Motore ausiliario, mettelo o no? [pag. 2]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 11/18
enzoio ha scritto:
Tiene presente anche che per essere in regola, anche se riposto nel gavone, dovresti assicurarlo.
Io personalmente, rischiando, non l'ho mai assicurato !!

Se riposto nel gavone non vedo perché debba essere assicurato (è come tenerlo nel garage di casa...) se lo "appendi" o lo usi invece si. Se prevedi di usarlo solo in caso di avaria del motore principale, la sicurezza di riuscire a ritornare, a mio avviso pone in secondo piano il problema assicurativo.
Lasciarlo "appeso", rimanendo col piede sollevato, balla e imbroglia parecchio nelle manovre e negli ormeggi e si incrosta di salsedine, lasciarlo nel gavone comporta riuscire a tirarlo fuori e metterlo in posizione magari in condizioni non ottimali di mare. In ogni caso ci sono controindicazioni, però è sempre meglio averlo! Personalmente mi è capitato di usarlo diverse volte per rientrare, per un motivo o per l'altro.
Visto che il mio è un 2T tengo sempre una piccola tanica di benzina e il giusto quantitativo di olio da miscelare al momento del bisogno, così da non avere miscela che invecchia.
Non sono convinto che debba essere usato frequentemente in mare, all'inizio stagione lo faccio girare nel bidone controllando la girante, in tal modo sono sicuro del suo funzionamento senza contaminarlo con l'acqua salata che, a usarlo poco, bene non gli fa
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 12/18
No occorre assicurarlo perchè a bordo.

Due anni fa al Salone di Genova ho fatto questa stessa domanda allla Guardia Costiera e mi dissero che se a bordo deve essere assicurato poi sta a chi ti controlla avere il buon senso (sempre se non è montato) ma per legge deve essere coperto da assicurazione. Dirò di più gli feci l'esempio addirittura di trasportare un secondo motore non funzionante e smontato del piede ma la risposta fu la stessa UT . Su quest'ultima affermazione sarei un po scettico ma detta da loro..... occorrerebbe approfondire per capire.
2° Capo
enzoio
Mi piace
- 13/18
Sono pienamente d'accordo con Stinger, infatti non l'ho assicurato, ma ritengo che in fase di controllo a mare puoi comunque avere problemi quindi è meglio non farlo vedere.
Per quanto riguarda il carburante concordo, io ho una piccola tanica da 5 litri con 2-3 litri di miscela già fatta più quella che è già presente nel serbatoio del motore, a fine stagione svuoto tanica e serbatoio e utilizzo la benzina nell'auto quando il serbatoi è quasi pieno ( in pò d'olio non le fa male !) .
A inizio stagione uso benzina nuova, provo il motore nel bidone e spero di non doverlo provare a mare !!
Manò Marine Sport Fish 21,5 con Suzuki 115 DF
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 14/18
Comincio ad avere dubbi su quello che dicono quelli della Guardia Costiera quando gli si fa una domanda, su un altro argomento qualche tempo fa è stato riportato che possono controllare anche le dotazioni di imbarcazioni estere.... e poi magari gli fanno pure una multa per inosservanza di una legge di un altro paese? Mi sa che nel dubbio tutto sia dovuto. Scusate l'OT
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 15/18
Il problema è che le cose non sono mai chiare ed inoltre ci sono troppi controllori. Capitaneria di porto, Guardia Costiera, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di stato, Polizia Municipale. Secondo voi, chiedendo con una mail a tutti contemporaneamente se ci voglia l'assicurazione, se l'estintore deve essere marchiato RiNa o altro, rispondono tutti allo stesso modo?

Che ne dite, facciamo una prova?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 16/18
Che io sappia se è nel gavone non deve essere assicurato ma non potresti usarlo. In caso di utilizzo deve essere assicurato
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 17/18
l'assiscurazione dell'ausiliario e' sempre obbligatoria quando il motore e' montato, ma non assicurarlo perche' viene riposto nel gavone non ha senso dal momento che nel caso dovesse servire deve essere sotto copertura, tra l'altro per poche decine di euro perche' rischiare?
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 18/18
a forza di poche decine di euro per qualsiasi cretinata, queste diventano centinaia se non migliaia. Se il motore ausiliario è riposto nascosto in un gavone e serve solo per rientrare/manovrare in caso di avaria del motore principale, ribadisco che il rischio maggiore non è di certo quello della mancata assicurazione, prima salvo la pelle e il gommone, poi ne parliamo (opinione personale....)
Un tempo i motori sotto una certa potenza (mi pare di ricordare 4 cavalli fiscali) erano esentati dall'assicurazione, poi chissà a seguito di quali e quanti incidenti gravissimi effettuati con piccoli motori l'hanno resa obbligatoria per tutti. Se non altro in Croazia dovrebbe ancora essere così.
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet