Elica per islamorada

Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 1/10
dato che di eliche non ne so' mezza,vorrei un vs parere su questi dati rilevati oggi.

motore yamaha 115 4t rap.riduz. 2,15 elica 17"x 13-3/4 alluminio
mare calmo,vento assente,carena un po' sporca
oltre alla velocita' ho messo anche il consumo istantaneo di carburante

2000 rpm 6,8 nodi-5 lt/h
3000 rpm 9,8 10,0
3500 rpm 13,2 13,5
4000 rpm 18,5 16,0
4500 rpm22,6 18,5
5000 rpm 25,7 24,0
5500 rpm 28,8 30,5
5800 rpm 30,9 39,0

l'utilizzo del trim e' stato sempre al limite di cavitazione in qualsiasi andatura
visto che il regime operativo e' compreso fra i 5000 e i 6000 giri secondo voi con un'elica diversa posso recuperare qualcosa in termini di velocita?
Question
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VanBob
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- 2/10
A 6000 rpm non ci arrivi con la 17"?
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 3/10
I dati sono comparabili con quelli di Eagle. Percui visto che montate lo stesso motore e per lui non vedo soluzioni che possano migliorare nettamente le prestazioni se non quella di cambiare la potenza in gioco.
Se il tuo carico rimane lo stesso quando navighi per lunghe tratte potresti acquistare un'elica di un pollice più lunga per migliorare i consumi e la silenziosità in crociera.
Ma attenzione ! se la tua planata risulta faticosa allora lascia perdere peggioreresti la tua condizione in caso di mare formato.
In definitiva il vostro motore credo che dia il meglio in economia di consumi che in brillantezza di prestazioni. Felice
cercare di affinare per ottenere un'infinitesima parte di velocità non è conveniente visto il costo delle eliche di acciaio!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 4/10
VanBob ha scritto:
A 6000 rpm non ci arrivi con la 17"?


conla carena pulita si ora e' probabile che sia un po' sporca,lo dice anche il fatto che con carena appena fatta arriva a 31 -31,5 nodi
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 5/10
[quote="lupetto di mare"]
Ma attenzione ! se la tua planata risulta faticosa allora lascia perdere peggioreresti la tua condizione in caso di mare formato.quote]

la planata e' rapida 5 -6 secondi,e gia' lamento scarsa potenza con mare mosso!!quindi mi sa' che sono gia' arrivato! Sad
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VanBob
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- 6/10
isla ha scritto:
VanBob ha scritto:
A 6000 rpm non ci arrivi con la 17"?


conla carena pulita si ora e' probabile che sia un po' sporca,lo dice anche il fatto che con carena appena fatta arriva a 31 -31,5 nodi


Ok allora sei al limite.
Però dai calcoli fatti mi risulta un regresso intorno al 15%.... la velocità max teorica con quell'elica risulta di 37.7 nodi a 5800 rpm.
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Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 7/10
E' anche un cabinato con delle belle murate alte! Laughing
Non è mica un gommone che può arrivare al 7/8 percento di regresso!
la resistenza di forma e il maggior peso hanno la lore determinanza!
Per me va più che bene come và! 8)
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ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 8/10
lupetto di mare ha scritto:
I dati sono comparabili con quelli di Eagle. Percui visto che montate lo stesso motore e per lui non vedo soluzioni che possano migliorare nettamente le prestazioni se non quella di cambiare la potenza in gioco.

Confermo....le prestazioni sono quelle.
Ovviamente con un 150 sia io che Isla saremmo alla perfezione ma temo un notevole aumento dei consumi ed un maggiore peso a poppa.
Da prove effettuate da una rivista del settore so anche che guadagnerei nello specifico circa 10 nodi e quindi credo più o meno lo stesso per Isla.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 9/10
VanBob ha scritto:
[
Però dai calcoli fatti mi risulta un regresso intorno al 15%.... la velocità max teorica con quell'elica risulta di 37.7 nodi a 5800 rpm.


quindi ho molto regresso o e' normale? Question
Site Admin
VanBob
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- 10/10
E' normale che tu ne abbia di più di un gommone per i motivi esposti da Lupetto qualche post più su.
il 15% rientra comunque nella norma, sono io che abituato ai gommoni lo considero alto.
Vai tranquillo.

Per tornare alla domanda originale... se riesci ad arrivarea 6000rpm con l'elica che possiedi credo difficile poter fare un netto miglioramento cambiando passo.
L'unica strada che potresti percorrere sarebbe l'elica in acciaio ma non me la sento di consigliarti il passo (in genere si prende un pollice più corta dell'alluminio) perchè un conto sono i calcoli e un altro la realtà.
Comunque mi sento di affermare che il guadagno non sarebbe poi così eclatante (se ci fosse) e non credo che valga la spesa.
Tieni presente che per arrivare all'elica ottimale bisognerebbe fare diversi test e considerato il costo di ogni elica... o conosci un fornitore che te le presta oppure sono dolori!
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