Tirare il carrello nel box: consigli [pag. 7]

Capitano di Corvetta
angelo083
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Ciao max sicuramente il motivo principale è che la cinghia fa attrito nel carrello inoltre devi stare molto attento che non si rivini in quanto a lungo andare, magari, ti si può rompere durante un alaggio.
Detto ciò, un'altra possibile causa (diciamo di disaggio) potrebbe essere quella che la cinghia durante il tiro non è dritta, come quando fai il varo o l'alaggio (dico possibile perchè non so che carrello usi e quindi se è presente in direzione l'asse longitudinale); se così non fosse allora non considerare questa ipotesi.
Magari posta delle foto del carrello con la cinghia passata sotto, per renderci conto.
Un consiglio magari che ti posso dare è quello di fare dei piccoli rulli di teflon (ne dovrebbero bastare 2).
Capitano di Corvetta
Corsaro
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maxfrigione ha scritto:
Dada77 ha scritto:
Non l'hai passato sotto la chiglia il più dritto possibile con l'ancoraggio?


Si. Ricordo di averlo fatto passare sotto la chiglia, ma onestamente non ho verificato se ci fosse qualche punto d'attrito.

Max


Dopo tanti anni di "ginnastica" e astuzie millimetrice degne di un fine mobiliere per inserire come una supposta la barca prima e il gommone dopo, mi permetti di darti un consiglio?

L'anello di forza dove agganciare il carrello non lo metterei in fondo al box , ma all'ingresso per i seguenti motivi:

- come hai notato fa attrito da qualche parte nel carrello (e alla cinghia non fa bene e neanche alle tasche per la sua sostituzione quando si sfilaccerà).

- Tutte le volte devi srotolare tutta la cinghia, (sia per metterlo che per toglierlo) mentre il sistema ti serve solo per far avanzare il carrello di pochi centimetri per superare la rampettina e poi lo puoi guidare a mano con maggiore sicurezza.

- Ovviamente avere una linea di forza più corta ti consente di avere meno potenziali punti di attrito

- una volta inserito il carrello puoi usare lo stesso anello per attaccarci una catena al timone come antifurto, perchè non so come siete messi dalle tue parti, ma a me hanno rubato 2 motori ma carrello e il gommo mi sono rimasti in quanto incatenati al box Twisted Evil

Poi , per carità, non voglio togliere a nessuno della sana ginnastica Laughing ma almeno puoi scegliere tu quando farla Wink
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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Corsaro ha scritto:
L'anello di forza dove agganciare il carrello non lo metterei in fondo al box , ma all'ingresso per i seguenti motivi:
- come hai notato fa attrito da qualche parte nel carrello (e alla cinghia non fa bene e neanche alle tasche per la sua sostituzione quando si sfilaccerà


Onestamente non ci avevo pensato. Comunque, anche mettendola all'ingresso del box, la cinghia deve attraversare tutto il sotto del carrello, o sbaglio? Se così fosse i punti di attrito sarebbero gli stessi, mi pare... Rolling Eyes

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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Capitano di Corvetta
Corsaro
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maxfrigione ha scritto:


Onestamente non ci avevo pensato. Comunque, anche mettendola all'ingresso del box, la cinghia deve attraversare tutto il sotto del carrello, o sbaglio? Se così fosse i punti di attrito sarebbero gli stessi, mi pare... Rolling Eyes

Max


Forse no perchè avrebbe un'angolazione più accentuata e comunque sarebbe almeno per 5 metri in meno Wink


P.S. grazie per chi mi ha dato il karma ma non ho capito chi devo ringraziare.... comunque grazie del pensiero Exclamation
Sailornet