Suzuki df 90 vs e-tec90 [pag. 2]

Guardiamarina
cinomarino
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- 11/32
credo che gli e-tec paghino lo scotto delle versioni precedenti che hanno dato diversi problemi adesso delle nuove versioni sembra se ne parli meno non so se questo è direttamente legato al minor numero di pezzi venduti , comunque per prestazioni credo siano i migliori consumi bassi e tanta potenza,dove sto io se ne sono veramente pochi il concessionario di zona ha tirato i remi in barca,però io prima cercherei un 4t giapponese poi un e-tec molto recente anche per una questione commerciale
Sottocapo
wito61
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- 12/32
Io posseggo dal 2007 un E-tec 90 e ne sono assolutamente soddisfatto.
Non faccio moltissime ore di navigazione nella stagione estiva ma praticamente ho fatto il primo tagliando dopo tre anni e quest'anno gli farò il secondo.
Sono un po' rumorosi e, se non gli tiri il collo, non consumano molto.
Mai avuto problemi di centralina e non è vero che sono raffreddate a liquido.
Quelli che avevano problemi di centralina erano i vecchi Envirude degli anni 2000.
Detto questo ribadisco di esserne totalmente contento.

Un saluto ed auguri di buon anno a tutti!
Vito
Utente allontanato
sibea
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- 13/32
suzuki df 90 2005 pesa 189kg e consuma 30 lh come da libretto.

guarda io lo possiedo da un anno e ti posso garantire che va benissimo.

se ti serve qualche informazione chiedi pure.


max Felice
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 14/32
Cool Se posso dire anche io la mia, per quanto riguarda l'elettronica: ambedue i motori +- ne sono equipaggiati allo stesso modo; per i consumi vale lo stesso discorso in quanto il consumo specifico è uguale per ambedue le categorie;
Di contro il 4T è più silenzioso (bassi regimi) ma pesa una cinquantina di chili in più, vale a dire piazzare un bel passeggero seduto sulla calandra.
Purtroppo negli ultimi periodi a fronte dell'emergenza economica, la BRP ha ridimensionato molto la faccenda delle officine autorizzate, dunque un futuro acquisto sarebbe opportuno valutarlo in comunione con una officina del marchio che non sia distante anni luce da dove risiedi o usi la tua unità.
Comunque nella zona dove risiedo Io, essendoci un'officina e rivenditore BRP non esiste la paura di rimanere senza ricambi, anzi gli ordini vengono tutti centralizzati in Belgio, e da lì via DHL sono velocissimi nell'arrivare a destinazione.
Valuta Tu a seconda della tua posizione geografica, quale eventuale marchio soddisfi di più le tue esigenze. Infine però posso solo dirti che gli e-tec sono dei gran motori, spingono fortissimo sempre fino al massimo dei giri, ed hanno un sound entusiasmante. Ciao
Capitano di Corvetta
mkp (autore)
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- 15/32
grazie per le info
a questo punto vorrei evitare di navigare appoppato, dato che il mio attuale motore pesa 73 kg, ritengo che 190 kg sullo specchio di poppa possano essere tanti.
ridistribuire i pesi, eliminando i serbatoio la batteria e il serbatoio acqua dai gavoni di poppa e spostandoli sotto la consolle della timoneria mi dovrebbe riportare alle condizioni di navigazione che avevo prima.
posto una foto per vostro consiglio.
re: Suzuki df 90 vs e-tec90
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 16/32
Non conosco gli e-tec possiedo un suzu da 115 che è gemello del 90, è vero che pesa, dopo tutto è il motore della Vitara ma ha come dotre quella di essere molto ma molto robusto ed affidabile. Spinge su tutta la gamma di giri e non richiede manutenzione particolare se non quella ordinaria del cambio olio, filtri e anodi. Per qaunto riguarda i consumi a velocità di crociera di 20/22 nodi siamo sui 13/15 litri ora.
Sulla tua barca che peserà 600 kg a vuoto non vedo particolari appoppature, certo affonderà di 5/6 cm. Per l'assistenza qualsiasi officina mette le mani sul Suzuki se mai ne avessi bisogno, io lo possiedo da otto anni e per fortuna non ho mai dovuto ricorrere al meccanico.
La scelta è difficile perchè questa gamma di motori sono sicuramente molto affidabili, valuta bene le condizioni d'uso piuttosto.
ciao.
Capitano di Corvetta
mkp (autore)
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- 17/32
ho sentito molti elogiare la silenziosità degli e-tec.
wito61, ma allora non è vero, sono rumorosi ?
scusa se approfitto ma quanto consuma il tuo 90 e-tec ?
stò cercando di comprarne uno, vorrei sapere quali sono gli strumenti che vanno a corredo con il motore ?

Grazie.
Sottocapo
wito61
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- 18/32
Rispetto al 4t è sicuramento molto più rumoroso.
Per quanto riguarda i consumi non saprei dirti perchè ho l'abitudine di avere sempre a 3/4 il serbaotio della benzina perciò quando arriva alla metà rimbocco con una trentina di euro poi, utilizzo molto l' 8cv 4t perchè faccio molta traina.
Con il motore ti danno sicuramente la manetta e poi basta, se non ricordo male.
Vito
Capitano di Corvetta
mkp (autore)
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- 19/32
quindi relativamente agli strumenti, niente contagiri, contaore, o strumento multifunzione.
mi sembra di aver capito ?
per le procedure di invernaggio ecc. da dove si comandano ?

grazie ancora
Sottocapo
wito61
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- 20/32
No, hai ragione, il contagiri con le 4 spie del motore è compreso nel Kit ma senza conta ore, su quello che ho io non c'è.
Scusa ma è passato un bel po' di tempo e non ricordavo.
Vito
P.S. in questi anni non ho mai fatto la procedura di invernaggio!
Sailornet