Elica a passo lungo e consumi [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 11/30
In premessa ho specificato "su carta" perchè ancora non ho avuto la possibilità di provare il mio nuovo gommone.

Sempre su carta ho reperito le seguenti info:

motore portato a 50 (dice il vecchio proprietario) ergo rpm=6.500, peso 110 kg

gommone, peso da certificato di omologazione 210 kg

elica presente: passo 13

Stimo per l'utilizzo che devo farne che il peso complessivo sarà prossimo ai intorno ai 600 kg

in questa configurazione dispongo di un rapporto peso/potenza di 12kg/cv (BUONO!)

Ciò premesso, impostando sul tool "calcolo velocità teorica"

rpm: 6500
rapporto riduzione: 11:25
passo elica: 13

la Vt è 30.5 nodi, considerato un regresso spannometrico tra il 7 ed il 10%

La Veffettiva è circa 27 nodi


A me interessa principalmente la Vcrociera che reputo di raggiungere ad un rpm di 2/3 del rpm max
ovvero 4.500.

Quindi la Vt sarà 21.1 e quella effettiva circa 18 considerando un regresso tra il 10 ed il 15% (la V scende il regresso sale)

in questo caso, considerato il consumo da libretto di 14l/h a 5900 rpm (40 cv) che traslato ad un 50 cv
diventa circa 17 l/h che rapportato a 2/3 della potenza (Vcrociera) vale circa 11 l/h

Riassumo, 11litri a 18 nodi = 1.63 miglia/litri TROPPO!!!

Con elica da 15, invece otterrei sempre a 4500 rpm:

Vcrociera teorica 24.4.
Vcrociera effettiva 22.

In questo caso, 11 litri per 22 miglia = 2 miglia/litro MEGLIO!!!


La pappardella è un pò lunga e mi sono basato su traslazioni lineari per i consumi e la potenza legata al rpm.

Tali approssimazioni al netto di qualche scostamento % le reputo valide ed idonee per un'idea di massima.

Chi a voglia e tempo di verificare qualche imprecisione è il benvenuto e lo ringrazio anticipatamente!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
2° Capo
Capofrasca
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- 12/30
...saro' per così dire da "campagna"...puoi fare tutti i calcoli i ragionamenti teorici, ma se non la provi non avrai mai un riscontro reale, stai usando un metodo scientifico ma a meta'. TEORIA-ESPERIMENTO-RISULTATO, teoricamente io nel mio motore posso montare eliche che vanno dal passo 9 al 17, ma REALMENTE monto una 15, mentre un altro monta una 14 o una 13, perchè da ESPERIMENTI fatti per il carico, peso, imbarcazione, condizioni usuali meteomarine ecc....a me RISULTA meglio una, ad un altro un altra ecc...in teoria è tutto giusto quello che scrivi, ma devi verificarlo praticamente...se noti su internet capita molto spesso di trovare in vendita eliche usate 1 sola volta, acquisti errati...e poi dato che ho visto che ti piace la teoria devi considerare anche il rapporto tra [passo teorico] e [passo reale] dato che tutte le eliche per loro natura e forma sono di poco cavitanti. Considera che le migliori eliche in acciaio muovono il 90% di passo rispetto al quello teorico; quindi quale sara' mai l'elica adatta? Cerca un negozio serio, spiegagli tutti i dati e chiedi se hanno delle eliche di prova...io rimango dell'opinione che il tuo è solo un ottimo ragionamento teorico...da verificare praticamente Wink [/u]
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Capitano di Vascello
a902304
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- 13/30
Elta nel tuo calcolo c'è un assunto che definirei "ottimistico".
e cioè che fai 6500 giri con l'elica da 13 senza poi contare anche il regresso.

Te piacerebbe eh... Sbellica Sbellica Sbellica

tornando seri direi che è abbastanza impensabile a meno che non hai un rapporto al piede cortissimo.
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 14/30
Credo ti sia sfuggito... Rileggi bene.. Grazie comunque per l'intervento
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Capitano di Vascello
a902304
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- 15/30
si si l'avevo visto. i suzuki sono famosi per girare molto alti.
in una prova di qualche anno fa un suzu 50 su un Mariner 560 fece segnare 7200 giri.
Aspettiamo una prova a mare
ciao
2° Capo
Capofrasca
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- 16/30
quel motore con la riprogrammazione della centralina arriva 60 cv a 7000 giri...ma cmq credo che non riesca ad esprimerli tutti con un elica di un passo troppo lungo
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 17/30
il mio è il 814cc quindi massimo 51cv, il successivo di oltre 900cc è un 60
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 18/30
ma non si doveva parlare di consumi in base al passo?
o ho capito male io?

io avevo capito quanto segue,
una volta individuato il passo che fa prendere in condizioni "ideali, normali" il massimo dei giri, il quesito è: con un passo di un pollice maggiore consumerei meno?

magari avevo capito male il quesito io.....
2° Capo
Capofrasca
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- 19/30
...il quesito era quello, ma è una deduzione secondo me solo teorica...poi si cade sempre a parlare di 40 che sviluppano 90000000 cavalli, a parer mio solo provando praticamente il tutto potrà capire se la cosa funge o no... Wink
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 20/30
se il quesito era quello,
la risposta empirica che ha dato Donno in altro topic (sulle eliche) è che "dipende dalle velocità"
andando a memoria, agli riportò che sul mezzo militare che gli avevano commissionato due differenti eliche (19 e 21) davano risultati di consumo ora a vantaggio dell'una ora dell'altra, in dipendenza delle velocità di crociera/wot.
facendo un grosso sforzo di memoria, che probabilmente mi porta a dire una fesseria, mi pare che disse che con la 19 consumava meno a crociera, mentre con la 21 consumava meno a WOT
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