Stacca batterie e deviatori [pag. 3]

Contrammiraglio
fabiox
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- 21/37
Chi ti ha detto che avendo due batterie sei obbligato a mettere un deviatore?Se sei amante del rosso Cool otterrai il medesimo risultato con due staccabatterie,e potrai asportare le relative chiavette.
Comunque secondo me sono due strumenti pensati per soddisfare bisogni differenti,ecco il perchè della differenza.
E comunque con mezzi che rimangono incustoditi credo sia obbligatorio fare in modo che chi non autorizzato possa alimentare gli impianti,anche a fini assicurativi e di responsabilità,e sicuramente un deviatore non è strumento adatto.
Come molti sapranno,è recentemente stato multato un automobilista per aver abbandonato la vettura col finestrino semiaperto,proprio con la motivazione che non si erano prese tutte le precauzioni atte ad evitare l'uso del veicolo da parte di figure non autorizzate.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
guidob (autore)
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- 22/37
coaster 650 ha ragione esiste un modello con la chiave. pero' e' strano che solo un produttore ci abbia pensato

Question
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Contrammiraglio
coaster650
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- 23/37
eccolo!

re: Stacca batterie e deviatori


Se la chiave non è inserita e girata il pomello non ruota.
Sergente
nicrebel
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- 24/37
Esistono anche staccabatteria con manopola senza chiave.
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 25/37
- Ultima modifica di Ziobruno il 06/04/13 08:57, modificato 1 volta in totale
Guardate l'uso della chiave dello stacca-batteria, non come una sorta di "antifurto", ma come una Sicurezza.
Se devo, ad esempio, operare sul verricello dell'ancora, per non correre il rischio di "staccarmi" un dito, stacco la (o le) batterie, porto la chiavetta con me, e lavoro in sicurezza.
Capitano di Corvetta
guidob (autore)
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- 26/37
fabiox ha scritto:
Secondo me sono due strumenti pensati per soddisfare bisogni differenti,ecco il perchè della differenza.


Perche' bisogni differenti?

Servono tutti e due ad aprire il circuito elettrico a gommone ormeggiato.

Poi il deviatore comanda 2 batterie , lo stacca una sola.
Io ci vedo solo questa differenza.


Chiaramente si possono anche montare 2 staccabatterie ponticellando il positivo che va al motore e servizi, tutto si puo' fare......

Probabilmente molti di voi non hanno il problema che mi si e' prospettato in quanto montano il deviatore dentro il gavone di poppa ,dove hanno le 2 batterie,e quindi in posizione protetta.

Io le due batterie le ho sotto la consol e avrei voluto montarlo ad incasso ,azionabile dal posto di manovra.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
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Comune di 1° Classe
matricola001
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- 27/37
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema che spero di risolvere con il deviatore proposto da Coaster , ma del quale non riesco a trovare la scatola da incasso con coperchio (senza coperchio la produce la stessa Osculati) in quanto il mio vorrei posizionarlo sulla paratia esterna del gavone.

Riguardo la tua domanda del perchè i deviatori non sono prodotti con la Chiave Rossa asportabile... premesso che non so risponderti, posso solo azzardare che la stessa sia diventata nel tempo uno Standard, avendo sulla punta 2 semplici contatti ed inviduata ormai da tutti per la sua funzione ed azzardo ulteriormente che possa esserci una qualche norma che la regoli per la costruzione

Il deviatore credo sia di concezione più recente (nella nautica) e per questo immagino che i produttori abbiano potuto/voluto inserirvi una vera chiavetta classica al posto della Rossa e costruirlo come fantasia detta!!
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 28/37
comunque per la mia esperienza lavorativa nel campo della nautica si può fare di tutto uno due stacca batteria poi subentra che motore avete montato sul vostro gommone cioè in base alla capacità di carica della batteria, uscita di tensione dell'alternatore, normalmente montiamo uno stacca batterie e si sposta sulla posizione N.1 o N.2 per far caricare una alla volta le batterie...sulla posizione both consiglio di metterlo solo se avete le batterie un po giù per avere un po di spunto in più....
Capitano di Corvetta
guidob (autore)
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- 29/37
Ci sono delle novita Laughing

In questi giorni sto terminando l'impianto con doppia batterie , cone deviatore ho optato per il modello chiamato mini deviatore staccabatterie.

Nonostante le dimensioni ridotte stacca 250 A in continua e verificato con il tester nel passaggio da 1 a both a 2 non stacca il collegamento per la gioia degli alternatori.

Ma quello che vi volevo dire, che fra l'altro ho scoperto per caso, e' che il pomello rosso che si ruota per selezionare le varie modalita quando e' in modalita' OFF si sfila come fosse una chiavetta.

Appena riesco faccio 2 foto. (che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)Wink Laughing Laughing Laughing
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Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 30/37
Quindi è come lo staccabatteria Rolling Eyes .... a giudicare dalle 3 pagine di topic mi sa che, come te, non se ne era accorto nessuno ....
Sailornet