Yamaha 25 hp j 2 tempi: troppi problemi! [pag. 2]
alex85f1 (autore)
- 11/22
Ciao a tutti,
dopo qualche giorno sono riuscito a far controllare il motore dal meccanico e il risultato è motore grippato. Non so come possa essere successo e non riesce a spiegarselo nemmeno il meccanico, visto che a settembre dopo aver effettuato tutta la manutenzione possibile al motore (compresa la sostituzione dell'elica che si è rotta nell'unica uscita di tutta l'estate) la barca non è stata più utilizzata. Comunque il costo della riparazione si aggira intorno ai 100 euro.
dopo qualche giorno sono riuscito a far controllare il motore dal meccanico e il risultato è motore grippato. Non so come possa essere successo e non riesce a spiegarselo nemmeno il meccanico, visto che a settembre dopo aver effettuato tutta la manutenzione possibile al motore (compresa la sostituzione dell'elica che si è rotta nell'unica uscita di tutta l'estate) la barca non è stata più utilizzata. Comunque il costo della riparazione si aggira intorno ai 100 euro.
boxer
- 12/22
Ciao alex ma la cifra è riferita alla sola rettifica o a tutto il lavoro come fasce maggiorate, guarnizione testata , pistone , rimontaggio del tutto, mi sembra un po poco ben per te se fosse cosi ,ma dalle mie parti non ce la si cava con meno di 3/400€ ,
Neorx
- 13/22
Perdonami la durezza... ma un meccanico che ti dice che il motore è grippato dopo esser stato fermo... e soprattutto ti chiede 100€ per aggiustare un pluricilindrico grippato è un chiacchierone!!!
cambia immediatamente meccanico!!!
100€ non è nemmeno la manodopera per smontarlo!!
essendo anche un motore giapponese, se fosse veramente grippato il danno sarebbe almeno di 5/600€ in funzione dell'entità del danno!!
oltretutto... a meno di miracoli strani, un motore fermo NON SI GRIPPA!!! io andrei più a fondo! lo riprenderei, andrei da un meccanico serio e lo aprirei con lui! altrimenti portatelo a casa e ti diamo una mano qui!
cambia immediatamente meccanico!!!
100€ non è nemmeno la manodopera per smontarlo!!
essendo anche un motore giapponese, se fosse veramente grippato il danno sarebbe almeno di 5/600€ in funzione dell'entità del danno!!
oltretutto... a meno di miracoli strani, un motore fermo NON SI GRIPPA!!! io andrei più a fondo! lo riprenderei, andrei da un meccanico serio e lo aprirei con lui! altrimenti portatelo a casa e ti diamo una mano qui!
fran
- 14/22
Probabilmente il meccanico ha usato un termine sbagliato: forse voleva dire "inchiodato", nel senso che fra incrostazioni, un po' di ossido, le fasce forse incollate, i pistoni sono "molto" difficili da muovere.
Con 100 € probabilmente mette un po' di olio e CRC dalla parte delle candele e dalla parte del carburatore, poi tenta di muovere i pistoni piano piano.
Se è così, provaci prima tu, vedrai che si sblocca facilmente.
Con 100 € probabilmente mette un po' di olio e CRC dalla parte delle candele e dalla parte del carburatore, poi tenta di muovere i pistoni piano piano.
Se è così, provaci prima tu, vedrai che si sblocca facilmente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Neorx
- 15/22
comunque a me suona strano... il mio selva è stato fermo 10 anni... senza essere stato invernato... in un luogo abbastanza umido oltretutto... e il motore era tutt'altro che bloccato!!! erano duri i giunti del timone per intenderci... ma il motore girava!!!
Gex
- 16/22
Ma va la un motore che si inchioda o grippa mentre gira il motorino di avviamento.
Per 100 euro di riparazione sta sicuro che non c'è niente di rotto. o ti si è inchiodato un cilindro per dell'ossido oppure il meccanismo del motorino di avviamento.
Potresti tranquillamente provare con una spruzzata rapida di sbloccante nei cilindri e forzando il volano con una chiave.
Quando hai capito se era inchiodato qualcosa...ti direi quasi di cambiar motore, perchè se rimane cosi secco e inutilizzato da piantarsi, sono rimaste asciutte anche le bielle e non mi fiderei della totale affidabilità.
Anche facendo manutenzione i punti delicati ovvero cuscinetti dell'albero e bielle non si cambiano perchè ovviamente non conviene, quindi per quanto lo so curi alcuni punti non vengono toccati.
Ma perchè non prendere un 35 o 40 per l'occasione se il tuo 25 è piccolo?
Per 100 euro di riparazione sta sicuro che non c'è niente di rotto. o ti si è inchiodato un cilindro per dell'ossido oppure il meccanismo del motorino di avviamento.
Potresti tranquillamente provare con una spruzzata rapida di sbloccante nei cilindri e forzando il volano con una chiave.
Quando hai capito se era inchiodato qualcosa...ti direi quasi di cambiar motore, perchè se rimane cosi secco e inutilizzato da piantarsi, sono rimaste asciutte anche le bielle e non mi fiderei della totale affidabilità.
Anche facendo manutenzione i punti delicati ovvero cuscinetti dell'albero e bielle non si cambiano perchè ovviamente non conviene, quindi per quanto lo so curi alcuni punti non vengono toccati.
Ma perchè non prendere un 35 o 40 per l'occasione se il tuo 25 è piccolo?
Neorx
- 17/22
Ad ogni modo, io sarei veramente curioso di metterci le mani su questo motore per capire effettivamente cosa è successo!!!
tienici aggiornati con più dettagli possibile! son molto curioso!!
tienici aggiornati con più dettagli possibile! son molto curioso!!
alex85f1 (autore)
- 18/22
salve a tutti,
ieri finalmente mi ha chiamato il meccanico per dirmi che la barca era pronta e sono andato a controllare e pagare il tutto, in pratica mi ha spiegato che c'era un pistone bloccato che si era un po' graffiato quindi ha sistemato il tutto, ha lubrificato tutti i cavi timoneria, ha passato l'antivegetativa, ha lavato tutta la barca e ha sostituito una luce di via che si era rotta con la banchina il tutto per un prezzo che credo sia più che onesto 200.
ieri finalmente mi ha chiamato il meccanico per dirmi che la barca era pronta e sono andato a controllare e pagare il tutto, in pratica mi ha spiegato che c'era un pistone bloccato che si era un po' graffiato quindi ha sistemato il tutto, ha lubrificato tutti i cavi timoneria, ha passato l'antivegetativa, ha lavato tutta la barca e ha sostituito una luce di via che si era rotta con la banchina il tutto per un prezzo che credo sia più che onesto 200.
alex85f1 (autore)
- 19/22
Ps: la barca e il motore potete vederli nelle foto della mia pagina personale magari per farvi un'idea del motore e del peso che può avere la barca.
boxer
- 20/22
Allora non era grippato meglio cosi però se ti aveva chiesto 100€ per sbloccarlo mi sa che l'anti vegetativa non sia delle migliori considerato gli altri lavori fatti e non voglio essere pessimista ma i cavi della timoneria se ci stiamo riferendo ai comandi marce ed acceleratore quelli non si lubrificano in quanto sono stagni tranne le parti sul mono leva e sul motore per circa 15 cm ben poca cosa
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