Patente nautica: passaggio da 12miglia a senza limiti

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 1/16
salve a tutti io attualmente ho la patente nautica fino a 12 miglia. ora se voglio prendere quella senza alcun limite cosa devo fare? quali sono gli argomenti in più?
2° Capo
s.vesci
Mi piace
- 2/16
Ciao, hai quella a motore o a vela?
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 3/16
s.vesci ha scritto:
Ciao, hai quella a motore o a vela?


motore
2° Capo
s.vesci
Mi piace
- 4/16
x quella a motore fuori 12 devi studiare sicuramente punto nave, carteggio, navigazione astronomca, metereologia, bussole e magnetismo, navigazione notturna, radionavigazione e se mi ricordo qualcos'altro ti riscrivo.

mentre x quella a vela devi aggiungere a questia rgomenti la teoria della vela e prova pratica con barca a vela.

Alemno questo ricordo Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MarcoSV
Mi piace
- 5/16
Ma qualcuno di voi è passato ultimamente da entro 12 a senza limiti? Mi piacerebbe sapere l'atteggiamento degli esaminatori rispetto a chi parte da zero...
2° Capo
chown
Mi piace
- 6/16
Citazione:
Mi piacerebbe sapere l'atteggiamento degli esaminatori rispetto a chi parte da zero...


Io ho fatto direttamente quella senza limiti ma per quanto riguarda l'atteggiamento degli esaminatori posso dirti questo: nelle due sessioni immediatamente prima della mia hanno promosso ogni volta 2 candidati su 10, e tra i bocciati so che alcuni erano sicuramente preparati. Nella mia sessione, una settimana dopo, hanno promosso quasi tutti. Le commissioni d'esame non sono sempre le stesse, alcune sono più severe e altre più tolleranti, l'unica cosa da fare è studiare tanto e bene in modo da essere preparati per ogni situazione.
chown
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 7/16
Non so se ti potrà essere utile, ma questo è un estratto delle domande fatte nelle sessioni 2008/9 a Venezia per la patente senza limiti v e m.
Attenzione, una volta che fai l'esame, nel caso tuo solo la teoria, sicuramente ti chiederanno buona parte del programma per la petente "entro"( es luci e fari e fanali)



DOMANDE esame 2009

1)Carta di Mercatore e significato di isogonia;
2)Cosa sono i paralleli crescenti e limiti d’uso della Carta (oltre 60° latitudine);
3)Correzioni su una carta nautica (data aggiornamento n° fascicolo,n°avviso, n°correzioni);
4)Avviso ai naviganti (non esistono più i fascicoli, ma solo gli aggiornamenti telematici gratuiti);
5)Misurazione di una rotta;
6)Distanza tra due punti (su una carta con scala diversa da quella usata durante il corso);
7)Da dove spira il Maestrale;
8)Problemi di perdita di colpi in un motore a benzina (anticipo e candele);
9)Estintori tipi e classe;
Elica destrors
10)a ed effetto evolutivo;
11)Carta 111 (fascicolo) cos’è);
12)Libri per la navigazione (portolano,Fari be fanali ecc);


