Suzuki vs Yamaha

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
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Ciao a tutti,
mi hanno detto (non ho verificato) che i motori suzuki montano la catena di distribuzione a bagno d'olio mentre i motori suzuki la cinghia di distribuzione. Se questo fosse vero non credete sia più affidabile la catena rispetto alla cinghia? Quali sono secondo voi vantaggi/svantaggi dei due approcci?
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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VanBob
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Non so se montano effettivamente i 2 sistemi descritti ma credo che la catena sia più costosa in fase di acquisto, più pesante, più rumorosa, più costosa la manutenzione.
La cinghia più leggera, più economica sia in acquisto che in manutenzione, più silenziosa.

Sull'affidabilità non mi pronunico, però devo ancora vedere una catena o una cinghia rotte a patto di aver fatto le dovute manutenzioni.

Isla, tu che ci metti sempre le mani che ne pensi?
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Ammiraglio di squadra
isla
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VanBob ha scritto:
Non so se montano effettivamente i 2 sistemi descritti ma credo che la catena sia più costosa in fase di acquisto, più pesante, più rumorosa, più costosa la manutenzione.
La cinghia più leggera, più economica sia in acquisto che in manutenzione, più silenziosa.

Sull'affidabilità non mi pronunico, però devo ancora vedere una catena o una cinghia rotte a patto di aver fatto le dovute manutenzioni.

Isla, tu che ci metti sempre le mani che ne pensi?


quoto in pieno le tue considerazioni,ora non conosco gli intervalli di sostituzione della catena nel suzuki ,ma penso siano lunghi!in certi motori la catena e' a vita come il motore,gli unici inconvenienti di solito sono nei tendicatena!
di cinghie ne ho viste diverse rotte,(non in nautica)ma come al solito si erano superate le ore massime di funzionamento!catene,mai viste rotte!
sarebbe utile sapere a quante ore va' cambiata nei suzuki,almeno per fare un confronto a livello di costi,perche' ,sostituire quella catena,vuol dire sfilare tutto il monoblocco dal gambale,non penso abbiano escogitato qualche trucchetto!mentre fare una cinghia es in un 115,ci vogliono 30 minuti di tempo a esagerare,e 45 € di cinghia.
sfilare tutto il monoblocco,catena,tendicatena (se c'e') per me' e' un costo abbastanza alto!poi magari la catena e' a vita!! Wink

le vecchie alfa es la giuglietta,avevano 2 catene,quella di rinvio,la corta, praticamente non si cambiava mai!ma anche la lunga,quella che collegava le camm,si cambiava a 120.000 km!
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