Raccordo motore sporco di calcare [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ghibo
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- 11/19
- Ultima modifica di ghibo il 28/01/13 20:03, modificato 1 volta in totale
Remox o Viakal, qualcosa del genere, il consiglio è giusto, soprattutto anche quello del dare colpetti che "scollino" il sale dalla filettaura.

A proposito di foto, ora che ci penso ne ho qualcuna dell smontaggio.
Le cerco e le inserisco in questo messaggio editandolo.
A dopo.

[Edit]
Trovate subito le foto Smile

Nota gli spigoli del tappo sbrecciati dallo svitamento troppo energico senza frapporre qualcosa (il tappo funzia lo stesso).
Questo è il calcare trovato dopo 6 anni che nessuno svitava il tappo (non moltissimo, nulla di tragico) ed il termostato funziava perfettamente.

re: Raccordo motore sporco di calcare


re: Raccordo motore sporco di calcare
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 12/19
ti consiglio di smontarlo e vedere lo stato del termostato, probabilmente se è da tanto che non viene smontato è pieno di calcare e quindi da pulire, pena il malfunzionamento dello stesso
Tenente di Vascello
daniele832 (autore)
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- 13/19
ottime foto ragazzi,servono moltissimo ! domani provo quindi a darle dei colpetti e poi mettere lo straccio e usare una chiave adeguata .......il motore fa 6 anni a agosto 2013 ...
Utente allontanato
Pablito_
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- 14/19
daniele832 ha scritto:
...non so se troverò il ( remox ) ...........


prova presso i rivenditori di materiale idraulico, chiedendo del disincrostante per gli impianti di riscaldamento.

Chiedi un confezione piccola, in genere si trovano bottiglie da un litro (non particolarmente economiche).

Se ci immergi oggetti in metallo stai attento a non lasciarli troppo in "ammollo", pena il ritrovarli corrosi. In genere sono sufficienti un paio di minuti e la pulizia avviene " a vista". Appena immergi l'oggetto incrostato di calcare nel liquido si forma una schiuma bianca che termina al totale dissolvimento del calcare.
Gli oggetti, una volta puliti, vanno risciacquati (sotto il rubinetto).

Per la chiave necessaria ad aprire il tappo incrostato potresti provare con una chiave esagonale a tazza, o con una poligonale chiusa (normalmente detta "a stella"), Così facendo riduci il rischio di rovinare gli spigoli dell'esagono.

Buon lavoro

ciao

P.
Tenente di Vascello
daniele832 (autore)
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- 15/19
okkkkkk okkkkkkk........domani vi terrò aggiornati allo smontaggio Wink
Tenente di Vascello
daniele832 (autore)
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- 16/19
ciao ragazzi,come ho detto ieri oggi ho provato a smontare il famoso tappo del termostato,non ci siamo riusciti in nessun modo e si è anche sbeccato su due lati. non so proprio come fare a smontarlo
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 17/19
Che chiave hai usato? Immagino tu abbia dato i colpi sul tappo.
E magari provare a spruzzare sulla fessura incrostata del WD40 ed attendere 10 minuti prima di svitare di nuovo?
Come diceva Pablito, una chiave chiusa lavora meglio di altre senza rompere gli spigoli, magari puoi prolungare pure la leva con un tubo per fare più forza.

Nell'ipotesi peggiore che non ne voglia sapere, ti armi di seghetto e seghi a metà il tappo lungo il diametro (guarda però le foto, memorizza dove si appoggia la molla per non danneggiarla) e poi lo togli a pezzettini. UT

Ovviamente prima di cominciare a romperlo ne ordini uno da Boats.net con anche termostato, 2x Oring e 2x guarnizione nuova (per i successivi smontaggi i prossimi anni).
Sul mio motore, dopo averlo svitato e ripulito ed aver spalmato la filettatura, il successivo smontaggio è stato un gioco da ragazzi.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
daniele832 (autore)
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- 18/19
ciao ghibo,sono andato dal mio meccanico e mi sono fatto prestare una chiave a tubo di quel diametro e domani ci riprovo,,,pero faccio scaldare un po il motore prima cosi magari smolla ....che dici ? ho provato con tutti i vostri consigli ma zero,non vuole sentirne...e sai perchè ? secondo me non l'hanno mai pulito !!
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 19/19
Lo scaldare il motore è di sicuro un'ottima cosa!
Che non l'abbiano mai pulito è certo. D'altronde un termostato non è che lo si apre tutti gli anni, il mio dopo 6 anni era come l'ha fatto mamma.

PS: Ho letto su un forum USA gli stessi problemi miei/tuoi: quel sistema del tappo di plastica chiuso con il sigillante ha qualche difetto di progetto.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sailornet