Antirombo per motore: ne vale la pena?

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 1/12
Ho visto su nautimarket che vendono questi strati di materiale insonorizzante per rivestire la calandra del motore.
Il mio motore non ce l'ha, e devo dire che proprio silenziosissimo non è...
secondo voi se ce lo metto, il rumore viene ridotto considerevolmente o sarebbero soldi buttati? Perchè i costi non sono così bassi per essere alla fine una gomma espansa...
In alternativa, io ho dei tappetini da palestra, pensate che potrei usare quelli come antirombo sperimentale?
Non so, spendere 100 euri per una cosa che poi riduce il rumore molto poco, non so..
e poi un altro dubbio, forse più importante: non è che si surriscalda eccessivamente il vano motore all'interno della calandra?
ciao a tutti
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/12
Io l'ho fatto con della semplice gommapiuma, devi stare attento a lasciare liberi, dove presenti, gli sfoghi d'aria sulla calandra. Il materiale che trovi su nautimarket sarà più resistente al calore, mentre la gommapiuma si sciuperà prima, ma sai quanta colla e quanta gomma compri con 100€! Io sperimenterei!!! Smile
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Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 3/12
e a te come ha funzionato?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 4/12
da Castorama o da Obi, ma sicuramente anche da un rifornitore di materiali per edilizia, trovi delle spugne fonoassorbenti che si vendono a lastre nella misura di 70x140 al prezzo di 12 euro.
sono di colore antracite, da un lato sono liscie mentre dall'altro ci sono in sequenza continua delle piccole piramidi che hanno la funzione di disperdere le onde sonore.
io l'ho usato,incollando la parte liscia all'interno della calandra del mio Selva e facendo attenzione a non ostruire la presa d'aria.
sarà la suggestione e non fà miracoli....ma funziona Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 5/12
A me un pochino di rumore lo eliminava, comunque se il motore ha la voce grossa, è difficile tappargliela con questo sistema, sarà sicuramente un aiuto ad un prezzo abbordabile ma niente di più! L'unica cosa secondo me, è che anche spendendo tanto per i pannelli di nautimarket il risultato non cambia di tanto! Fai qualche prova con spugne tappettini o pannelli per l'edilizia come ti ha consigliato tommaso, quello che preferisci e vedi un pò come va! Io ho incollato tutto col bostik liquido, ha una buona tenuta anche col calore!
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Tenente di Vascello
xaviers
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- 6/12
anche io l'ho usato per il mio selva, ho preso quella che si mette nel vano motore degli entrobordo spessore 3 cm e devo dire che funziona e molto più silenzioso ora, ne vale la pena ho speso 30 euro circa.
Ovviamente devi togliere la sua prima Smile
Sacs 475 Johnson 70 cv Carrello Ellebi 520
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 7/12
piccolo consiglio da appassionato di hi fi car ... il ruggito del motore , è una bassa frequenza ... le varie gommapiume sagomate o no , assorbono poco le basse frequenze , e molto le alte frequenze ...

vai in un autoricambi ed acquista un barattolo di " antirombo " è una vernice bituminosa che viene data sui fondi delle auto , ha un forte potere smorzante sulle risonanze delle lamiere , e sulle plastiche delle calandre dei fb da il meglio di se , lo dai a pennello all'interno della calandra e noterai gia' un miglioramento acustico ...

se vuoi aumentare il potere potere insonorinizzante , acquista quelle strisce di catramina adesiva che si incollano all'interno dei fondi e dei bauli delle auto ... anche quelle contribuiscono ad eliminare le risonanze delle basse frequenze... se vuoi ancora smorzare , allora usa poi quei fonoassorbenti in gommapiuma ... ma solo dopo aver utilizzato gli altri sistemi ...

io non ho utilizzato nessun sistema ... perchè a me il rombo del fuoribordo ... mi piace ... 8) 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 8/12
Pogo ha scritto:
io non ho utilizzato nessun sistema ... perchè a me il rombo del fuoribordo ... mi piace ...


Diciamo che ultimamente è stato un "rombetto" Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 9/12
poi ho rinunciato all'antirombo perchè la calandra del motore è molto vicina alla testata, candele etc etc, quindi ho paura che montando un antirombo spugnoso, esso andrebbe a toccare le parti del motore...e questo non credo sia consigliabile. quindi avevo accantonato la cosa ma non avevo pensato a questa vernice...in ogni caso ormai rimango così, non ho molta voglia di stare a pitturare.
grazie comunque Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/12
Pogo ha scritto:
piccolo consiglio da appassionato di hi fi car ... il ruggito del motore , è una bassa frequenza ... le varie gommapiume sagomate o no , assorbono poco le basse frequenze , e molto le alte frequenze ...

vai in un autoricambi ed acquista un barattolo di " antirombo " è una vernice bituminosa che viene data sui fondi delle auto , ha un forte potere smorzante sulle risonanze delle lamiere , e sulle plastiche delle calandre dei fb da il meglio di se , lo dai a pennello all'interno della calandra e noterai gia' un miglioramento acustico ...

se vuoi aumentare il potere potere insonorinizzante , acquista quelle strisce di catramina adesiva che si incollano all'interno dei fondi e dei bauli delle auto ... anche quelle contribuiscono ad eliminare le risonanze delle basse frequenze... se vuoi ancora smorzare , allora usa poi quei fonoassorbenti in gommapiuma ... ma solo dopo aver utilizzato gli altri sistemi ...

io non ho utilizzato nessun sistema ... perchè a me il rombo del fuoribordo ... mi piace ... 8) 8)


C'è una sola controindicazione... se ti cade in mare, affonda prima...,.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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