità massima di 34 nodi (dati GPS) sia con una persona che con 4 persone senza nessun calo di prestazione (ricordiamo che si tratta di un 2 tempi....) per il resto una leggera fumosità e rumorosità a parità di un peso di 145 Kg. poco più di un 40/60

Suzuki DF140
Il mostro.... è qui dico tutto, su questo M90 vi sono state eseguite modifiche sostanziali, sia strutturali che di assemblaggio, la velocità massima riscontrata tramite dati GPS è stata di circa 41 nodi un po meno del 100, forse per il suo peso considerevole, ma l'accelerazione da fermi e simile a quella di una formula 1.......! a 20 nodi i consumi sono irrilevanti se si spinge 50,00 euri volano come niente ovviamente stiamo parlando di una configurazione estrema, con questo tipo di motore oserei dire sovralimentato il numero di persone nel nostro caso massimo 10 non sono un problema, il gommone ovviamente risulta alla fonda leggermente appoppato!

Certo di essere stato utile vorrei ricordare a tutti che quello appena descritto e relativo a delle configurazioni, non sono un incitazione alla velocità... ricordiamo che in mare non SI CORRE, la potenza in più serve solo ad toglierci da qualche impiccio quando magari si è in tanti ed il mare nostro amico fa le bizze!

P.S. Mi farebbe molto piacere se l'Ing. Donno (IL MITO) creatore di questo gommone, oserei dire "IL GOMMONE" ci desse qualche dritta o consiglio e perché no magari qualche dettaglio tecnico su questa meravigliosa creatura di "piccole dimensioni 5,10 mt." che tiene tanto tanto mare e per me, grande estimatore del marchio Marshall, spettacolare...!

Sto pensando seriamente di aprire un thread su sezione apposita solo per il modello M90 Rt, che ne dite...! Ovviamente con il consenso del Buon Van

Razz
Cesare Boi - Marshall M90 rt - Carrello T.A.T.S Cresci Rimorchi N650B S.F.
2° Capo
simoneconti
Mi piace
- 23/23
Io dopo tanto cercare e aspettare, ho appena preso un m90 rt rosso, bellissimo, il mio sogno, motorizzato yamaha 40/60 iniezione 85 ore, sto per comprare il carrello e poi vado a ritirarlo...

L'ho provato qualche settimana fa, una sola volta, con mare non proprio olio ma fattibile, elica da 12, due persone, 30 litri di benzina, ancora, dotazioni, batteria e poco più.... 5900/6000 giri tutto trimmato in su 29 nodi..... 5600/5700 tutto trimmato in giù 26 nodi ma taglia le onde che è una bellezza... ora vorrei mettere un elica da 13 per quando sono solo o in due, 6000 giri mi sembrano troppi... e poi per quando magari si è in tanti manterrei l'elica da 12.... che ne dite?
Sailornet