...utilizzo dell'acido citrico per sciogliere calcare ed incrostazioni varie...

Tenente di Vascello
mariob (autore)
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- 1/7
...Venerdì pomeriggio in garage, mentre mi accingevo alla manutenzione del gommone, mi è venuto voglia di provare ad utilizzare l'acido citrico per rimuovere i sali da un paio di vecchie valvole termostatiche che conservavo li da qualche parte, ho usato le concentrazioni utilizzate da eltamin per rimuovere la ruggine, e dopo 24 ore di immersione il risultato è buono, per cui mi chiedevo, perchè non utilizzarlo per pulire il circuito di raffreddamento del motore? ...posso riempire il recipiente di lavaggio con acqua e prodotto in concentrazione, mettere in moto e far girare per un po' la miscela nel motore, spegnere e successivamente mettere acqua nel mastello e farla girare nel circuito...magari anzichè l'acido citrico in polvere posso utilizzare la soluzione concentrata del medesimo, che utilizziamo in agricoltura per acidificare l'acqua di distribuzione dei fitofarmaci, così i quantitativi da utilizzarsi per acidificare sono minori,...voi che ne pensate, ci terrei molto ad avere il vostro parere, ho un vecchio jhonson 360, che attualmente mi sto divertendo a rimettere in forma, su quello quasi quasi la prova la faccio...
Mario
Sottotenente di Vascello
brazilia
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mariob ha scritto:
...Venerdì pomeriggio in garage, mentre mi accingevo alla manutenzione del gommone, mi è venuto voglia di provare ad utilizzare l'acido citrico per rimuovere i sali da un paio di vecchie valvole termostatiche che conservavo li da qualche parte, ho usato le concentrazioni utilizzate da eltamin per rimuovere la ruggine, e dopo 24 ore di immersione il risultato è buono, per cui mi chiedevo, perchè non utilizzarlo per pulire il circuito di raffreddamento del motore? ...posso riempire il recipiente di lavaggio con acqua e prodotto in concentrazione, mettere in moto e far girare per un po' la miscela nel motore, spegnere e successivamente mettere acqua nel mastello e farla girare nel circuito...magari anzichè l'acido citrico in polvere posso utilizzare la soluzione concentrata del medesimo, che utilizziamo in agricoltura per acidificare l'acqua di distribuzione dei fitofarmaci, così i quantitativi da utilizzarsi per acidificare sono minori,...voi che ne pensate, ci terrei molto ad avere il vostro parere, ho un vecchio jhonson 360, che attualmente mi sto divertendo a rimettere in forma, su quello quasi quasi la prova la faccio...
Mario
Vai tranquillo. Io,invece, nel bidone del rimessaggio ci aggiungo il calfort liquido senza nessun problema.
Capitano di Vascello
a902304
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- 3/7
Ottima idea il calfort . Serve proprio a quello.
Io l'ultima volta ho messo viakal nel bidone e la spia dell'acqua spruzzava che era una meraviglia...
Tenente di Vascello
misterix959
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- 4/7
Ciao a tutti ... è possibile anche per un volvo penta entrofuoribordo ?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
Guardiamarina
vega550
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- 5/7
Ciao ragazzi, si può utilizzare anche l'aceto da cucina costa anche meno per lavora i motori, invece per sciogliere il calcare da valvole, ruggine ecc.. si può utilizzare il gasolio ma i costi sono anche un pò eccessivi però i risultati sono ottimi....
Sottotenente di Vascello
brazilia
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- 6/7
misterix959 ha scritto:
Ciao a tutti ... è possibile anche per un volvo penta entrofuoribordo ?
Come ben sai gli entrofuoribordo hanno lo scambiatore di calore che è una sorta di radiatore dove l'acqua di mare raffredda quella del circuito motore.Li il calcare la fa da padrone; se riesci a mettere il piede poppiero in un bidone e quindi a far circolare l'acqua con l'anticalcare nello scambiatore di calore sicuramente gli farai del bene.
Capitano di Corvetta
tistac
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- 7/7
Nel week end scorso mentre ero in giro in gommone mi sono accorto che la temperatura del mio etec 130 rimane sempre intorno agli 80° (al minimo 70°). Inizialmente ho pensato ai termostati e li ho ordinati, purtroppo ne è arrivato solo 1 e quindi sabato sera l'ho montato ma domenica la temperatura era sempre uguale. Il prossimo dovrebbe arrivare in settimana però nel frattempo mi è sorto un dubbio. Dentro nel vecchio termostato c'era del calcare, non tantissimo ma comunque abbastanza, e se ci fossero in altri punti incrostazioni che non fanno circolare bene l'acqua? Così ho cercato l'argomento e a questo punto vorrei togliermi il dubbio e dargli una lavata, ma con che concentrazione? Quale prodotto funziona meglio? E non succede niente ai metalli?
Grazie
Sailornet