Patentato vm senza limiti e primo acquisto: asso57 e yam 100

Guardiamarina
Ilcoguaro1 (autore)
Mi piace
- 1/38
Ciao a tutti
mi sono appena patentato a Ravenna
bella sudata ma ne è valsa la pena
Ora, per dare sfogo alla mia passion tenuta repressa per vari anni dopo varie piccole esperienze in mare ho deciso di orientarmi verso un Asso57.
Mi sono documentato il piu possibile sul forum, ottima fonte di informazioni e esperienze, poi ho deciso in base al baglio massimo dato che la mi aunica condizione è portare sempre il gommone a casa senza doverlo smontare.
Il massimo l'ho trovato con l'Asso61 che sta entro i 250cm di larghezza.....
Come secondo criterio di ricerca ho messo la possibilità di non rimotorizzare, veramente difficile.Sono tutti dei superbi 2t carburi da 90cv in su.
Ho trovato dopo estenuante ricerca questo asso57 con yamaha aetl 100 che tra l'altro è la max potenza applicabile e il gommo era additrittura immatricolato quindi poteva andare sicuro entro le 12 miglia.

Ora, giovedì lo vado a vedere nel dettaglio e faccio qualche foto poi vi tempesterò di domande per i vari dubbi che mi verranno.
Per ora sono contento di aver trovato uno scafo in vetroresina che spero non disdegni il leggermente mosso, una gomma ancora sana e presentabile, un carrello spero decente, e un motore che in teoria non mi fa penzare a una immediata rimotorizzazione.
A presto per le mille domande che vi farò.
ciao
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/38
Complimento per la patente, complimenti per la scelta di un Asso. Tra il 57 e il 61(ora 62) c'è una notevole differenza anche se non sembra.. Quindi valuta bene in prospettiva futura e poi vai alla grande...........
ICAB
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 3/38
compliementi ed auguri.
occhio che anche se il gommo era immatricolato non è detto che possa navigare entro le 12 miglia Wink
Guardiamarina
Ilcoguaro1 (autore)
Mi piace
- 4/38
Per navigare entro le 12 miglia diciamo che me ne occuperò pian piano magari per l'anno prossimo.
Ho fatto il conto che rimotorizzare un 57 o un 61 sono sempre bei soldi.
Poi quei 40 cm in piu permettono 40 cavalli in piu e piu peso da manovrare da solo su e giu per il carrello.
Ho messo gli occhi su questo 57 che per vari motivi sembra un buon compromesso.
Vediamo il foglio di smatricolazione cosa indicava.
Tenente di Vascello
mailoz
Mi piace
- 5/38
Asso sono dei bei gommoni il 57c ha una buona carena e un ottima tenuta di mare e' tra i miei preferiti . Buon mare e buon acquisto
Pholas 15 con Yamaha 40/70
Guardiamarina
Ilcoguaro1 (autore)
Mi piace
- 6/38
Ho visto... Un carrello satellite vecchiotto ma tenuto bene con cassetta portaattrezzi e ruota di scorta.
Ho visto un motore che si presenta bene, non é partito causa mancanza benzina e ha una pala con la punta piegata.Lo strumento lcd non indica le ore.la prossima settimana lo accendiamo.
Ho visto un gommone sporco ma con delle potenzialità da pulito nonostante gli anni.
Gavoni puliti e asciutti,cuscineria sottile ma ben conservata, la gomma decente, un ecoscandaglio completo e un plotter, antenna e cavo ma nulla cb/vhf, impianto elettrico fatto con criterio e tante cassette stagne.un bel serbatoio inox a prua per acqua dolce, timoneria dura, luci di via e tromba e riflettore radar e faro di profondità, sulla chiglia della antivegetativa dura vecchia quasi completamente eliminata, solo qualche graffio leggero nella chiglia.
Dotazione di salvataggio collettova scaduta, individuale(8 persone) mancante, fuochi razzi fumogeni ancora mancanti.
Che altro aggoungere?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 7/38
Manca qualche foto.....per capire il tutto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
Ilcoguaro1 (autore)
Mi piace
- 8/38
Ho visto... Un carrello satellite vecchiotto ma tenuto bene con cassetta portaattrezzi e ruota di scorta.
Ho visto un motore che si presenta bene, non é partito causa mancanza benzina e ha una pala con la punta piegata.Lo strumento lcd non indica le ore.la prossima settimana lo accendiamo.
Ho visto un gommone sporco ma con delle potenzialità da pulito nonostante gli anni.
Gavoni puliti e asciutti,cuscineria sottile ma ben conservata, la gomma decente, un ecoscandaglio completo e un plotter, antenna e cavo ma nulla cb/vhf, impianto elettrico fatto con criterio e tante cassette stagne.un bel serbatoio inox a prua per acqua dolce, timoneria dura, luci di via e tromba e riflettore radar e faro di profondità, sulla chiglia della antivegetativa dura vecchia quasi completamente eliminata, solo qualche graffio leggero nella chiglia.
Dotazione di salvataggio collettova scaduta, individuale(8 persone) mancante, fuochi razzi fumogeni ancora mancanti.
Che altro aggoungere?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/38
Scommetto che stai usando lo smartphone e stai cliccando il tasto che serve al return.................... Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
Ilcoguaro1 (autore)
Mi piace
- 10/38
eccomi da tastiera e pc.
ho acquistato.
il carrello è un satellite mx 1500
il motore acceso, gira bene, l'elica che è in alluminio ha una pala piegata in punta, spero di raddrizzarla, vedremo, 13*19.
il gommon verrà pulito e tolta l'antivegetativa (con acido?) e lucidata la carena
la cuscineria molto sottile prenderà una bella rinfrescata e pulita presto.
Come fishfinder mi sono trovato un apelco 560 e come plotter un nav 6500.
Il VHF manca solo il VHF dato che c'è cavo e antenna.
Strumento minimale yam a lcd con giri trim e allarmi.
che altro dire? sono spaventato per la spesa e non vedo l'ora che sia pronto per provarlo in mare qui in riviera, non so neanche dove trovare uno scivolo a gratis partendo da Bo.
Se faccio in tempo acquisto subbito un guidone. Sailor
Sailornet