Dove finisce il gommone ed inizia una barca.

Contrammiraglio
lone wolf (autore)
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in riferimento a quanto scritto in altro topic da "Daria" riferendosi al lomac 6000....."Concordo che sia un giusto compromesso tra le due cose, che ci sia spazio, che sia vivibile, ma il gommone lo vorrei con i tubolari altrimenti non saprei come chiamarlo" ed andando a ripescare le annose elucubrazioni riguardanti lo zar, guarda caso c'è sempre di mezzo lui, ho pensato di aprire questo topic per chiarire o complicare ancora di più la questione.
Inizio esprimendo il mio pensiero:
Se vogliamo fare gli integralisti stabiliamo che un gommone per chiamarsi tale non deve essere supportato da niente che sia vetroresina, nemmeno la pruetta porta e salpa ancora.
Se vogliamo essere progressisti accettiamo tutte le innovazioni tecniche che permettano migliore confort, più stabilità o quant'altro.
Ci sono anche i progressisti-conservatori; attenzione sono personaggi molto pericolosi in quanto esigono che tutto non muti ma tutto si evolva.
Voi cosa ne pensate? come deve essere un gommone per poter essere chiamato gommone? Coraggio che l'estate è ancora lontana e le notti sono ancora lunghe.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 2/24
lone wolf ha scritto:
come deve essere un gommone per poter essere chiamato gommone? lunghe


La butto lì, proseguendo la definizione purista: nè legno, nè alluminio. Insomma tubolari, paramezzale(pneumatico), carena(telo) e pagliolato(airdek) tutto rigorosamente in gomma, in altre parole gli attuali smontabili. Rolling Eyes

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/24
Abbiamo già litigato abbastanza Wink
Vi siete dimenticati di questo topic?
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 4/24
fran ha scritto:
Vi siete dimenticati di questo topic?


Prof, non è che mi sono dimenticato...non l'ho prprio visto...! Embarassed

Max
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Contrammiraglio
lone wolf (autore)
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- 5/24
fran ha scritto:

Vi siete dimenticati di questo topic?
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Porca puzzola e l'avevo anche postato Evil or Very Mad
Va beh, dai, anche pinocchio l'abbiamo letto più volte.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/24
Quoto lone wolf, anche io sono per i gommoni che sopra ai tubolari non hanno assolutamente niente ad eccezione dei tientibene, a festoni o di tela gommata, e del musone di prua con salpa-ancora che trovo, aldilà dei gusti estetici, veramente utile ...... tutte le altre cose secondo me snaturano il concetto stesso di gommone oltre a costituire "peso inutile" .....
Capitano di Corvetta
Jampy60
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- 7/24
Gli integralismi a volte portano lontano!
A questo punto perché accettare la vetroresina della carena?
Ci sono gommoni così grandi, tutto carena che i tubolari non toccano mai l'acqua.
Non so a cosa possano servire queste classificazioni, io mi trovo bene con il mio che ha i tubolari coperti in parte dalla vetroresina, mi da sicurezza specialmente quando a bordo ho attrezzatura per pesca (anche subacquea), poi sono comodi per sederci e camminar ci sopra, possono non piacere e non mi offendo, ma sicuramente mi sento possessore di un gommone e non di una barca con le murate più o meno alte.
Comunque buon divertimento
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 8/24
- Ultima modifica di gosbma il 16/12/12 00:05, modificato 1 volta in totale
Beh non è una questione di integralismo, è più semplicemente una questione di gusti che, come si sa, sono personali e quindi tutti legittimi .... c'è però, se permetti, una differenza sostanziale tra la vetroresina che "sta sotto" e quella che "sta sopra".... la prima serve per farti navigare possibilmente senza spaccarti la schiena, la seconda ha una funzione solo estetica, per chi piace va benissimo.....
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/24
Per gommone si intende un battello/natante/imbarcazione (a seconda della lunghezza) realizzato in tubolari di tessuto gommato rinforzato e provvisto di valvole di gonfiaggio/sgonfiaggio.
Questa è la sola definizione quindi tutto gomma, poi vetroresina sotto o sopra sono solo evoluzioni fatte nel tempo che ne hanno modificato la vera origine poi ognuno la interpreta come vuole
Capitano di Fregata
regolo
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- 10/24
Se vogliamo andare indietro nel tempo il gommone nasce e si ritaglia una nicchia nella nautica perchè a differenza barca era smontabile, lo potevi stivare in un' auto media e a fine stagione in qualche scaffale del garage.E' ovvio che quando il mercato ha cominciato a chiedere gommoni più lunghi di 4 mt si è arrivati alla chiglia in vetroresina per una ragione di confort nella navigazione (il mio primo gommone è stato uno Zodiac MK III 4.70 mt e se ho la colonna a pezzi lo devo a lui)quindi ben venga la vetroresina sul gommone senza esagerare naturalmente.
per ora appiedinautica ...
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Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
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