Domande in capitaneria a Venezia il 10.05.2008

-sulla carta 924 dell’Istituto Idrografico, perché la zona di mare entro la batimetrica dei 20 mt è colorata d’azzurro?
-Come si fa a passare dalla portata Nominale a quella Luminosa?( vedi diagramma su elenco fari e fanali)
-documenti di bordo
-Dotazioni di sicurezza
-Poiché i valori sia della rotta( da 0° a 360°) che della longitudine(da 0° a 180°) sono espressi da tre cifre,indicare sempre tre cifre anche quando valori inferiori es.: λ = 003° E Rv = 012° non 12° solamente
-Contenuto e caratteristiche della cassetta medicinali
-gancio idrostatico e sgancio della zattera di salvataggio
-incaglio
-Brutto tempo ( cosa fare)
-Tavole di marea- porti campione
-Procedura VHF
-Cos’è un allineamento, giri di bussola e deviazione magnetica
-Valore dell’ago della bussola che punta verso Nord : ago Sud ( rosso – ) punta verso il Nord Magnetico(blu +)
-Inclinazione dell’ago della bussola ( punta verso il cuore della terra)
-Latitudini crescenti e carta Mercatore in generale
-Tabella delle deviazioni residue – chi la redige e cenni su come si fa
-Cos’è la stazza,netta e lorda, il dislocamento, il bordo libero
-Miglio marino
-Trasformazione da decimali in primi ( 10°,2 = 10° 12’ oppure 3h, 6 = 3h 36m…….)
-Tutti i tipi di luoghi di posizione
-Rilevamenti polari di 45° e 90°- loro uso
-Una barca a vela deve dare la precedenza a ………….
-Sistema IALA
- Aggiornamento carta nautica e portolani- specificare il significato dei numeri della correzione in basso sulla carta nautica
-curva di Williamson
-uomo a mare
-ancora galleggiante
-attività subacquea
-cos’è il Phön ( vento catabatico)
-come si stabilisce di essere in rotta di collisione
-precauzioni maneggio estintore CO2, guanti,impugnatura, locali vuoti senza esseri viventi
-classe degli estintori a bordo, B x idrocarburi ecc.
-differenza tra fronte caldo e freddo
-come si ricevono gli avvisi ai naviganti, meteomar,radio fm, VHF, ecc
-correzioni carte nautiche e pubblicazioni nautiche, con abbonamento internet o cartaceo
-lossodromie e ortodromie, svantaggi e vantaggi
-proiezione di mercatore
-bussole in generale
-come si fa un punto nave costiero, tutte le combinazioni
-navigazione stimata
-stabilità di peso e di forma, centro di gravità, centro di carena, metacentro , ecc
-

ICAB
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/16
Ciao,
in caso di estensione della patente nautica, gli esaminatori hanno la facoltà di testare anche tutti gli argomenti previsti per la patente "entro".
Poi dipende sempre da chi trovi, se il solito burocrate frustrato o quello che fa lavorare meglio la testolina.
Wink

P.S. questo è uno dei motivi per cui molte persone fanno subito la patente senza limiti vela e motore, anche se non ne hanno immediata necessità.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
apollonia
Mi piace
- 9/16
Gli esami non si svolgono nella stassa maniera in tutte le sedi.

Ti faccio un esempio: alla CP di Roma fiumicino non c'è l'esame orale, ci sono dei quiz, che nel caso di estensione della patente "oltre"non sono tanti, ed in sede di esame ne vengono "sorteggiati" 12 e riguardano solo il programma per l'estensione (mi sembra che se ne possano sbagliare massimo 2), tra l'altro questi quiz sono reperibili e si possono preparare tranquillamente; reputo quindi l'esame a quiz molto semplice ( basta imparare circa 200 quiz) rispetto all'orale, dove l'esaminatore potrebbe aver dormito male la notte Wink .

Tutt'altra cosa sono gli esercizi di carteggio, un po' complessi e articolati, ma risolvibili, pur di riuscirci in un'ora! Se non si superano almeno 3 esercizi su 4, non si può accedere ai quiz.

Se fai l'estensione da motore a motore, la prova pratica ovviamente non devi sostenerla di nuovo.

Quindi ti consiglio di informarti presso la tua sede per verificare le modalità delle prove.

Ciao
Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 10/16
apollonia ha scritto:
Gli esami non si svolgono nella stassa maniera in tutte le sedi.

Ti faccio un esempio: alla CP di Roma fiumicino non c'è l'esame orale, ci sono dei quiz, che nel caso di estensione della patente "oltre"non sono tanti, ed in sede di esame ne vengono "sorteggiati" 12 e riguardano solo il programma per l'estensione (mi sembra che se ne possano sbagliare massimo 2), tra l'altro questi quiz sono reperibili e si possono preparare tranquillamente; reputo quindi l'esame a quiz molto semplice ( basta imparare circa 200 quiz) rispetto all'orale, dove l'esaminatore potrebbe aver dormito male la notte Wink .

Tutt'altra cosa sono gli esercizi di carteggio, un po' complessi e articolati, ma risolvibili, pur di riuscirci in un'ora! Se non si superano almeno 3 esercizi su 4, non si può accedere ai quiz.

Se fai l'estensione da motore a motore, la prova pratica ovviamente non devi sostenerla di nuovo.

Quindi ti consiglio di informarti presso la tua sede per verificare le modalità delle prove.

Ciao
Franz


Giustissimo,
ottima precisazione! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet