[Rimorchio Tats] Regolazione dei rulli [pag. 3]

Contrammiraglio
stik58
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- 21/30
Salve a tutti....anche il mio carrello è nell'esatta situazione di quello delle foto! I rulli laterali non seguono l'andamento della chiglia ma vengono un po' schiacciati in punta. Ho provato a regolarli in maniera diversa ma oltre a quell'angolatura non vanno. E' regolare? Può subire danni la carena?
Capitano di Corvetta
pana79
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- 22/30
Secondo voi posso montare dei rulli che hanno maggiore distanza senza cambiare l'asta.
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 23/30
Riprendo questo post perchè stò terminando la regolazione rulli sul carrello ed il dubbio che mi è venuto è questo.
OK per l'allineamento dei rulli centrali, posizionamento barca e poi i laterali, per questi ultimi, che come detto sopra tengono l'equilibrio, ma comunue vengono posizionati con il cric e poi stretti !!!!
Indicativamente quanto peso in termini di Kg vanno dati sul cric per i laterali ??? Kg. 1 - 2 - 5 - 10 ????? nel senso che non vorrei dare troppo peso e danneggiare la carena ma nel contempo un po' di pressione serve altrimenti tutto l'insieme barca carrello non sarebbe compatto !!!! giusto ????
grazie a tutti.
Utente allontanato
robertk64
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- 24/30
Io ho provato diverse teorie su come si sistemano i rulli sul telaio del carrello
e dopo varie prove sono arrivato alla soluzione che distribuire il peso del gommone usando la maggiore area possibile ,
tenendo conto del baricentro era la più stabile .
Quindi gli esterni più larghi possibile naturalmente considerando la linea di carena ,
più distanti anche per il senso longitudinale e considerando sempre il punto di baricentro .
Ricordatevi che il motore è pesante e il suo peso cade fuori carena !
La prima linea di rulli dovrebbe partire appena sutto lo specchio di poppa .
Quando la carena è perfettamente allineata al carrello , verificare ad uno ad uno tutto i rulli ,
che devono poggiare in modo sicuro , se con un mano riuscite a fare ruorare il rullo , significa che non è abbastanza spinto contro la carena .
Se vedete un rullo particolarmente schiaccaito allegerite il carico in quel punto .

Altra cosa importante verificate l'altezza complessiva del gommone da terra ,
il piede del motore deve essere abbastanza altao da non toccare terra prima del carrello ,
altrimenti superando un dosso o un cambio di pendenza rischiate di toccare il terreno e fare qualche danno .
6.60 x 2.89 x 115
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 25/30
Citazione:
Altra cosa importante verificate l'altezza complessiva del gommone da terra ,
il piede del motore deve essere abbastanza altao da non toccare terra prima del carrello ,
altrimenti superando un dosso o un cambio di pendenza rischiate di toccare il terreno e fare qualche danno .


Grazie per la risposta e noto con piacere che il tuo parere in merito è molto simile al mio, da ciò ne deduco che la regolazione che ho effettuato dovrebbe essere corretta.

Mi trovo in difficoltà per la seconda parte della tua risposta quella che riguarda l'altezza del motore ... il carrello in questione è un Baffi e Fabretti 460 (posterò una foto per meglio chiarire la problematica) non ha una altezza regolabile per quanto riguarda la chiglia perchè la stessa corre sopra una specie di profilato ad "U" con all'interno montati circa 7-8 rulli il quale è fisso alla struttura de carrello.
Pertanto mi trovo che con il motore abbassato questo si trova a circa 15 - 20 cm. da terra (TROPPO POCO) devo alzarlo e farlo cadere, (altezza elica), all'altezza della barra luci posteriore. Lo so che non è il massimo ma non ho altra scelta ... cmq metto sotto un ceppo di legno così da non stressare i gommini del trim !!
Utente allontanato
robertk64
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- 26/30
Se ti posso dare un piccolo suggerimento a riguardo del motore , puoi senza esagerare azarlo di trim ,
ma ti devi ricordare di legare il motore in modo tale da non farlo ruorare a destra e sinistra ,
se lo lasci libero corri il rischio che durante i trasferimenti si muova e sopratutto metti sotto stress
il monocavo e il pinatone della timoneria che continuano a prendere i colpi del motore alzato .
Mi capitò una cosa simile l'anno scorso , era in programma la sostituzione del monocavo , ma dopo la prima uscita al lago
sono tornato e a casa mi sono trovato il cavo tranciato .
Dopo la sostituzione sono andato ad indagare ed in effetti il cavo era in parte già lesionato , ma il colpo di grazia l'ho dato io .

Puoi verificare se alzando il timone del carrello tocca prima il carrello o il piede del motore .

Ciao
6.60 x 2.89 x 115
Sottotenente di Vascello
zambonl
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- 27/30
robertk64 ha scritto:
Se ti posso dare un piccolo suggerimento a riguardo del motore , puoi senza esagerare azarlo di trim ,
ma ti devi ricordare di legare il motore in modo tale da non farlo ruorare a destra e sinistra ,
se lo lasci libero corri il rischio che durante i trasferimenti si muova e sopratutto metti sotto stress
il monocavo e il pinatone della timoneria che continuano a prendere i colpi del motore alzato .
Mi capitò una cosa simile l'anno scorso , era in programma la sostituzione del monocavo , ma dopo la prima uscita al lago
sono tornato e a casa mi sono trovato il cavo tranciato .
Dopo la sostituzione sono andato ad indagare ed in effetti il cavo era in parte già lesionato , ma il colpo di grazia l'ho dato io .

Puoi verificare se alzando il timone del carrello tocca prima il carrello o il piede del motore .

Ciao


E' preferibile bloccare il volante o meglio bloccare direttamente il motore ?? immagino quest'ultimo ... qual'è il metodo più sbrigativo senza legare tante corde ???

Per la verifica alzando il timone domani provo !!!! cmq sono sicuro che se lo lascio giù prima tocca la pinna lo devo per forza alzare ... ciao e grazie
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 28/30
anch'io mi sono trovato ad affrontare il problema della regolazione rulli avendo venduto un carrello ed avendone acquistato un'altro sul quale c'era un gozzo,quindi aveva tutti i rulli in posizioni completamente diverse, per altro, ora che ci penso, mi viene in mente che ha casa ho anche sei rulli,comlpeti di staffe e supporti che non mi servono,sono quelli color arancio,che non macchiano la carena...magari li vendero'...,ma tornando alla regolazione io ho fatto cosi': tutti i rulli centrali in linea, centrati, e il piu' basso possibile per avere il piu' possibile baricentro basso, il mio carrello ha una bascula posteriore, per cui ho messo tutto dietro, cioe' vicino al gambo del motore due rulli accoppiati che favoriscono la discesa o salita che dir si voglia della ruota di prua, a parte , lateralmente avendone disponibilita' ho piazzato un rullo , che in realta' sono quattro ,perche' e' la parte dove grava maggior peso, ed essendo lo stesso snodato aiuta posizionandosi automaticamente seguendo la sagoma della carena. Avanzando verso la prua ho utilizzato i rulli doppi,cercando di farli stare a cavallo dello spigolo della carena chiaramente i piu' larghi possibile in modo de fornire maggiore stabilita' e verificando che appoggino in egual misura. Devo aggiungere che invece di avere la prua alta come si vede in molte foto di gommi sui carrelli io ho preferito avere i tubolari perpendicolari hai parafanghi, questo si traduce secondo me anche in una minore resistenza dell'aria quando si e' in movimento.Non credo che questo comporti difficolta' nella manovra di alaggio in quanto gli scivoli sono sempre in discesa, per cui dovrebbe scendere facilmente. Devo dire che come in tutte le cose bisogna armarsi di pazienza in quanto se lo alzi da una parte poi lo devi regolare dall'altra, ma tutto sommato ci si riesce , io ho fatto tutto da solo. Mi sono fatto prestare un cric da officina abbastanza lungo,sul piattello ho piazzato un bel tampone in corda e piano piano si fa tutto...Prima i centrali, poi tenendo dritto il gommo si comincia con i laterali e via...Ciao
P.S. ricordatevi di non stringere troppo i dadi autobloccanti che tengono i rulli, devono avere la possibilita' di adattarsi e non piantarsi..
Utente allontanato
robertk64
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- 29/30
zambonl ha scritto:
robertk64 ha scritto:
Se ti posso dare un piccolo suggerimento a riguardo del motore , puoi senza esagerare azarlo di trim ,
ma ti devi ricordare di legare il motore in modo tale da non farlo ruorare a destra e sinistra ,
se lo lasci libero corri il rischio che durante i trasferimenti si muova e sopratutto metti sotto stress
il monocavo e il pinatone della timoneria che continuano a prendere i colpi del motore alzato .
Mi capitò una cosa simile l'anno scorso , era in programma la sostituzione del monocavo , ma dopo la prima uscita al lago
sono tornato e a casa mi sono trovato il cavo tranciato .
Dopo la sostituzione sono andato ad indagare ed in effetti il cavo era in parte già lesionato , ma il colpo di grazia l'ho dato io .

Puoi verificare se alzando il timone del carrello tocca prima il carrello o il piede del motore .

Ciao


E' preferibile bloccare il volante o meglio bloccare direttamente il motore ?? immagino quest'ultimo ... qual'è il metodo più sbrigativo senza legare tante corde ???

Per la verifica alzando il timone domani provo !!!! cmq sono sicuro che se lo lascio giù prima tocca la pinna lo devo per forza alzare ... ciao e grazie


Fissare il motore e non la timoneria ,
per fissare i motore io faccio ad un capo della cima un asola e metto sulla parte terminale della piastra anticavitazione ,
l'altra estremità passa attraverso il golfare di poppa per poi passare tra il motore e lo specchio di poppa ,
poi passa nel golfare del lato opposto e ritorna alla piastra anticavitazione .
Mi sono spiegato malissimo , nel caso magari ti posto una foto che è meglio Sbellica
6.60 x 2.89 x 115
Capitano di Vascello
frankbg
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- 30/30
Per quanto mi riguarda ho disposto in linea i rulli reggi chiglia sistemandoli poi con un cric da meccanico ed ho posizionato gli altri in modo che vi fosse il miglior compromesso su superficie resistente e massima superficie possibile di appoggio.
Anche per questi è bene dare un certo carico con il cric altrimenti tuttu il peso cdella barca si scarica sulla linea di chiglia.
Far lavorare un rullo di spigolo oppure farlo lavorare su uno spigolo della carena non è bene perchè tutto il carico lavora in un solo punto anzichè distribuirsi su una superficie maggiore.

Ricordiamoci comunque di controllare i serraggi molto molto spesso, magari anche prima di tutti gli spostamenti e una volta durante i viaggi superiori a 500 km specie su strade con molte curve.
Utilizzare per i serraggi il sistema di dado-controdado che peraltro è quello maggiormente utilizzato dai costruttori.
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