Selva 150 xs R ???? dubbi o prove

Sergente
brezze (autore)
Mi piace
- 1/24
salve da un po di tempo ho notato che su certe categorie di motori della gamma selva e spuntata una bella R rossa che fa molto racing,e indagando in qualche rivenditore capisco che il significato e dato dalla rivisitazione della centralina con un incremento della potenza ...mi chiedo, ma la yamaha che alla fine produce gli stessi modelli vuoi che non ci avesse pensato??
inoltre ci sono delle prove comparative (stesso scafo motori diversi, yamaha 150 Vs selva 150 xsr) che verificano l'effettiva cavalleria extra specialmente sui modelli 150 che mi ero interessato ?? Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 2/24
premetto: non ho esperienza diretta...ma così a naso può essere tranquillamente uno specchietto per le allodole..una strategia di marketing per incentivare le vendite dei selva che l'utente percepisce come oggetto dal valore inferiore visto il prezzo (più basso se non erro)..
d'altro canto si sono visti video su youtube che dimostravano l'effettiva superiorità dei motori con la sigla "R" e le voci sulla potenza effettivamente maggiore (per es. 67cv in luogo dei 60 della serie normale, parlando del 996 efi)...va da sè che i video visti possono essere tranquillamente dei "fake"...
la mia è una pura supposizione, attendo smentite dagli esperti..
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 3/24
Buongiorno , di test comparativi non ne conosco , ci si deve fidare di quanto si legge e si dice , ovvero che il 150 arrivi ad erogare 175 cv !

Al di la della potenza effettiva , credo comunque che un qualcosa in più possa avere e che la curva di potenza sia più lineare , sempre per sentito dire !
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 4/24
Suppongo che se la cosa portasse esclusivamente vantaggi ci avrebbe già pensato mamma Yamaha......non credo siano a corto di cognizioni per taroccare una centralina....

Book

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 5/24
rispetto al 150 std. l'xsr cambia per curva di coppia e potenza....... in meglio
e questo vale per tutta la gamma...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/24
Mi pare anche che l'xsr consumi meno rispetto all'std.






























































C'avevate creduto, eh?
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 7/24
i motori yamaha, praticamente identici ai selva, hanno prezzi di listino sensibilmente superiori, ma nonostante questo la loro quota di mercato e' nettamente superiore grazie soprattutto all'immagine del marchio e alla capillare rete d'assistenza, per cui la yamaha credo sia poco interessata ad aggiungere varianti alle loro versioni gia' listino. e' probabile invece che la selva abbia affiancato a svariati suoi motori la versione R, piu' pepata e piu' cara della versione normale, nel tentativo di intercettare dei clienti fidellizzati alla yamaha ed altri marchi attraendoli oltre che con un prezzo piu' basso anche con prestazioni superiori a parita' di peso e cilindrata . tempo fa ero interessato al selva 100cv , diversi concessionari mi proposero la versione R (circa 500 euro in piu' rispetto alla versione base) dicendomi che la potenza arrivava a circa 107-108cv
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 8/24
Modificando la centralina su motori aspirato si guadagna come gia'detto circa il 5x100 quindi 150 -158 non 175 ( utopia)
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 9/24
Ho appena acquistato un selva 100 cv xsr.
il Concessionario che mi ha venduto il motore sostiene che anche le modifiche di mappatura della centralina vengono effettuate dalla casa madre, ossia yamaha, e che in Italia viene aggiunta solamente la livrea bianca del coperchio.
Sarà vero Question
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 10/24
prova a vedere se il codice ricambio del modello corrisponde al codice yamaha (e i codici selva sono gli stessi yamaha normalmente )......vedrai che cosi non è ....prova del fatto che il concessionario non è molto preparato in merito ..basta un pò di logica per capire ciò ......a che pro vendere un 150 e un 150 xsr con la medesima centralina si darebbero la zappa sui piedi da soli Cool
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Sailornet