Elica a passo lungo e consumi [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 21/30
vediamo se ci siamo capiti...

ipotizziamo che in condizioni ideali normali il mio motore con elica 13 prenda tutti i 6500 rpm;

in base ai conti della serva che ho fatto, con tale elica a Vcrociera faccio 1,6miglia/litro.

Ipotizziamo sempre che nelle medesime condizioni metto un'elica da 15 ed il motore si pianta a 6000 rpm;

sempre in base ai conti di cui sopra il consumo a Vcrociera passa a 2miglia/litro.

Il Quesito su carta è il seguente:

visto che ho un favorevole rapporto peso/potenza che mi consente comunque di cavarmi dagli impicci, è meglio sacrificare gli ultimi 500 giri (che non usi mai) a favore di un consumo alla velocità di crociera (la più utilizzata) oppure no???
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 22/30
eltamin78 ha scritto:
A me interessa principalmente la Vcrociera che reputo di raggiungere ad un rpm di 2/3 del rpm max
ovvero 4.500.

Quindi la Vt sarà 21.1 e quella effettiva circa 18 considerando un regresso tra il 10 ed il 15% (la V scende il regresso sale)

in questo caso, considerato il consumo da libretto di 14l/h a 5900 rpm (40 cv) che traslato ad un 50 cv
diventa circa 17 l/h che rapportato a 2/3 della potenza (Vcrociera) vale circa 11 l/h

Riassumo, 11litri a 18 nodi = 1.63 miglia/litri TROPPO!!!

.............

La pappardella è un pò lunga e mi sono basato su traslazioni lineari per i consumi e la potenza legata al rpm.

Tali approssimazioni al netto di qualche scostamento % le reputo valide ed idonee per un'idea di massima.


Le tue approssimazioni sono troppo semplicistiche, per i seguenti motivi:

1. Non bisogna confondere la potenza erogabile dal motore con la potenza assorbita dall'elica.

2. Se la curva di potenza assorbita fosse lineare con il numero di giri , allora anche il consumo potrebbe essere lineare.
In realtà la curva di assorbimento di potenza dell'elica non è lineare.

3. Procedere ad un regime inferiore al regime massimo vuol dire parzializzare la manetta.
Con la manetta parzializzata la curva di potenza erogabile è differente.


Si può quindi concludere che ad un numero di giri pari a 2/3 del regime massimo il consumo non è uguale a 2/3 del consumo al regime massimo.
In soldoni e spannometricamente probabilmente è circa il 50%.


Dai un'occhiata qui. Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 23/30
io i conti della serva li farei solo sul consumo dichiarato (quindi WOT)
solo in quel caso hai un dato certo (opinabile, ma che ci possiamo fare!!!) sul consumo nell'unità di tempo
ed hai anche una previsione plausibile di velocità sulla base della quale ricalcolare il consumo miglia/litro

non a velocità di crociera.... perchè ignori completamente quanto consumi il motore alle andature intermedie.....

poi intervengono anche fattori tipo il regime di rotazione ottimale dell'elica (cambia da elica ad elica) che comporta maggiori o minori "lavori" da parte del motore per mantenere determinati giri rpm
e tante altre cose che ricordo a malapena dalla spiegazione dell'Ing.




scusa la sovrapposizione Fran....
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 24/30
ti posto i dati che avevo rilevato lo scorso anno.
le prove le ho fatte sul lago in più riprese , con acqua calma e due persone a bordo.
motore mercury orion 4 cil. elica da 12, rapporto elica 12.22, velocità rilevata con GPS e consumi letti sullo smartcraft

3000 giri 8 nodi 5,8lt/ora (inizio planata)
3600 giri 14nodi 6,8
4000 giri 18nodi 8,1
4200 giri 20nodi 8,2
4500 giri 24nodi 9,5
5200 giri 26nodi 12
5500 giri 29nodi 13,5
dopo l'eliminazione del diaframma ho raggiunto 6000 giri e 19 lt/ora
non ho scritto la velocità max a WOT, perchè col mio gommone ero troppo occupato ad osservare le increspature...
comunque ero abbondantemente oltre i 30 e la riproverò la prossima volta che trovo il lago a specchio
( e soprattutto ricontrollo con secondo GPS, dato che mi sembrava eccessiva... Felice )
come potrai vedere alle andature tra i 14 e 24 nodi ho un consumo di 2,5 mg/lt.
visto che sono andato solo una volta a 6000 giri, non ho potuto capire se avevo ancora gas o ero già col limitatore, ecco perchè ti dicevo precedentemente, l'elica da 12 mi va benissimo anche se ( forse ) un pò corta.
ciao
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 25/30
dalla premessa iniziale parlavo di approssimazioni, chi non vuole approssimazioni compri un banco prova e tutto il resto....

Ritengo comunque, fino a prova contraria, che sacrificare un pò di giri in alto, migliori i consumi ad una velocità di crociera.

D'altronde ho sempre consumato più in 4^ che in 5^ marcia...

Mi chiedo perchè i costruttori o le riviste del settore non si occupino un pò di queste cose...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 26/30
albert sono molto interessanti i tuoi dati!

quanto era dichiarato a WOT prima di togliere il diaframma?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 27/30
eltamin78 ha scritto:
albert sono molto interessanti i tuoi dati!

quanto era dichiarato a WOT prima di togliere il diaframma?



14 lt/ora da libretto
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 28/30
albertgazza ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
albert sono molto interessanti i tuoi dati!

quanto era dichiarato a WOT prima di togliere il diaframma?



14 lt/ora da libretto


a quanti giri?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 29/30
non lo dice esattamente....mi dà il regime max tra 5500 e 6000, e toccavo i 5500.
Sergente
carlo80
Mi piace
- 30/30
salve mi inserisco anche io in questa interessante discussione,nel motore f40 a carburatori (modificato dovrebbe sviluppare 60 cv) mi conviene mettere l elica originale 11 3/8x12 o meglio mettere una 11 per sfruttare meglio quei cv in piu della famosa modifica? e in ogni caso qualcuno sa dirmi che elica porta di serie il motore yamaha f 60? la barca pesa 545kili piu batterie serbatoio 40 l e pesseggeri da 1 a tre in media
Sailornet