Johnson 737 40cv OMC [pag. 3]

Comune di 1° Classe
max.anton
Mi piace
- 21/29
GG1 ha scritto:
Se si spezza il cavetto del trim ed il motore resta a mezz'aria, sarà sufficiente smontare questo cavetto e sollevare con una punta di giravite la valvola di attivazione del pistone idraulico
Il motore scenderà al suo posto senza alcuno sforzo


Buongiorno a tutti sono nuovo sia del Forum sia come proprietario di 737 anno 1993 con trim idraulico .
Ho un propblema analogo , il motore è restato fermo 3 anni e agendo sulla levetta(pinna nera ) che regola il cavetto non fa nessuna differenza rispetto alla posizione di blocco.
Come si fa a sapere se è solo un problema di allungamento di cavetto che come dite costa circa 120 Euro e quindi va sostituito o il pistone è bloccato .
vi ringrazio anticipatamente.
2° Capo
enzoio
Mi piace
- 22/29
Ho posseduto 2 737 uno con trim idraulico e uno con quello ad aria, quindi cerco di fare un pò d'ordine. Il 737 esiste con 2 sistemi trim, uno manuale che si avvale di un pistone ad aria che funziona come una molla che rende leggero il sollevamento e l'atro (power trim) che è dotato di un sistema elettrico-idraulico, che consente, tramite un comando sul monoleva (replicato anche sul motore) , di variare l'assetto in movimento oppure di sollevare completamente il motore. Il primo tende negli anni a scaricarsi e quindi non riesce ad esercitare più quell'effetto "molla" rendendo pesante il sollevamento, è dotato di un sistema di blocco con un cavetto d'acciaio che scorre in una guaina, ma se non funziona bene il motore è duro anche anche nella fase di discesa. Pultroppo è sigillato e non revisionabile e va sostituito per intero, usato non conviene perchè li trovi già andati !!, quando mi è capitato su uno dei miei 737, comprai usato un gruppo power trim (quello elettrico-idraulico). La modifica è fattibile, bisogna anche realizzare un piccolo impianto elettrico ma il vantaggio e che la versione elettrica è revisionabile e inoltre aggiungi la possibilità di variare l'assetto in navigazione. Per quanto riguarda il cicalino, emette un suono breve con il contatto per verificare che funziona, col motore funzionante emette 3 tipi di allarmi:
suono continuo = temperatura eccessiva
intervallo breve = non arriva olio dal VRO
intervallo lungo = livello nel serbatoio del VRO basso.
Chiaramente se il VRO è stato abolito resta solo il controllo sulla temperatura.
Su i due motori posseduti, sul primo ne ho sostituiti 2 ( 150 mila lire nel 1997 ), se il VRO e operativo devi assolutamente ripristinarlo !!
Questa è la versione elettrica-idraulica del 737.
re: Johnson 737 40cv OMC
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Comune di 1° Classe
max.anton
Mi piace
- 23/29
grazie EnzoIo
ora ne so di più.
il mio è quindi manuale con il pistone ad aria ed il cilindro è comandato dal rubinetto che sta alla fine del cavetto d'acciaio.
Come detto il meccanismo di alzata è completamente bloccato. (nessuna differenza di resistenza al movimento tra la posizione di apertura e chiusura della leva che regola il rubinetto).
Visto che conosci perfettamente il mccanismo :
- come si fa a verificare se se il cilindro si è scaricato ?
- se smonto il cavetto dalla parte del cilindro c'è una valvola di tenuta ?
- vale la pena comprare il cavetto e provare a ripristinare ?
- il cavetto si smonta facilmente ?

i tre anni di fermo potrebbero aver solo allungato il cavo d'acciaio che regola il rubinetto che è sempre chiuso nelle due posizioni e quindi blocca nella stessa posizione il movimento.

