Non si finisce mai di....sbagliare...Attenti ai TAPPI
angelodilor (autore)
- 1/11
...un bel sabato di giugno di quest'anno decidevamo di fare una gita a Ponza con il mio nuovo gommone.....un fine settimana con prenotazione di una casetta sull'isola in compagnia di amici che venivano appositamente da fuori Roma per inaugurare il nuovo gommone.
La sera prima carrello il bolide e lo porto sino a Torre Paola (Sabaudia) da dove la mattina dopo sarei partito per Ponza.
Quando le cose però devono andare storte.....
....Forse l'emozione o forse anche la fretta, faccio scivolare il gommone nel canale, lo sgancio ed incomicio a preparare tutto a bordo per l'indomani....
Piano piano però vedo che il gommone "se ne scende" e dopo qualche minuto mi accordo che l'acqua tracima all'interno da sopra lo specchio di poppa.....
Subito ricarrello il gommone e lo tiro su, e mi scappa un c...zo i TAPPI!!!!
Mi sono dimenticato di mettere il tappino nell'ombrinale di poppa, quello della sentina.... c...zo di nuovo
Anche se questa cosa lì per lì non mi avrebbe creato problemi, sapevo che non era così....
Comunque lascio che si svuoti la sentina, metto il tappo, e scarrello di nuovo.....
La mattina dopo con gli amici partiamo di buon ora e, come arriviamo a Ponza....tò!!!!...hanno sequestrato tutto....non ci fanno ormeggiare da nessuna parte, e pure il rifornimento è esaurito.....che fare? mi basterà il carburante per tornare???
in quel momento mi chiamano degli amici che mi "danno la notizia"....guarda che a Ponza hanno sequestrato tutto.....ma va - gli dico -????..... e guarda - mi dicono - che pure a Torre Paola c'è la GdF che ha chiuso tutto e sequestrato anche i natanti dentro!!!....e mi scappa un altro c..zo....chi se ne frega....andiamo a Palmarola....
meno male che era presto e che il famoso O' Franzese è sempre disponibile.
Rimaniamo a dormire lì, passiamo un splendido wekend e troniamo sani e salvi con un pò di benzina di scorta dataci dal Franzese.....
MA la coda velenosa del TAPPO non ha tardato a spuntare....
Il mese successivo ero a Maratea con il bolide;
una mattina di fine luglio organizzo (anche questa volta) con amici per andare a Punta degli Infreschi (vicino Palinuro)...tutti carichi arrivo alla darsena faccio per partire ma non c'è alcun contatto elettrico....il trim neanche funziona...la strumentazione è muta....funzionano solo le luci e la pompa di sentina....
La batteria non può essere e che sarà.....chiedo consiglio ai locals e mi dicono che devo cambiare la scatola ed il blocchetto dell'accensione....maH!!! mi pare strano.
Scoperchio il motore e provo a farlo partire con i contatti di un cacciavite ed il motore risponde, come pure risponde il trim dal comando manuale....
Insomma per farla breve è saltata la gita e 5 giorni di uscite in gommone per capire che era tutta colpa dei tappi (maledetti)...o forse colpa mia???
L'acqua e l'umidità aveva ossidato i cavi elittrci che portano la corrente dal motore alla scatola...
La sera prima carrello il bolide e lo porto sino a Torre Paola (Sabaudia) da dove la mattina dopo sarei partito per Ponza.
Quando le cose però devono andare storte.....
....Forse l'emozione o forse anche la fretta, faccio scivolare il gommone nel canale, lo sgancio ed incomicio a preparare tutto a bordo per l'indomani....
Piano piano però vedo che il gommone "se ne scende" e dopo qualche minuto mi accordo che l'acqua tracima all'interno da sopra lo specchio di poppa.....
Subito ricarrello il gommone e lo tiro su, e mi scappa un c...zo i TAPPI!!!!
Mi sono dimenticato di mettere il tappino nell'ombrinale di poppa, quello della sentina.... c...zo di nuovo
Anche se questa cosa lì per lì non mi avrebbe creato problemi, sapevo che non era così....
Comunque lascio che si svuoti la sentina, metto il tappo, e scarrello di nuovo.....
