Perdita olio

Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 1/11
Salve a tutti oggi smontano il gambo del mio mercury 115efi dopo che l ho sfilato il motore era alzato ho notato che cadeva olio del motore circa 200 300 cc poi come l ho rimesso abbassato non perdeva più non capisco il motivo perché alzato perdeva olio e non capivo nemmeno da dove usciva e capitato anche a voi qualche volta grazie.
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 2/11
Nessuno mi aiuta
Sad
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 3/11
Ciao ordelius non mi è mai capitato ma cerca di farci capire meglio, la perdita veniva da dentro il gambale o dall'esterno del motore ?
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 4/11
Da dentro il motore essendo alzato il motore (inclinato) l olio i usciva va dove entrato i cablati e il tubo benzina
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 5/11
Mi era già stato detto di questo tipo di perdite ma una volta riabbassato il motore possibilmente dritto hai controllato se il livello andava bene o fosse basso ? l'asta dell'olio è inserita bene ? scusa queste domande che ti appariranno un po stupide ma avvolte un piccolo particolare ci sfugge e rischiamo di fare le figure da polli
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 6/11
Il livello dell olio non l ho controllato per quanto riguarda l astina del livello olio non penso sia quello perché finché il gambo era inserito alzando il motore non perdeva nulla il problema e stato nel momento che ho sfilato il gambo come ho rimesso il motore in posizione dritta non perdeva piu
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 7/11
Allora se ho capito bene hai alzato il motore poi hai sfilato il piede e a quel punto ha iniziato ad uscire l'olio dal motore seguendo i cavi elettrici e il tubo benzina ,questi cavi con il tubo benzina sono dallo stesso lato del collettore di aspirazione ? hai tolto la calandra per vedere da dove perdeva l'olio ? L'olio essendo molto viscoso ,e con le basse temperature lo è ancora di più , se si è accumulato ci mette un po di tempo per scendere , guardando gli spaccati non c'è niente che possa collegare il piede dalla perdita sul motore , eventualmente doveva avvenire internamente al gambale tramite il para olio , poi frontalmente c'è la pompa dell'olio ma se fosse quella avresti delle perdite maggiori quando è in moto per effetto dell'aumento della pressione , ti consiglio di controllare il livello dell'olio , smontare nuovamente il piede per verificare se perde ancora e cercare di vedere dove , se poi non avrai più perdite significa che avvengono quando il motore è in moto ma si accumulano in un posto che solo alzando il motore colano fuori e se fosse cosi allora potrebbe essere o una tenuta o qualche vite allentata potresti provare ad aprire le coperture laterali e vedere se intorno è bagnato d'olio , tanto fino a che non trovi con precisione dove esce olio devi fare qualche tentativo
Tenente di Vascello
ordelius (autore)
Mi piace
- 8/11
Adesso il piede e tolto voglio provare ad alzare il motore senza calandra e cercare di capire da dove esce quest olio anche l anno scorso mi è successo quando ho sfilato il piede poi quando lo monto non perde più in qualsiasi posizione metta il motore secondo me ci deve essere qualche tenuta che senza albero motore perde inserendo il piede non perde più ma forse sto dicendo una cavolata
Utente allontanato
boxer
Mi piace
- 9/11
Non è che dici una cavolata è che l'unico collegamento tra il piede ed il motore è l'albero di trasmissione e quest'ultimo avviene dentro il gambale quindi se non tengono i para olio la perdita dovrebbe essere dentro al gambale e non da dentro la bacinella del motore , io farei questa prova ,prendi il livello dell'olio poi una volta tolta la calandra alzi il motore e vedi dove esce l'olio e quanto ne esce al costo di cambiarlo tutto devi risolvere questo problema non è normale
2° Capo
rex06
Mi piace
- 10/11
ma è olio motore....o del trim
Sailornet