Pensi che convenga economicamente cercare un gruppo power trim elett- idraulico oppure cambiare direttamente motore.

grazie ancora
2° Capo
enzoio
Mi piace
- 24/29
Se il problema è il sistema di blocco il movimento in sollevamento è pesante perchè non c'è l'aiuto del pistone, ma è scomoda anche la discesa, perchè mancando l'opposizione del pistone, il motore tende a scendere velocemente !!. Se invece il sistema di blocco non funziona bene il motore è duro pure in discesa. Non ho mai smontato il sistema di blocco, ma se temi che semplicemente sia un problema d'allungamento del cavetto, puoi provare a tirare la guaina quando è già nella posizione di aperto. Per la modifica, io trovai un gruppo power trim per 250 euro e lo monto un amico meccanico.
La difficoltà e nel togliere il vecchio, spesso si è costretti ad usare il flex e tagliare l'asse, e poi bisogna realizzare un impianto elettrico. In effetti c'è un motore elettrico che azziona una pompa, che a sua volta spinge l'olio nel pistone, la salita e la discesa si determina semplicemente invertendo il senso di rotazione del motore elettrico invertendo la polarità. L'impianto è costituito da un deviatore (in originale è sul monoleva) e dei relè.
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Comune di 1° Classe
max.anton
Mi piace
- 25/29
Enzo
farò sia la verifica del cavetto che il tentativo di trovare un power trim che a quanto ho capito non è specifico johnson ed è appoggiato allo specchio di poppa e spinge sul motore per il movimento .

Sono di Roma, salutami Napoli. (mio padre era di origine napoletana, stesse iniziali per il cognome).
grazie ancora

Massimo
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 26/29
Se il cavetto è bloccato prova a far leva col cacciavite direttamente dove la guaina arriva al trim , forse c'è da svitare una ghiera di alluminio, in qualche modo , insomma, cerca di arrivare allo splillo che chiude il passaggio gas ( misto olio) tra sopra e sotto.
magari butta un po' di CRC per togliere l'ossido. Ho avuto lo stesso problema ( 7 anni fa) e il problema era proprio l'apertura dello spillo . Non tentare di aprire il cilindro : una miscela di olio e gas ad altissima pressione esce e crea uno schiumone.
magari porta il tutto ad una qualche officina che produce cilindri idraulici ( es per macchine operatrici movimento terra) e fatti adattare il circuito con qualche rubinetto esterno o pompa manuale idraulica. vedi vecchio articoletto che feci molto tempo fa .
https://web.tiscali.it/floragab/tecnica%20varia/touchtrim737.html
ciao e buon lavoro
Fausto
Tenente di Vascello
andrea 74
Mi piace
- 27/29
non aprire il pistone e solo il cavetto da sostituire
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
2° Capo
enzoio
Mi piace
- 28/29
Il power trim che montai sul 737 era versione elettrica, ma sempre Jonhson (uguale Evinrude). Ripeto, si toglie il pistone manuale e si monta quello elettrico. Lo trovai presso un officina Jonhson smontato da un motore fuso, usato chiaramente, nuovo costa una cifra assurda.
Esistono anche quelli che si montano tra lo specchio e il motore, ma allontanano il motore dallo specchio di poppa modificando l'assetto, se cerchi sul web li trovi in prevalenza sul mercato americano e comunque costano non poco.
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Comune di 1° Classe
max.anton
Mi piace
- 29/29
Grazie a tutti per le informazioni .
Ho fatto come dice Andrea 74. Il motore era fermo da quattro anni, ho smontato i perni del motore sullo specchio di poppa, ( e anche questo non è stato facile), ho posizionato il motore orizzontale sul terreno. Ho smontato il perno passante al termine del cavallino per alzare in maniera asincrona i due bracci ed arrivare al cavetto. questo tramite un pallino terminale governa un pistroncino di acciaio posto sul cilindro del trim. Già sollevando il pistoncino senza forzare con un cacciavite (simulando quindi il lavoro del cavetto), ho verificato che il pistone del trim si sollevava tranquillamente. Per quanto riguarda il cavetto non l'ho sostituito, ho solo regolato i registri come si fa con i freni delle biciclette. L'unica cosa che ho sostituito è l'occhiello in plastica posto all'altro estremo del cavetto (costo 8,50 Euro) anche questo registrabile tramite filettatura, che è governato dalla famosa "pinnetta" che a questo punto funziona perfettamente e regola il posizionamento del motore.
Ripeto grazie a tutti, mi va bene così. Comunque visto che il pistone del trim elettrico johnson ha lo stesso alloggiamento proverò con calma a cercarne uno per la sostituzione.
saluti.
Sailornet