Dove finisce il gommone ed inizia una barca. [pag. 2]
alberto ang
- 11/24
Buongiorno , secondo il mio parere e un gommone , tutte le imbarcazioni che per assumere la loro forma definitiva di navigazione vanno gonfiate!!
Bella vero , come definizione !!
Bella vero , come definizione !!
fabry72
- 12/24
Credo sia la definizione più azzeccata. 😄😄😄
FLYER 646, YAMAHA 175 ,ELLEBI 1500KG
spargiotto
- 13/24
Per me è determinante nella definizione il concetto di " inaffondabilità " : sono gommoni tutti quei natanti con parti gonfiabili che in caso di grossa falla in carena e completo allagamento sarebbero in grado di continuare a galleggiare , finisce il gommone e inizia la barca quando le parti pneumatiche sono cosi' limitate da non poter garantire ciò .
Naturalmente sarebbero necessari dei test severi per verificare quella situazione .
Naturalmente sarebbero necessari dei test severi per verificare quella situazione .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
zikiki
- 14/24
spargiotto ha scritto:Per me è determinante nella definizione il concetto di " inaffondabilità " : sono gommoni tutti quei natanti con parti gonfiabili che in caso di grossa falla in carena e completo allagamento sarebbero in grado di continuare a galleggiare , finisce il gommone e inizia la barca quando le parti pneumatiche sono cosi' limitate da non poter garantire ciò .
Naturalmente sarebbero necessari dei test severi per verificare quella situazione .
Concordo pienamente con te.....
gli zar come altri gommoni i tubolari ce li hanno per intero anche se nella parte prodiera stanno sotto la vetroresina......la gallegiabilità quindi non è assolutamente compromessa.
quindi anche io dico che a dispetto delle forme più svariate(e ben venga questo) la differenza sta sul limite nel rimanere a galla in caso di falle.
ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Sardomar
- 15/24
Anche i gommonauti, come tutti gli esseri umani, hanno cuore e cervello....E se la razionalità ti suggerisce di non esagerare con la vetroresina, al momento delle scelte vedi un gommone con vetroresina sopra e sotto, un bel rollbar e...te ne innamori....
Da quel momento inizierai a razionalizzare che non è vero che un gommone deve essere spartano, che la vetroresina serve anche sopra ecc....
Esperienza di un possessore di un Sacs 590.
Da quel momento inizierai a razionalizzare che non è vero che un gommone deve essere spartano, che la vetroresina serve anche sopra ecc....
Esperienza di un possessore di un Sacs 590.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Dada77
- 16/24
Quoto spargiotto.....
Da
Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
alberto ang
- 17/24
Ciao Spargiotto , quindi un Boston Whaler è un gommone ??
Visto che è inaffondabile !!
Ripeto , secondo il mio punto di vista si può definire gommone qualunque imbarcazione che per assumere la sua forma definitiva di navigazione deve essere gonfiato !!
Ciao
Visto che è inaffondabile !!
Ripeto , secondo il mio punto di vista si può definire gommone qualunque imbarcazione che per assumere la sua forma definitiva di navigazione deve essere gonfiato !!
Ciao
Chaparral2335
- 18/24
A parer mio, un gommone è uno scafo (in VTR) con attorno appiccicati i tubolari. Sopra i tubolari non ci deve essere niene, solo cime tientibene e qualche maniglia di gomma. Il musone ci può stare. I tubolari devono toccar acqua se no non servono.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
gosbma
- 19/24
Un altro luogo comune che andrebbe sfatato è quello per cui i gommoni che non hanno tripudi di vetroresina sopra i tubolari sarebbero spartani ..... ma chi l'ha detto ? .... se un gommone non ha il rollbar è spartano ? se non ha il divanetto di poppa incastonato in una "gettata" di vetroresina è spartano ? non credo proprio .....
spargiotto
- 20/24
@ Alberto ang : ciao , vero che i Boston Whaler vantano sui loro cataloghi la caratteristica dell' inaffondabilità ... ma io non ho scritto che per me sono da definire gommoni tutti i natanti inaffondabili ... solo quelli che hanno parti pneumatiche gonfiabili che garantirebbero la galleggiabilità anche completamente allagati
p.s. : comunque gran belle barche i Boston , dopo i gommoni sono le mie preferite insieme ai gozzi .
p.s. : comunque gran belle barche i Boston , dopo i gommoni sono le mie preferite insieme ai gozzi .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Argomenti correlati