Dove finisce il gommone ed inizia una barca. [pag. 2]

Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 11/24
Buongiorno , secondo il mio parere e un gommone , tutte le imbarcazioni che per assumere la loro forma definitiva di navigazione vanno gonfiate!!

Bella vero , come definizione !!
Tenente di Vascello
fabry72
Mi piace
- 12/24
Credo sia la definizione più azzeccata. 😄😄😄
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 13/24
Per me è determinante nella definizione il concetto di " inaffondabilità " : sono gommoni tutti quei natanti con parti gonfiabili che in caso di grossa falla in carena e completo allagamento sarebbero in grado di continuare a galleggiare , finisce il gommone e inizia la barca quando le parti pneumatiche sono cosi' limitate da non poter garantire ciò .
Naturalmente sarebbero necessari dei test severi per verificare quella situazione . Smile
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 14/24
spargiotto ha scritto:
Per me è determinante nella definizione il concetto di " inaffondabilità " : sono gommoni tutti quei natanti con parti gonfiabili che in caso di grossa falla in carena e completo allagamento sarebbero in grado di continuare a galleggiare , finisce il gommone e inizia la barca quando le parti pneumatiche sono cosi' limitate da non poter garantire ciò .
Naturalmente sarebbero necessari dei test severi per verificare quella situazione . Smile


Concordo pienamente con te.....

gli zar come altri gommoni i tubolari ce li hanno per intero anche se nella parte prodiera stanno sotto la vetroresina......la gallegiabilità quindi non è assolutamente compromessa.
quindi anche io dico che a dispetto delle forme più svariate(e ben venga questo) la differenza sta sul limite nel rimanere a galla in caso di falle.

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 15/24
Anche i gommonauti, come tutti gli esseri umani, hanno cuore e cervello....E se la razionalità ti suggerisce di non esagerare con la vetroresina, al momento delle scelte vedi un gommone con vetroresina sopra e sotto, un bel rollbar e...te ne innamori....
Da quel momento inizierai a razionalizzare che non è vero che un gommone deve essere spartano, che la vetroresina serve anche sopra ecc....
Esperienza di un possessore di un Sacs 590.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 17/24
Ciao Spargiotto , quindi un Boston Whaler è un gommone ??

Visto che è inaffondabile !!

Ripeto , secondo il mio punto di vista si può definire gommone qualunque imbarcazione che per assumere la sua forma definitiva di navigazione deve essere gonfiato !!

Ciao
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 18/24
A parer mio, un gommone è uno scafo (in VTR) con attorno appiccicati i tubolari. Sopra i tubolari non ci deve essere niene, solo cime tientibene e qualche maniglia di gomma. Il musone ci può stare. I tubolari devono toccar acqua se no non servono.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 19/24
Un altro luogo comune che andrebbe sfatato è quello per cui i gommoni che non hanno tripudi di vetroresina sopra i tubolari sarebbero spartani ..... ma chi l'ha detto ? .... se un gommone non ha il rollbar è spartano ? se non ha il divanetto di poppa incastonato in una "gettata" di vetroresina è spartano ? non credo proprio .....
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 20/24
@ Alberto ang : ciao , vero che i Boston Whaler vantano sui loro cataloghi la caratteristica dell' inaffondabilità ... ma io non ho scritto che per me sono da definire gommoni tutti i natanti inaffondabili ... solo quelli che hanno parti pneumatiche gonfiabili che garantirebbero la galleggiabilità anche completamente allagati Wink
p.s. : comunque gran belle barche i Boston Smile , dopo i gommoni sono le mie preferite insieme ai gozzi .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet