Yamaha 25 hp autolube problemino!!!

Comune di 1° Classe
koitus (autore)
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- 1/7
Ciao ragazzi!! possiedo un yamaha 25 cv autolube 2 cilindri, purtroppo sto avendo un problemino su questo "gioiellino"!! ho seguito questo forum, e' nonostante molti hanno avuto il mio stesso problema,purtroppo non son venuto a capo.
Mi spiego meglio: Questo "gioiellino" ai massimi reggimi mi crea il solito problema:
Si ferma di botto dopo qualche miglio per poi ripartire una volta riposatosi.
Premetto che al minimo, o anche con 3/4 di manetta va una meraviglia e non si ferma, ma non appena do un po di gas in piu ecco che il problema si ripresenta!!
Livello olio al massimo, valvola termostatica staccata, carburatori puliti, candele nuove (quelle di serie).
Poi vi chiedo se possibile:
Come sapere se il cicalino funziona e la relativa spia??
Dove posso reperire il manuale d'officina?
Grazie in anticipo!!
Comune di 1° Classe
koitus (autore)
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- 2/7
Mi rispondo da me visto che tutti guardano e nessuno mi sa dire niente!!!
Smontato a libro, mi trovo i 2 pistoni "frullati", fatto sta che il bello ancora andava benissimo se nn che si fermava dopo qualke chilometro, per poi raffreddarsi e ripartire!!! Ispeziono l'autolube......... non mandava olio, praticamente camminavo a benzina pura!!!
Morale della favola??? andato!!! ho trovato un altro blocco motore, l'ho messo sotto va una bomba piccolo problema?? mi trovo acqua proprio sotto la bacinella lato marmitta!!! la bacinella e' asciutta!!
NB Ho messo la guarnizione di base nuova, con il mastice, ora: da dove viene fuori quest' acqua???????
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 3/7
ciao ho letto il to problema, e mi chiedo e anche spero di non arrivare mai a frullare i pistoni!
ti dico cosi, perchè il mio motore è sempre andato bene ma avvolte non tiene il minimo quindi cambio candele o pulisco i carburatori e tutto funziona!
il motore l'ho ustato tutto l'inverno senza nessun problema!
dopo un mese di fermo, perchè sono andato in ferie, ieri ho fatto un giro e tutto andava bene.
oggi, invece davo manetta e andava su di giri molto lentamente e non raggiungeva tutti i giri!!!
hai qualche consiglio da darmi?
ho gia sostituito le candele ma il problema è lo stesso!
ho notato che la prima in alto e l'ultima in basso erano color nocciola ma secche, invece quella in centro era imbrattata di olio!
come si puo vedere se l'autolubre da la giusta quantità di olio al motore?
grazie, spero di ricevere tue e altri consigli!
Comune di 1° Classe
koitus (autore)
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- 4/7
ti posso dire che ormai non ha piu segreti questo motore per me!! i miei pistoni si sono inchiodati e fusi perche non ha funzionato piu l'autolube!! per controllare ora , metto un segno sul serbatoio, anche con del nastro adesivo colorato!!! e faccio la proporzione con il carburante consumato!! ad esempio: metto 20 litri di benzina, su venti litri dovrei consumare 200 grammi!! quindi metto il segno dove si trova ora l'olio, metto 200 grammi di olio e rimetto un altro segno, appena consumo 20 litri di benzina dovrei trovarmi piu o meno i segno!!! questo metodo e' sicuro!!per quanto riguarda i carburatori!! controllali tutti e tre, sincronizza le farfale, e soprattutto quello centrale mi sa che e' un po scarburato!! fai cosi: chiudilo tutto da quello spillo color ottone che c'e' su in alto, con la testa di vite all'italiana, dopo di che lo fai tornare indietro di circa due giri e mezzo!! ti raccomando, due giri e mezzo!! piu apri e piu ingrassi piu chiudi e piu smagrisci!! fallo dentro un fusto d'acqua , e ascolta il motore!!
Se non sei capace fatti aiutare da qualcuno che ne capisce!!!!
Comunque stiamo partendo dal fa tto che i carburatori siano perfettamente puliti!!!!!!
Se abitavi da queste parti ti avrei dato una mano!!
Non trascurarlo, di questi motori purtroppo non ne fanno piu!! sono gioiellini!!!
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 5/7
oggi il mio mi ha piantato in asso! improvvisamente e andato giu di giri e si è spento e non ne vuole sapere di ripartire Evil or Very Mad Evil or Very Mad cosa sarà successo? Question Question Question
Comune di 1° Classe
koitus (autore)
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- 6/7
probabilmente e' un problema di carburazione!!! il fatto che e' aumentato di giri in modo repentino , e' sicuramente un problema di carbirazione quindi miscela aria-benzina non bilanciata!!!prova a pulire i carburatori!!!
Utente allontanato
james_951
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- 7/7
ciao, è successo lo stesso anche a me.. La risposta dei meccanici è stata:" se vuoi ti faccio un buon prezzo di un nuovo carburatore".. Io, da testardo, mi sono smontato completamente i carburatori più volte senza trovare nessun difetto ma alla fine mi sono accorto che la farfalla del carburatore "centrale" non era completamente piatta ma aveva un impercettibile ondulazione al centro.. dopo averla "ripristinata" il motore andava perfettamente! Mai più un problema.. Spero di esserti stato d'aiuto..
Giacomo
Sailornet