Yamaha 25 hp j 2 tempi: troppi problemi!

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alex85f1 (autore)
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- Ultima modifica di alex85f1 il 20/01/13 16:38, modificato 3 volte in totale
Salve a tutti,
oggi dopo tanti mesi di lontananza dal mio piccolo motoscafo (4,60m x 1,50m circa, il peso preciso non lo so ma con tutto il motore posso dirvi che in 4/5 facciamo fatica ad alzarlo), sono andato a controllare la situazione e girando la chiave per l'accensione il motore (yamaha 25hp j) non ne voleva sapere di partire, ho provato con l'accensione manuale ma il volano non girava in nessun modo. In pratica penso che con la formazione di condensa si siano bloccati i cilindri, ora mi rivolgo a voi perchè non so più che fare con questo motore che ogni volta tira fuori qualche difetto pur dandogli tutta la manutenzione possibile. Secondo voi è il caso di ripararlo spendendo magari qualcosina in più per portarlo a nuovo il più possibile? o cambiare il motore? Se devo cambiare il motore ho diversi dubbi:
- Lo scafo essendo mooolto vecchio, non permette l'installazione di un motore troppo pesante quindi un 4 tempi potrebbe non andare.
- Il mio budget mi permette di cercare solo tra l'usato e quindi limita ulteriormente la possibilità di un 4 tempi.
- E in fine avendo già prestazioni ridottissime con l'attuale motore, penso che qual'ora dovessi trovare un'occasione per un 25 hp 4 tempi
avrei comunque qualche problemino specie usando la barca a pieno carico.

Spero di non aver tralasciato niente e di poter avere qualche buon consiglio da voi esperti.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Correggi il titolo rendendolo meno generico specificandone il modello del motore.
Fai in fretta prima Che i MOD lo chiudano perchè non conforme al regolamento.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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alex85f1 (autore)
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- 3/22
grazie mielle, chiedo scusa per l'errore e spero che così vada meglio.
Guardiamarina
frenk71
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- 4/22
ma tu sei sicuro che sono bloccati i cilindri, che non sia una questione di corrente, o non arriva benzina, comunque un motore usato 2 tempi che ti sviluppa 25/50CV visto che la barca e un po pesante costa intorno ai 1000 euro oppure se vuoi andare dinuovo al 25 CV lo trovi con qualche centinaia di euro in meno, la domanda da fare è conviene prendere un usato e non so cosa trovo? però se tu conosci il tuo motore e sai che ogni volta ti crea poblemi, le cose sono due, o cambi meccanico ho cambi motore.
mod anonimo
AnoniMod
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- 5/22
Avvertenza

Il topic è stato spostato in questa sezione in quanto il titolo è troppo generico. Si suggerisce di leggere le istruzioni e poi correggere, grazie.
Comune di 1° Classe
alex85f1 (autore)
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- 6/22
Bhe diciamo che sono sicuro dell'efficienza della batteria ma per quanto riguarda i cilindri è un'ipotesi fatta da pescatori di passaggio che cercavano di aiutarmi, mentre per quanto riguarda il meccanico posso solo dire che è sempre stato disponibilissimo con me e ha sempre cercato di aiutarmi trovandomi pezzi di ricambio anche gratis. Comunque spiego meglio come sono andate le cose all'accensione:
in pratica girando la chiave sembrava che il motore girasse normalmente ma dopo qualche secondo e prima che il motore riuscisse a partire il motorino si è bloccato, quindi pensando che fosse la batteria ho provato l'accensione manuale con la classica cordicella ma il volano non ne voleva sapere di girare.
Utente allontanato
boxer
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- 7/22
Come ti dicevo hai verificato che non si sia inserita una marcia ? verifica le candele e poi sfila il piede .Una volta sfilato prova se il motore gira cosi da escludere il blocco al piede , se il motore è ancora bloccato controlla sulla carcassa dell'avviamento manuale dovresti trovare una guaina come quella dei freni delle biciclette che ci entra dentro quello è il blocco della messa in moto con marcia inserita smontala e riprova ,una volta fatte queste verifiche facci sapere e vedremo come andare avanti
Tenente di Vascello
alex 77
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- 8/22
Quoto la marcia
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alex85f1 (autore)
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- 9/22
Grazie mille per le veloci risposte, per quanto riguarda la marcia ho controllato più volte quindi posso assicurare che la marcia era disinserita, per il resto proverò a controllare le candele ma per quanto riguarda il piede e tutto il resto lascerò fare al meccanico vista la mia totale inesperienza in questo. Ma nel caso dovessero avere ragione i pescatori dicendomi che sono i cilindri cosa mi conviene fare tra le opzioni citate sopra?
Utente allontanato
boxer
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- 10/22
Ti consiglio di farti fare un preventivo del lavoro da eseguire e poi decidi in base alle tue disponibilità economiche
Sailornet