Suzuki df 90 vs e-tec90 [pag. 3]
mezzo barcaiolo
- 21/32
@wito61 dice edll'etec :"Sono un po' rumorosi...." A mio parere siamo lì
quanto agli strumenti, oltre al contagiri con spie diagnosi c'è anche l'indicatore del trim. In aftermarket forniscono anche uno strumento digitale (mi pare che si chiami smartcraft o qualcosa del genere) che fornisce contaore, consumo ecc., in ogni caso la centralina si può collegare al pc d'officina e i dati sono tutti dice del suzuki: "non richiede manutenzione particolare se non quella ordinaria del cambio olio, filtri e anodi"
Sull' etec l'olio ovviamente non si cambia, se sei un diportista medio ne consumi pochissimo, e anche se l'xd100 costa caro, alla fine dei conti, considerando il risparmio di manodopera, il costo dell'olio è uguale, se non inferiore ad un 4T.
Non c'è filtro dell'olio.
Anodi (e girante, mi raccomando) come su un 4T.
dice inoltre della poppa della barca :" non vedo particolari appoppature, certo affonderà di 5/6 cm"
Secondo me, su una barca di 6 metri fa differenza, specie quando inizi la planata o se hai molto carico. Ti tocca scuramente lavorare di trim per correggere l'assetto.
Le procedure di invernaggio si comandano con la manetta del minimo accelerato (tutto scritto nel manuale, ma quello in italiano è tradotto male, meglio leggere quello in americano)
quanto agli strumenti, oltre al contagiri con spie diagnosi c'è anche l'indicatore del trim. In aftermarket forniscono anche uno strumento digitale (mi pare che si chiami smartcraft o qualcosa del genere) che fornisce contaore, consumo ecc., in ogni caso la centralina si può collegare al pc d'officina e i dati sono tutti dice del suzuki: "non richiede manutenzione particolare se non quella ordinaria del cambio olio, filtri e anodi"
Sull' etec l'olio ovviamente non si cambia, se sei un diportista medio ne consumi pochissimo, e anche se l'xd100 costa caro, alla fine dei conti, considerando il risparmio di manodopera, il costo dell'olio è uguale, se non inferiore ad un 4T.
Non c'è filtro dell'olio.
Anodi (e girante, mi raccomando) come su un 4T.
dice inoltre della poppa della barca :" non vedo particolari appoppature, certo affonderà di 5/6 cm"
Secondo me, su una barca di 6 metri fa differenza, specie quando inizi la planata o se hai molto carico. Ti tocca scuramente lavorare di trim per correggere l'assetto.
Le procedure di invernaggio si comandano con la manetta del minimo accelerato (tutto scritto nel manuale, ma quello in italiano è tradotto male, meglio leggere quello in americano)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
mkp (autore)
- 22/32
Grazie a mezzo barcaiolo e a tutti per le utilissime info
Volendo comprare un 90 etec usato volevo sapere gli strumenti a corredo
secondo voi a quanto (euri) si può trovare il motore in questione usato
Cosa devo controllare
Probabilmente dovrò andare a prenderlo con la macchina, secondo voi c'entra nel bagagliaio di un rav
Lo posso sdraiare senza problemi.
emm... emm..
troppe domande vero
Volendo comprare un 90 etec usato volevo sapere gli strumenti a corredo
secondo voi a quanto (euri) si può trovare il motore in questione usato
Cosa devo controllare
Probabilmente dovrò andare a prenderlo con la macchina, secondo voi c'entra nel bagagliaio di un rav
Lo posso sdraiare senza problemi.
emm... emm..
troppe domande vero
bobo
- 23/32
5 / 6 cm....
Per un paio di centinaia di cm di baglio....
Per.... facciamo anche solo metá della lunghezza, 300 cm....
= 360 kg di peso......
Se si appoppa di un centimetro o due è gia abbastanza.....
..
Per un paio di centinaia di cm di baglio....
Per.... facciamo anche solo metá della lunghezza, 300 cm....
= 360 kg di peso......
Se si appoppa di un centimetro o due è gia abbastanza.....
..
mkp (autore)
- 24/32
secondo voi il 75 cv e-tec potrebbe andare bene o i 15 cv di differenza si sentono ?
bobo
- 25/32
tra il 75 ed il 90, se non sussistono problemi di massima potenza installabile, non c'è ragione di scegliere il 75
se non per il prezzo
se non per il prezzo
wito61
- 26/32
15cv di differenza su una barca di 6 mt si sentono certamente infatti io mi pento di non aver installato il 115cv invece del 90.
Tiene presente che il 75 ed il 90cv sono identici, cambia solo la centralina quindi...........
Vito
Tiene presente che il 75 ed il 90cv sono identici, cambia solo la centralina quindi...........
Vito
mkp (autore)
- 27/32
grazie bobo per la tua cortesia,
avevo fatto le stesse tue valutazioni optando per il 90, ma ho visto su un sito il 75 e stavo valutando se la differenza sul prezzo di acquisto, circa 500 euro valgono la pena ho un dubbio sul consumo ma non penso che il 75 consumi molto meno del 90.
avevo fatto le stesse tue valutazioni optando per il 90, ma ho visto su un sito il 75 e stavo valutando se la differenza sul prezzo di acquisto, circa 500 euro valgono la pena ho un dubbio sul consumo ma non penso che il 75 consumi molto meno del 90.
wito61
- 28/32
Se la differenza è di soli 500 uero, non ci pensare nemmeno, prendi il 90cv.
Per i consumi non è vero che con il 90 consumeresti di più del 75 perhè la maggiore spinta del più grosso ti evita di affondare maggiormente la manetta poi, se ti piace andare al massimo
Per i consumi non è vero che con il 90 consumeresti di più del 75 perhè la maggiore spinta del più grosso ti evita di affondare maggiormente la manetta poi, se ti piace andare al massimo
mkp (autore)
- 29/32
ok punto dritto e cerco un buon 90 e-tec usato.
secondo voi anno 2005-2006 quale dovrebbe essere il prezzo d'acquisto (sul catalogo ucino non ho trovato evinrude)
secondo voi anno 2005-2006 quale dovrebbe essere il prezzo d'acquisto (sul catalogo ucino non ho trovato evinrude)
ghibo
- 30/32
Secondo me anni 2005-2006 un valore orientativo è intorno ai 4200-4500 euro, dipende un pò dalle ore di lavoro, ma di solito i motori con un uso medio-estivo hanno 150-200 ore, il che significa pochissime.
L'importante è sapere quando e se sia stata fatta la manutenzione (cambio girante, pulizia termostato, candele ecc).
Tieni conto che per un motore simile un concessionario per un tagliando completo ti può chiedere intorno ai 250 euro
(un furto per quello che devono fare)
L'importante è sapere quando e se sia stata fatta la manutenzione (cambio girante, pulizia termostato, candele ecc).
Tieni conto che per un motore simile un concessionario per un tagliando completo ti può chiedere intorno ai 250 euro
(un furto per quello che devono fare)
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Argomenti correlati