Acido muriatico sui tubolari

Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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Ho intenzione di usare acido muriatico per pulire l'opera viva (non uso antivegetativa). Chi mi ha allestito il gommone, un rinomato professionista, mi ha rassicurato circa il suo utilizzo anche sui tubolari (la porzione immersa ovviamente). Quello che però mi lascia perplesso, e che non vorrei sperimentare a mie spese, è la colla. Cioè le linee di incollaggio del tessuto lungo la vetroresina della carena: non vorrei che contenessero delle componenti organiche che verrebbero dissolte dall'acido.

Chi ha esperienza fra voi mi può rassicurare ulteriormente?
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
Ammiraglio di squadra
roland
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non sono convinto de sta storia dell'acido muriatico sui tubolari, ma aspettiamo i ns amici tecnici gommonauti....
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
giackybond
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l'algherese ha scritto:
Ho intenzione di usare acido muriatico per pulire l'opera viva (non uso antivegetativa). Chi mi ha allestito il gommone, un rinomato professionista, mi ha rassicurato circa il suo utilizzo anche sui tubolari (la porzione immersa ovviamente). Quello che però mi lascia perplesso, e che non vorrei sperimentare a mie spese, è la colla. Cioè le linee di incollaggio del tessuto lungo la vetroresina della carena: non vorrei che contenessero delle componenti organiche che verrebbero dissolte dall'acido.

Chi ha esperienza fra voi mi può rassicurare ulteriormente?


confermo per esperienza personale la possibilità di usarlo sulla carena (con ottimi risultati) ma non ti so dire sui tubolari....
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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l'acido muriatico ...a me e caduto un po a terra e ma rovinato le piastrelle di casa (acido quello buono ..non quello che vendono ai negozi x casalinghe)..e sinceramnte io non proverei ne sulla resina ne sui tubolari ..almeno io..poi non saprei dirti


p.s. x lorand le correzione degli errori in pvt grazie Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
roland
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UPATRUNU ha scritto:



p.s. x lorand le correzione degli errori in pvt grazie Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


ahahahahahahah ma chi e' lorand??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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roland ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:



p.s. x lorand le correzione degli errori in pvt grazie Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


ahahahahahahah ma chi e' lorand??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



ao ..mii lo fatto a posta non se ne tiene nessuna sai... Sbellica Sbellica Sbellica
ma a letto .....(omissis-modded-mia moglie legge il forum...) ..anche cosi pignolo sei Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
(wee naturalemnte si scherza è Wink )
Ammiraglio di squadra
roland
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- Ultima modifica di roland il 29/08/07 12:37, modificato 1 volta in totale
UPATRUNU ha scritto:
roland ha scritto:
UPATRUNU ha scritto:



p.s. x lorand le correzione degli errori in pvt grazie Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


ahahahahahahah ma chi e' lorand??? Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica



ao ..mii lo fatto a posta non se ne tiene nessuna sai... Sbellica Sbellica Sbellica
ma a letto ..anche cosi pignolo sei Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
(wee naturalemnte si scherza è Wink )


Embarassed
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Tenente di Vascello
charlie bravo
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- 8/32
Io sulla vetroresina una volta, che era veramente sporco ho usato l'Anitra WC disincrostante.
Ottimo risultato
Credo che sia meno agressivo dell'acido muriatico.

Per i tubolari non saprei, non credo di avere coraggio a usare l'acido.

Ma con chante clair e spugnetta abrasiva fine tipo 3m hai provato, se si con che risultati ?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vince74
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- 9/32
qaulsiasi acido in azienda chimica è stoccato in serbatoi di vetroresina , quindi per quanto riguarda l'opera viva e tutte le parti in vetroresina e acciaio inox non problem anche puro io l'ho fatto risultato stupefacente, per i bomboloni meglio diluirlo con acqua al 60%, attenzione però alle valvole se in plastica , perchè le scolorisce a me è capitato ma l'avevo diluito al 30% . fidatevi mia moglie è ingegnere chimico, ( mia veva detto per i bomboloni di diluirlo al 60% ma io ho fatto di testa mia) attenzione a chi ha le bande colorate come joker boat allora non è consigliabile passare l'acido perchè stinge, cosa che succede pure con lo sciantecler.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese (autore)
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- 10/32
Allora, eccomi qua a riportare la mia esperienza.
Per quello che sto per dirvi meriterei un passaggio di grado d'ufficio Captain

Stamattina di ho portato il gommone presso la Tecnofficina di Pirisi perché in tre giorni di maltempo la scorsa settimana si è riempito di concrezioni taglienti come lamette. In soli tre giorni mi era passato da 31 nodi a 27. Il gommone è stato sollevato per sfilare il carrello: guai a usare l'acido sulla zincatura perché la corrode all'istante!

Idropulitrice con testina ceramica rotativa: pulisce ma la superficie rimane ruvida. Lì i cirri si riattaccano all'istante e ricominciano a produrre il guscio calcareo, senza darti un minimo di respiro. Allora, fondo di acido in un secchio (¹), occhialini, guanti in gomma, scopa, acqua a disposizione. Attenzione alla pelle, a non produrre schizzi, e a non avvicinarsi alle esalazioni, specie se sudati. Si procede a piccoli pezzi, strofinando la scopa inzuppata sulla carena senza far scattare i crini proprio per evitare schizzi. La porcheria immonda si scioglie all'istante. Acqua. Via col pezzo successivo. Stessa cosa sui tubolari. L'importante è non passarlo su guarniture colorate, perché le stinge. Da me hanno agito solo sulla parte immersa, ovviamente, quindi no prob.

Piccola parentesi sugli incollaggi. Premesso che le giunture non hanno minimamente sofferto del trattamento (come Pirisi mi aveva anticipato) devo riportare un fatto curioso. Il mio Sacs (presumo tutti, perché solo il mio?) ha delle finiture di lavorazione pessime. Basti pensare che in tutte le giunture la colla sbava abbondantemente e qui e là un po' tutti i tubolari presentano qualche piccola imbrattatura. Ce ne sono un paio anche sul tubolare destro all'altezza della linea d'acqua. Ebbene, l'acido muriatico non è riuscito a pulirle (la riprova quindi che non scioglie la colla) ma da color caucciù che erano sono diventate di un curioso color indaco.

Altro problema potrebbero essere le gomme nere: per esempio la guarnizione di gomma dell'alleggio è diventata grigio chiaro (ma davvero questo è un problema?), la tenuta dello zaffo in compenso non è stata minimamente compromessa. Le lacrimature di ruggine sotto ai golfari di poppa sono sparite d'incanto, come anche la porcheria sul supporto trim. Tutto pulito e liscio come nuovo!

Neanche il multistrato del supporto motore ha risentito del trattamento (d'altra parte l'avevo già visto usare sulle spiaggette di poppa in acciaio e teak). Per i più apprensivi il trucco è l'acqua. Passata di acido e subito acqua, dall'alto verso il basso. Ne annulla completamente l'effetto. Morale: niente olio di gomito, niente sudate bestiali, niente spugnette abrasive, niente giornate intere a lavorare da bischeri. Solo molta, molta, molta attenzione (non è che camminate sull'acido e poi mi salite sul gommone con le scarpe, no?).

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(¹) Credo fosse puro, ma domani posso chiedere conferma.
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
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Sailornet