Peso massimo trainabile e indicazioni su libretto di circolazione [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
Mi piace
- 11/19
Grazie steny, utilisssimo, una cosa però non mi è chiara, giusto un dettaglio:
Visto che il carrello sfrenato non può superare la metà della massa del veicolo che traina, per massa del veicolo che traina si intende massa a vuoto, oppure bisogna sommarci anche la portata e poi dividere per 2?
In pratica la mia uaz pesa a vuoto 1670 Kg (tara) la portata è 620 Kg, per una massa complessiva di 2290 Kg.
Io devo considerare i 1670 Kg o i 2290 Kg per poter calcolare la metà e quindi individuare la massa max del rimorchio SFRENATO??
Grazie!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 12/19
Tratto dal sito https://www.rimorchileggeri.it/MANUALE.htm

Da qualche anno anche in Italia i rimorchi con massa complessiva fino a 750 kg. possono essere omologati e forniti privi di dispositivi di frenatura. Il loro traino è tuttavia condizionato da un rapporto di peso con la vettura motrice pari a 1:2. Ad esempio un rimorchio non frenato del peso complessivo a pieno carico di 500 kg. può essere trainato da una vettura motrice avente una massa a vuoto di almeno 1000 kg. I rimorchi privi di freni devono comunque essere dotati di cunei fermaruote per il loro stazionamento.

L’eventuale acquisto di un rimorchio non frenato, peraltro molto più diffuso nei paesi europei, impone alcune attenzioni supplementari quali la verifica dell’abilitazione al traino della motrice, la massa a vuoto della stessa, l’eventualità di un sovraccarico seppure saltuario, la copertura assicurativa (sono stati segnalati casi in cui le compagnie di assicurazione hanno rifiutato la garanzia per rimorchi non frenati), il tipo di carico trasportato.


Spero ora sia tutto chiaro
Smile
Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
Mi piace
- 13/19
Quindi devo considerare la massa a vuoto ossia 1670 Kg.
Va bè ci sono abbondantemente dentro, il mio carrello pesa a pieno carico 650 Kg.
Grazie la Capitana!
PS x la Capitana: lascia perdere il range rover, vai su toyota land cruiser o Nissan patrol!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Guardiamarina
steny.m
Mi piace
- 14/19
in pratica è giusto quello che dice La capitana, al di la dei problemi assicurativi che io non conosco, la tua uaz può trainare un carrello senza freni + barca per una massa totale di 835 kg. Sembra un po' assurdo ma la legge dice questo, ho avuto la uaz, potrebbe trainare venti quintali senza problemi. Come già ti ho accennato a volte traino il mio carrello ellebi frenante + barca e motore massa complessiva oltre i 600 kg con la panda cross che pesa intorno a 1100 kg.peso trainabile da libretto 870 kg. Mentre la roulotte la traino con una skoda octavia che può trainare da libretto 1500 kg che sono 60 kg in meno del suo peso. Comunque mi sembra strano, io non ricordo quanto pesava la mia uaz con motore 2500 cc , credevo assai di più.
Ma quanto peso devi trainare?
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 15/19
paolo924 ha scritto:
PS x la Capitana: lascia perdere il range rover, vai su toyota land cruiser o Nissan patrol!!


Whistle Whistle
Sottotenente di Vascello
paolo924 (autore)
Mi piace
- 16/19
Grande steny anche tu hai avuto una Uaz!! Che macchina fantastica! Io ho la 2500 diesel peugeot!
Si, pesa a vuoto 1670 da libretto però! + 620 kg di portata = 2290 Kg.
La mia è autocarro 3 posti, bianca con l'hard top in vetroresina nero.
Ci devono essere delle foto qui sul forum di quando ho ritiriato il mio Lomac 3000 dopo il reatauro!!
Ho appena omologato il gancio traino ellebi e mi hanno dato il nuovo libretto tutto aggiornato e mi stavo facendo 2 conti.
Cmq il peso tarinabile che c'è scritto sul libretto è 1600 Kg, ma si intende frenato.
La Uaz può trainare davvero anche 3000 Kg, ma sai per brevi tragitti, la sua tenuta di strada dovresti conoscerla! é una leggenda!
Il mio carrello pesa a pieno carico solo 650 Kg...quindi PER ORA non ho nessun problema, ma sapete in previsione futura...non si sa mai! Felice
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Guardiamarina
steny.m
Mi piace
- 17/19
Di fuoristrada ne ho passati un po' tutti, dalla lada al nissan patrol, compresi tre suzuki, ho più esperienza di fuori strada che di barche, ora mi accontento della panda cross che devo dire mi ha stupito più di una volta per la sua capacità di uscire da situazioni estreme. La mia Lei non vuole più guidare mezzi grossi e impegnativi, quindi pandina 4x4. Per il futuro pensa ad un frenato, stai anche più sicuro.
Comune di 1° Classe
loris
Mi piace
- 18/19
steny.m ha scritto:
Scusa l'intromissione, ma l'argomento mi interessa, come hai fatto a trovare il peso di 750 kg?
Io traino anche con una panda Cross, sul libretto c'è peso trainabile kg. 900 e la vettura pesa poco di più e poi posso trainare un carrello lungo 6 metri e largo cm. 192 con una panda che per dimensioni è quasi la metà?



Lo dice il codice della strada, fa distinzione tra rimorchio leggero cioe' fino 750 kg, e rimorchio pesante cioe' oltre i 750 kg. Attenzione che se il peso del rimorchio ( non leggero) supera quello della motrice ti serve la patente BE.

saluti
Sottotenente di Vascello
phoenicius
Mi piace
- 19/19
seguendo altre vie sono arrivato a questo topic (vecchiotto) dove ho trovato un'inesattezza pericolosa (ora non ricordo chi postasse ma non importa) quando si affermava che con una motrice di 1.670 kg. di tara se segnalava la possibilità di trainare un rimorchio sfrenato di 835 kg!!!!!!!!!
Occhio, occhio, occhio!!!!!!!!
I rimorchi sfrenati non devono MAI superare le 0.750 ton a pieno carico e la metà della massa a vuoto della motrice.

Comincia la bella stagione e non complichiamoci la vita con interpretazioni strampalate.
Sailornet