Mercato motori usati in sardegna! stranezze!!! (da 40 a 100 hp) [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 21/40
martiello123 ha scritto:
.....ma non sara' anche che oggi chi compra vuole per forza fare l'affare?

soldi in giro c'è ne sono pochi, è ovvio che chi li ha cerca di farli valere e di fare buoni affari...... però guardando qui e la nei siti di annunci di "affari" se ne vedono ben pochi, per me c'è molta mondezza a prezzi spesso ingiustificati che non vale neppure la la pena di sprecare una telefonata ....
Tenente di Vascello
gorbagliu
Mi piace
- 22/40
se volete fare un affare comprate il mio gommone.... Razz Embarassed
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 23/40
Secondo me bisogna saper cercare, anche se un motore ha 700 ore e il proprietario si è sempre fatto il tagliando da se che significa mica che il motore è trattato male.
Io sul mio ho 700 ore in 3 anni ho fatto i primi due tagliandi in officina, poi me li sto facendo da me con questo se lo dovessi vendere non vuole dire che sto vendendo un motore poco curato.
I bidoni li vendono in ogni parte del mondo!
2° Capo
Capofrasca (autore)
Mi piace
- 24/40
Ti capisco, se la fregatura te la vogliono fare te la fanno anche i concessionari...ma comunque quello che dico anche io è che si instaura un certo prezzo nel mercato dell'usato, uno standard, tutti a ruota seguono quello...non puoi nemmeno dire cerco nella regione confinante. Cosi' facendo a parer mio stiamo solo bloccando il nostro stesso mercato interno. Parlo di dati reali nel 2012 un noto concessionario dell'isola ha venduto 6 imbarcazioni usate su una media annua precedente di circa 80 (parlo di natanti tra 5 e 10mt). Il dirigente dell'azienda lamentava il fatto che il privato tende a voler vendere per conto proprio sfruttando i canali informatici perche' riesce ad avere maggior guadagno e dulcis in fundo elude tutte quelle piccole cose riguardanti manutenzione, riparazioni di cui un concessionario si accorgerebbe e svaluterebbe...morale della favola anche l'acquirente finale e' scoraggiato...e non sono poche le persone che stanno rinunciando nell'isola alla nautica perche' non trovano un natante per neofiti ad un prezzo onesto! Non si era mai visto che vai nei concessionari e ti dicano non abbiamo motori usati, non abbiamo barche, non ce ne portano, la gente se le vende da se...
A prescindere dalla crisi, la speculazione indubbiamente sta insabbiando un mercato isolano dell'usato che prima ricordo dava tante occasioni e invogliava ad investire nella nautica e non a vederla come un costo in piu'
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 25/40
Scusami ma non sono d'accordo.... Se io porto il mio 100cv con 700 ore e il concessionario me lo valuta 3000€ è logico che dico me lo vendo in privato come la stessa cosa vale per il mio king se lo faccio valutare il concessionario mene offre 4500€ per il solo scafo.... A quel punto chiedo ma che è scemo? Pensa che io possa essere un pollo?
Ti parli di esperienze personali.. Stavo pensa di di cambiare gommone e passare a un marsea sp100 ma francamente non mi va di farmi prendere per i fondelli da un concessionario ..... Gli ho risposto ma si rende di quando mi sta proponendo? Al gommone non deve fare assolutamente nulla.
Il concessionario mi risponde i prezzi sono questi dell'usato non posso darle di più .... Poi in rete scopro che ne vende uno più vecchio del mio a 3000 € in più quindi diciamo che i concessionari vogliono anche recuperare il poi possibile in tempi di crisi e che il consumatore si è accorto di questo preferendo altri canali di vendita ......
2° Capo
Capofrasca (autore)
Mi piace
- 26/40
Puo' essere anche come dici tu...fatto sta che ritengo che la speculazione si stia accentuando sulla piccola nautica...non curandosi chè è la parte forse piu' trainante nella realta' odierna. Ho citato i concessionari perchè almeno offrono una certa garanzia rispetto ad un acquisto al buio fatto da un privato. Comunque apprezzo che qui se ne discuta e che gli iscritti vendano in linea al mercato nei loro annunci...poi di concessionari furbi e che sfruttano la fame di soldi purtroppo ne sono nati tanti, ma quella è un altra questione...
Rispetta il mare, e non osare mai contro di lui...
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 27/40
@ woodoste:
titto quanto hai postato, personalmente l'ho sentito dire e fare da oltre 40 anni ed in tutta Italia riguardo il mercato delle auto.
Ovvero: quello che hai purtroppo, al momento attuale è fuori mercato e non vale nulla, quello che ti vendono è oro e col tempo risulterà un investimento.
Ciao
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 28/40
Infatti ... io quando presi il mercury 100cv nel 2007 mi feci valutare il 40/60 del 2001 con 800ore di moto il concessionario mi disse più di 2000E non ti do, gli rispondo me lo vendo per conto mio... Nel giro di due settimane dpo aver messo un annuncio il motore è stato venduto a 3400€ e posso garantire due cose la prima che il motore sta ancora girando e il proprietario ne è strafelice e secondo che il concessionario lo avrebbe venduto sopra i 3400€ per poi cosa ? fare un finto tagliando ????
Certo gli speculatori ci sono sempre ma ripeto se uno ha pazienza trova quello che gli serve al prezzo giusto...
Mentre stavo sbirciando su subito vedo un yamaha 40/60 carburato del 2001 3500€ ahahahhahahaha non lo venderà mai e il tipo lo vende da molti mesi... non si rende conto che non lo venderà mai a quel prezzo? Smile)
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 29/40
@woodoste

che il concessionario abbia un margine e' piu' che giusto il problema e' che troppo spesso,anche tenendo conto delle spese per tagliando, garanzia etc etc, esagerano e su questo siamo tutti d'acccordo. nel caso della tua vendita penso che sei stato fortunato ed erano anche tempi migliori, oggi un 40/60 di sei anni con 800 ore dubito si venderebbe a 3400 euro cosi' come il tizio che vende lo yamha 40-60 di 10 anni non lo vendera' a 3500 anche se occorerebbe conoscere anche le ore di moto, non di rado si trovano motori anziani ma con pochissime ore di funzionamento alle spalle
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 30/40
La gente crede che 800 siano molte quando invece meglio un motore che ha 800 in 4 anni che un motore di 10 anno on 100 ore
Sailornet