La mattina dopo con gli amici partiamo di buon ora e, come arriviamo a Ponza....tò!!!!...hanno sequestrato tutto....non ci fanno ormeggiare da nessuna parte, e pure il rifornimento è esaurito.....che fare? mi basterà il carburante per tornare???
in quel momento mi chiamano degli amici che mi "danno la notizia"....guarda che a Ponza hanno sequestrato tutto.....ma va - gli dico -????..... e guarda - mi dicono - che pure a Torre Paola c'è la GdF che ha chiuso tutto e sequestrato anche i natanti dentro!!!....e mi scappa un altro c..zo....chi se ne frega....andiamo a Palmarola....
meno male che era presto e che il famoso O' Franzese è sempre disponibile.
Rimaniamo a dormire lì, passiamo un splendido wekend e troniamo sani e salvi con un pò di benzina di scorta dataci dal Franzese.....
MA la coda velenosa del TAPPO non ha tardato a spuntare....
Il mese successivo ero a Maratea con il bolide;
una mattina di fine luglio organizzo (anche questa volta) con amici per andare a Punta degli Infreschi (vicino Palinuro)...tutti carichi arrivo alla darsena faccio per partire ma non c'è alcun contatto elettrico....il trim neanche funziona...la strumentazione è muta....funzionano solo le luci e la pompa di sentina....
La batteria non può essere e che sarà.....chiedo consiglio ai locals e mi dicono che devo cambiare la scatola ed il blocchetto dell'accensione....maH!!! mi pare strano.
Scoperchio il motore e provo a farlo partire con i contatti di un cacciavite ed il motore risponde, come pure risponde il trim dal comando manuale....
Insomma per farla breve è saltata la gita e 5 giorni di uscite in gommone per capire che era tutta colpa dei tappi (maledetti)...o forse colpa mia???
L'acqua e l'umidità aveva ossidato i cavi elittrci che portano la corrente dal motore alla scatola...
zikiki
- 2/11
dai può capitare!!!!
chi di noi non ha mai fatto una cavolata?
purtroppo è fisiologico....ma sbagliando si impara.
ciao
chi di noi non ha mai fatto una cavolata?
purtroppo è fisiologico....ma sbagliando si impara.
ciao
stefano5665
- 3/11
Capita,capita prova a chiedere a Poveraccio !!!!!!!!!!!!!
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
branchia
- 4/11
Ora con il mio coaster 650 , questo non mi puo' seccedere ...."non ci sono "...
ma fino a due anni fa' con il sacs 535, di tappi ne avevo 2 .....uno dentro la sentina e uno di fuori ...
ma fino a due anni fa' con il sacs 535, di tappi ne avevo 2 .....uno dentro la sentina e uno di fuori ...
Dany95
- 5/11
Capita !che ci vuoi fare !!!
Ciao
Ciao
angelodilor (autore)
- 6/11
...grazie per la comprensione....rimane il fatto che ho fatto una pivellata, nonostante l'esperienza di 4 battelli in 10 anni...è proprio vero che non si finisce mai di.....sbagliare
liberolibero
- 7/11
Una soluzione per questo tipo di distrazione potrebbe essere quella di mettere il tappo con un affarino a sgancio vicino al portachiavi dell'accensione o assicurarlo alla manovella del verricello del carrello, insomma posizionarli in un luogo strategico, dove la sua presenza impedisca fisicamente di procedere con il varo ;-
luinunzi
- 8/11
il bello di queste disavventure è poterle raccontare facendo anche un po di ironia.....
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Sardomar
- 9/11
angelodilor ha scritto:...grazie per la comprensione....rimane il fatto che ho fatto una pivellata, nonostante l'esperienza di 4 battelli in 10 anni...è proprio vero che non si finisce mai di.....sbagliare
Angelodilor, il tuo post mi ha fatto ricordare che l'esperienza è un altro modo per definire gli errori che facciamo.
L'importante è....poterli raccontare.
Auguri
IRIDEMAN
- 10/11
Secondo me conviene spalmare tutto ciò che è elettrico con abbondante grasso a litio e spruzzare CR(non so se si scrive cosi) dovunque. Se non era l'acqua che era entrata sarebbe sato lo stesso con l'umidità che c'è a mare prima o poi.
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